-
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: JoeLessard
, 06:08
» Risposte: 7
» Visite: 520 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 40 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 118 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,376 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,387 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,978 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,358 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 139 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,333 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,623
- Messaggi del forum:206,467
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,268
- Ultimo utente:JoeLessard

http://www.organiconcrete.com/2015/02/18...ei-fegati/
Nonostante la scena britannica ha attinto molto dai birrai nostrani ( fuller's, magic rock, thornbridge, brewdog tra gli altri) le birre nostrane sono praticamente sconosciute da quelle parti, perciò è una bellissima notizia che in piena enclave Fuller's Giovanni Campari del Ducato e Marco Pucciotti ( titolare di svariati locali romani come l'hop and pork, l'old barrel, il barley wine e trattoria Epiro) hanno aperto questa isola felice nostrana.....l'offerta prevede 10 vie in keg e 2 handpump: ovviamente principalmente del ducato ma con un occhio alla scena nazionale, anche nomi meno blasonati ma di qualità ( perfino piccole bf romane). In linea di massima l'offerta mi pare molto british (moderno) oriented, quindi per chi si trovasse a Londra

Due giorni fa ho fatto la mia prima esperienza AG, ed ho commesso un errore forse molto grave in quanto tra mash e sparge ho usato circa 50-60 gr. di magnesio di calcio..
Sono partito infatti con un acqua molto dura e ricca di HCO3- ed il Ph faceva veramente tanta fatica a scendere ed io, ignaro degli effetti, ho fatto piovere solfato di calcio in pentola come neve sulle alpi.
Ho letto che l'effetto che comporta se usato in eccesso è un sapore salmastro alla birra, considerate però che la ricetta era una Black IPA.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
La assaggio tra qualche giorno, al primo travaso, e già li decido se buttarla o meno? Che voi sappiate l'effetto si amplifica o attenua con la fermentazione/maturazione?

ciao a tutti. ho in programma una bier blanche. la prima della mia carriera brassicola. vorrei sapere le vostre opinioni per quanto riguarda le temperature di fermentazione per il WB-06. l'ho utilizzato solo di rado e non ho molta dimestichezza con questo lievito.
sostanzialmente questa birra è simile alla weizen? prima settimana a 18° e seconda a 23°?
grazie.

Ciao a tutti
Ho dei barattoli di lievito recuperato dalle precedenti cotte nel frigo
Ora col lievito liquido nuovo faccio uno starter di 1/2 litro mettendo tutta la bustina ma per quanto riguarda quello recuperato come mi regolo sulla quantità ?
Nella mia ultima cotta ho ottenuto una fermentazione perfetta ma la quantità era decisamente troppa
Avevo lievito dappertutto nel fermentatore
Ok domanda sciocca dato che il programma calcola anche la quantità di lievito consigliata ma ho bisogno di starter comunque?

in settimana volevo mettere su questo kit e dalle istruzioni non ci va zucchero aggiuntivo. non metto niente o è meglio aggiungere comunque un po' di zucchero/estratto?

Ma vanno macinati o no?
Tralasciando la torbidità, che può essere in stile oppure winterizzando si toglie.
Io fino ad oggi li ho macinati per paura di non estrarre abbastanza, ma ho sentito che non bisogna macinarli.

Sera a tutti,
stavo giocando con il foglio di calcolo di (San)Gazza e mi sono preso come riferimento un kit "wheat" con OG prevista 1040. Andando a mescolare, come i bambini che fanno i pasticci, gli zuccheri gli estratti etc...ho notato che non si riesce mai ad ottenere l'OG prevista di 1040 ma sempre valori maggiori con minimo 1046 (malto liquido 1500gr. + 250gr.zucchero bianco).....altrimenti l programma non da l'ok ma continua a suggerire di aggiungere zuccheri!!!
Come mai??? l'OG sulle confezioni è indicativo? O è il discorso di zucchero previsto dal kit e zucchero equivalente??
grazie a tutti
Daniele
Ciao a tutti datemi un consiglio su una birra che per errore è stata carbonara a 12 gr/l!!!!!!
Aspetto e poi provo ad aprire tutte le bottiglie ?

http://www.cucchiaio.it/articolo/birra-a...torazione/
Fondamentalmente è vero....in Italia è difficile che l'alta ristorazione dia la giusta attenzione a questo mondo. Pagano più le sponsorizzazioni con colossi che spacciati per eccellenze nazionali semplicemente portano tanti dindini agli stellati, e poi ovviamente c'è sempre il discorso del vino. Più facile che qui trionfi il gastro pub che coniuga cucina di qualità e birra di qualità. Tuttavia altrove alta ristorazione e craft beer insieme coesistono: http://www.tipicamente.it/?p=3639