Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,467
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,268
  • Ultimo utente:JoeLessard

Inviato da: NEW homebrew
22-02-2015, 11:14
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (10)

Salve a tutti, ho un dubbio che mi assale da tempo ed è questo:
Le bottiglie che uso me le mette da parte un pub quindi è molto probabile che la gente beva dalla bottiglia. Io prima di usarle le faccio bollire per almeno 10 min. Usando questa pratica è possibile contrarre qualche virus??
Lo so sembra stupido ma a volte mi viene la paranoia!

Stampa questo articolo

Inviato da: layne
22-02-2015, 07:33
Forum: E + G
- Risposte (10)

Avrei bisogno di un chiarimento: le hop bag con il luppolo quando devono essere tolte? Alla fine della fase di bollitura o del raffreddamento? Ed in entrambi i casi, le hop bag vanno strizzate per recuperare il mosto assorbito dal luppolo? Grazie a chiunque mi voglia aiutare

Stampa questo articolo

Inviato da: sbirraio
22-02-2015, 05:27
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

ciao a tutti, qualcuno può rassicurarmi?
ieri pomeriggio ho fatto una cotta di una Mr.Malt speciale Strong Ale x lt.13, con aggiunta di 1 kg di malto secco light e 100 gr. di zucchero canna, ho inoculato senza fare lo starter, con lievito Safale S04, la temp dv è il fermentatore è pari a 19 gradi. a distanza di quasi 24 h non è partito ancora il gorgoglio. sarà perché la cotta è di 13t. ed il fermentatore è pieno a metà?
o per altro? grazie anticipatamente.

Stampa questo articolo

Inviato da: Gio87
22-02-2015, 02:07
- Risposte (3)

Salve Popolo Dell' homebrewing,
Ho intenzione di preparare una Mr Malt base Mild.
Aggiungendo 600 gr di zucchero di canna e 500 gr di estratto extra light di malto in polvere.
Poi volevo chiedervi , ho una Temperatura di 16/17 Gradi , utilizzo il lievito che esce con il barattolo o Devo comprare un particolare Lievito tipo il safale S-04?
La voglio fare ad alta Fermentazione.
Che ne dite? Procedo?

Stampa questo articolo

Inviato da: l8u4rnord
22-02-2015, 05:20
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (23)

Poco fa nel filtrare il mosto dalla pentola al fermentatore non mi sono accorto che il panno aveva un buco
Ora ho il fermentatore con parecchio luppolo e credo anche irish moss ma quando me ne sono accorto avevo gia innoculato il lievito
Che problemi avro apparte il travaso( credo che dovró tribolare )
E soprattutto travaso subito oggi o ormai aspetto una settimana?

Mai piú una cotta a quest ora
Buona notte a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: pcarpino
21-02-2015, 11:45
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (13)

Salve a tutti, sono alla terza AG, ma ho un problema di filtrazione. Il mio impianto è questo http://it.tinypic.com/r/rl0102/8, da sx verso dx la pentola per scaldare l'acqua e va a gas, la pentola di mash con fondo filtrante e tubo di rims (con resistenza) e l'ultima la pentola di boil. Il mio problema è che dopo il mash, quando passo tutto nella pentola di biol, tramite la pompa e attraverso il fondo filtrante, mi porto dietro parecchie farine, ottenendo così una birra molto torbida. Cosa potrei aggiungere o sostituire al mio impianto? Ho già provato con un sacco filtrante nella pentola di boil, ma invano, il sacco di intasa subito e non filtra. Che fare?
Dimenticavo il fondo filtrante è questo http://it.tinypic.com/r/23lcao3/8
...e il risultato questo http://it.tinypic.com/r/2rzur76/8
Grazie a tutti anticipatamente

Stampa questo articolo

Inviato da: docup
21-02-2015, 04:16
- Risposte (11)

Ciao a tutti , mi sono cimentato per la prima volta con il kit, ma a distanza di 3 settimane la densità è ancora alta e fino ad ieri ancora il gorgogliatore emetteva rumore

sono tra 1.05 e 1.06 e diciamo che una settimana fa era 1.07

io ho dato la colpa alla temperetura che comunque ha oscillato tra 18 e 20 gradi e forse al fatto che invece dello zucchero ho usato lo zucchero di frumento in stessa proporzione anche se dovrebbe dare gli stessi risultati dello zucchero normale

domani volevo imbottigliare , che mi dite , è il caso ?

Stampa questo articolo

Inviato da: ncl
20-02-2015, 10:18
Forum: Gruppi di acquisto
- Nessuna risposta

Ciao a tutti,
lunedì mattina ho intenzione di fare un ordine con destinazione Padova. Qualcuno ha bisogno di materiale e vuole unirsi all'acquisto per dividere i costi di spedizione?

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
20-02-2015, 08:26
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (3)
Stampa questo articolo