Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,467
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,268
  • Ultimo utente:JoeLessard

Inviato da: Paul
13-02-2015, 02:32
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

Non metto il link perchè è il sito concorrente... però vendono questo aggeggio

Citazione:Termostato elettronico per il caldo

Termostato elettronico ambiente per il caldo (5°C-30°C), cioe' che attacca l'utilizzatore al calare della temperatura e lo stacca al raggiungimento della temperatura impostata.
Puo' essere utilissimo per comandare il cavo riscaldante Brew Belt (in questo caso è necessario dotarlo di spina e presa e fissarlo con una fascia elastica sul fermentatore stesso)
Caratteristiche:
Tensione 250V CA
Carico supportato 7A resistivo e 3A induttivo

Dato che stavo pensando di farmi un sct-1000 solo per riscaldare, questo affare con 10€ sembrerebbe svolgere la stessa funzione anche se in maniera molto più rozza.

Ma non capisco bene come funziona, cioè se lo devo attaccare in qualche modo al fermentatore sperando che la sonda ambientale capti la temperatura oppure se è qualcosa di più sensato (tipo i termometri adesivi che per quanto abbiano molta tolleranza sono abbastanza indicativi per quello che devono fare)

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
12-02-2015, 09:14
Forum: Curiosità
- Risposte (16)

http://www.cronachedibirra.it/birrifici/...ent-452220

Non lo dite in giro ma sono io il nuovo vice di schigi Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: Letdarri
12-02-2015, 07:37
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

Salve a tutti,
ho un preparato per una stout, c'è da aggiungere 1 kg di zucchero.
Avendo a disposizione questi prodotti in alternativa e per renderla più corposa, cosa mi conviene usare e in che dosi?

- 500 gr estratto dark
- 1 kg destrosio monoidrato
- 1 kg estratto light
- 500 gr zucchero candito

oltre a zucchero bianco e di canna

Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: danielerovedo
12-02-2015, 11:08
- Risposte (9)

Buongiorno qualcuno a provato il kit s peter's gold Ale?..... Aspetto vostri commenti.....

Stampa questo articolo

Inviato da: aleado66
11-02-2015, 09:01
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (15)

Ciao,

sto cercando di imparare qualcosa di nuovo: nello specifico la preparazione degli starter con lievito liquido (voglio fare una bassa).
Ho trovato molte informazioni sull'argomento ma non riesco a chiarirmi un dubbio:
Se voglio arrivare a 3 litri finali con una preparazione a step partendo da 1 litro perchè mi si dice di buttare il liquido residuo prima di aggiungere nuovo mosto?
Non posso semplicemente aggiungere il mosto alla quantità già in fermentazione, magari arrivando a 4 o 5 litri finali?

1 litro, butto e aggiungo 2, butto e aggiungo 3 Tot 6

Se semplicemnte aggiungo 1+1+1+1+1 tot 5

é chiaro che nel secondo caso avrei meno substrato di crescita ma quello che mi interessa capire è se si butti via la parte liquida per questioni di spazio o perchè è "dannosa".

Grazie a chi vorrà illuminarmi

Stampa questo articolo

Inviato da: massimo_g
11-02-2015, 08:10
- Risposte (7)

Salve a tutti,
non sapendo in quale sezione inserire il topic l'ho scritto in questa, dato che per birrificare uso i malti preparati...

Leggendo un'intervista a Jurij Ferri di Almond'22, mi sono imbattuto in questa frase:

Citazione: [...] la birra permane da un minimo di 13 giorni a un massimo di 21 giorni nel fermentatore prima di essere rifermentata in bottiglia, con temperature comprese fra i 28 e i 32 gradi. A queste temperature la carbonazione della birra si completa in 2-5 giorni, e otteniamo una schiuma e una birra con bollicine fini e piccole.

Mi piacerebbe sapere qualche parere a riguardo, e se qualcuno fa il priming a queste temperature.
Secondo voi, in ambito domestico si può andare incontro a qualche rischio "esplosivo" facendo il priming dentro quell'intervallo di temperature?

Stampa questo articolo

Inviato da: danielerovedo
11-02-2015, 06:36
- Risposte (31)

Buongiorno stavo pensando di fare una gallia seguendo le istruzioni del kit.. Se però qualcuno di da qualche suggerimento per migliorare sono ben pronto a sperimentare.. Grazie e cin cin...Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: toscorikka
11-02-2015, 06:26
Forum: Curiosità
- Risposte (10)

Intanto scusate se questa non è proprio la sezione più corretta ma mi ronza una mezza idea per una mini cotta sperimentale.
Un amico ha un vinsanto molto buono, piuttosto secco ma molto profumato e mi chiede se penso potrebbe essere utilizzato per farne una birra particolare.
Al di la della ricetta che ancora devo iniziare a "progettare" e capire se è fattibile o meno, volevo sapere come determinare gli OG point del vinsanto in questione sapendo che ha 16°..qualcuno mi può aiutare? grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: superhop
11-02-2015, 06:15
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (18)

Buongiorno a tutti, leggendo qua e là sul forum ho trovato pareri molto discordanti sul quantitativo di luppolo da usare in dry hopping, c'è chi dice che 2 grammi al litro di Nelson sauvin caratterizzano troppo e chi si spinge fino a 8 grammi per litro con luppoli americani.... chi ha ragione?

Stampa questo articolo