-
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: JoeLessard
10 ore fa
» Risposte: 7
» Visite: 520 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 37 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 116 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,375 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,386 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,978 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,358 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 139 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,332 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,623
- Messaggi del forum:206,467
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,268
- Ultimo utente:JoeLessard
Ciao a tutti!
Con il permesso di ALLIEVO BIRRAIO vi posto il link di un questionario sulla birra artigianale!
Un gruppo di studenti all'università di marketing di Venezia sta facendo un progetto per un birrificio. Per fare questo hanno creato un piccolo questionario (rivolto ad appassionati ed intenditori di birra come voi, homebrewer, blogger, ecc..) per raccogliere informazioni riguardanti la birra artigianale.
Questo questionario presenta semplici domande e non necessita di registrazioni.
https://it.surveymonkey.com/s/DPXM67Q
Se potete poi girarlo a più gente possibile che come voi hanno interesse e ne capiscono di birra artigianale sarebbe di ulteriore aiuto!
Grazie!

Ciao a tutti,
mi appresto a fare la mia quarta birra.
Vorrei fare qualcosa di fresco e leggero per l'estate, una chiara da bersi ghiacciata in una calda giornata d'estate.
Cosa mi consigliate?
ciao e grazie

Dopo varie letture di recensioni positive su questo kit, ho deciso di farlo per le mie signore di casa. Dandole ovviamente un particolare personale. Ho pensato di fare un infusione di bergamotto da aggiungere all'acqua per darle una nota agrumata. Non ho voluto cambiare il lievito con uno a bassa fermentazione perché solitamente non rilasciano note fruttate, rimanendo lisci sulla birra.
A questo punto la domanda è, avendo l'agrumato del bergamotto è nota fruttata del lievito. Consigliate un DH? In cambusa ho solo Fuggle.
Un saluto a tutti
Ciao a tutti,
un doveroso aggiornamento sulla (bassa) fermentazione della mia pils E+G. Dopo una decina di giorni ho fatto un primo travaso, dopo un'altra settimana ho misurato la gravità, sperando di essere arrivato vicino alla FG, invece dal 1052 iniziale siamo ancora a 1030! Ben lontano dall'obiettivo... Secondo voi è normale? Può dipendere dal fatto che nel locale dove sta fermentando la temperatura è un po' troppo bassa (7,5-8 gradi)? Quando pensate ci vorrà ancora?
Grazie!

ciao,
sto prearando l'ordine e mi vengono i dubbi:
ho una ricetta con DME extra light 58% e DME wheat 32% e carapils il resto. avevo pensato di usare il lievito 1010 american wheat.. è adatto o ne uso un normale american ale?
luppolatura citra e galaxy
Perchè non:
-macinare e fare l'infusione dei grani speciali la sera prima? In e+g ovviamente
-in fase di imbottigliamento, fare il travaso la sera prima?

Buongiorno a tutti.
Su uno dei due coperchi a corredo dei fermentatori Coopers c'è scritto di non usare per fermentare. Forse perchè c'è quel buchino ed andrebbe usato solo per il travaso?
La domanda è: posso usarlo per fermentare se gli tappo il buchino con del nastro o un pò di silicone?
grazie

Ciao a tutti,
visto che a volte non sempre il luppolo in coni è disponibile e che il pellet mi crea casini nella filtrazione avrei la necessità di realizzare un whirpool ma ho ancora idee confuse nella testa..
gentilmente mi fareste vedere i vostri insieme ad una breve spiegazione di come avete fatto per costruirlo?

Ciao gente.
Mercoledì dovrei brassare una weiss e+g con il Wyeast 3068. 23 litri totali con OG 1049-1051.
Ci sono parecchie discussioni, articoli, istruzioni del fornitore, tutte cose che ti confondono parecchio. Sostanzialmente starter si o basta solo attivare qualche ora prima il package?
Mi affido ai più esperti, essendo la prima volta che uso il liquido. Entro stasera devo decidere se fare lo starter o meno. Qualcuno ha mai inoculato nelle mie condizioni di litraggio e densità senza fare nessuno starter? Se si: problemi vari, troppi esteri prodotti, underpitching, etc.?
Per chi consiglia lo starter, meglio mezzo litro o un litro?
Grazie cari.
Dimencato di specificare che il lievito è del 12 gennaio.

Buongiorno a tutti!!
Mi serve aiuto per una cinta riscaldante con STC1000...riaassumendo brevemente: la mia cantina sta ad una temperatura di 14°15°C..ieri
sera ho fatto una waizen con i kit, inoculo del lievito a 20° e via! Poi ho messo la cinta riscaldante a 2-3cm dal fondo (più o meno appena sopra la striscia del termsotato adesivo) ed ho impostato F1 a 21° e F2 a 0,5°C (non ho camera di fermentazione).
Poi ho attaccato la sonda circa a meta del fermentatore ricoperta con del polistirolo....e mi sono messo a guardare il termostato..il problema è che la temperatura del termsotato inizialmente è salita...come il mio entusiasmo....poi ha cominciato a calare..continuando a calare...la cinta funziona perché riscalda ma la teperatura cala qualche decimo di grado...ieri sera l'ho lasciata a 18.7.. ma non aumentava....
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
Daniele