-
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: JoeLessard
, 06:08
» Risposte: 7
» Visite: 520 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 39 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 117 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,376 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,386 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,978 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,358 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 139 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,333 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,623
- Messaggi del forum:206,467
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,268
- Ultimo utente:JoeLessard

Salve a tutti, ho un dubbio che mi assale da tempo ed è questo:
Le bottiglie che uso me le mette da parte un pub quindi è molto probabile che la gente beva dalla bottiglia. Io prima di usarle le faccio bollire per almeno 10 min. Usando questa pratica è possibile contrarre qualche virus??
Lo so sembra stupido ma a volte mi viene la paranoia!
Avrei bisogno di un chiarimento: le hop bag con il luppolo quando devono essere tolte? Alla fine della fase di bollitura o del raffreddamento? Ed in entrambi i casi, le hop bag vanno strizzate per recuperare il mosto assorbito dal luppolo? Grazie a chiunque mi voglia aiutare

ciao a tutti, qualcuno può rassicurarmi?
ieri pomeriggio ho fatto una cotta di una Mr.Malt speciale Strong Ale x lt.13, con aggiunta di 1 kg di malto secco light e 100 gr. di zucchero canna, ho inoculato senza fare lo starter, con lievito Safale S04, la temp dv è il fermentatore è pari a 19 gradi. a distanza di quasi 24 h non è partito ancora il gorgoglio. sarà perché la cotta è di 13t. ed il fermentatore è pieno a metà?
o per altro? grazie anticipatamente.

Salve Popolo Dell' homebrewing,
Ho intenzione di preparare una Mr Malt base Mild.
Aggiungendo 600 gr di zucchero di canna e 500 gr di estratto extra light di malto in polvere.
Poi volevo chiedervi , ho una Temperatura di 16/17 Gradi , utilizzo il lievito che esce con il barattolo o Devo comprare un particolare Lievito tipo il safale S-04?
La voglio fare ad alta Fermentazione.
Che ne dite? Procedo?

Poco fa nel filtrare il mosto dalla pentola al fermentatore non mi sono accorto che il panno aveva un buco
Ora ho il fermentatore con parecchio luppolo e credo anche irish moss ma quando me ne sono accorto avevo gia innoculato il lievito
Che problemi avro apparte il travaso( credo che dovró tribolare )
E soprattutto travaso subito oggi o ormai aspetto una settimana?
Mai piú una cotta a quest ora
Buona notte a tutti

Salve a tutti, sono alla terza AG, ma ho un problema di filtrazione. Il mio impianto è questo http://it.tinypic.com/r/rl0102/8, da sx verso dx la pentola per scaldare l'acqua e va a gas, la pentola di mash con fondo filtrante e tubo di rims (con resistenza) e l'ultima la pentola di boil. Il mio problema è che dopo il mash, quando passo tutto nella pentola di biol, tramite la pompa e attraverso il fondo filtrante, mi porto dietro parecchie farine, ottenendo così una birra molto torbida. Cosa potrei aggiungere o sostituire al mio impianto? Ho già provato con un sacco filtrante nella pentola di boil, ma invano, il sacco di intasa subito e non filtra. Che fare?
Dimenticavo il fondo filtrante è questo http://it.tinypic.com/r/23lcao3/8
...e il risultato questo http://it.tinypic.com/r/2rzur76/8
Grazie a tutti anticipatamente

Ciao a tutti , mi sono cimentato per la prima volta con il kit, ma a distanza di 3 settimane la densità è ancora alta e fino ad ieri ancora il gorgogliatore emetteva rumore
sono tra 1.05 e 1.06 e diciamo che una settimana fa era 1.07
io ho dato la colpa alla temperetura che comunque ha oscillato tra 18 e 20 gradi e forse al fatto che invece dello zucchero ho usato lo zucchero di frumento in stessa proporzione anche se dovrebbe dare gli stessi risultati dello zucchero normale
domani volevo imbottigliare , che mi dite , è il caso ?

Ciao a tutti,
lunedì mattina ho intenzione di fare un ordine con destinazione Padova. Qualcuno ha bisogno di materiale e vuole unirsi all'acquisto per dividere i costi di spedizione?

http://www.birradecc.it/
ciao
Mario