Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,467
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,268
  • Ultimo utente:JoeLessard

Inviato da: 8gazza
11-02-2015, 02:25
Forum: Curiosità
- Risposte (8)

Voi conoscete Gilberto Acciaio???

Pare che insegni a produrre una Ice Bock.

Stampa questo articolo

Inviato da: zipp86
11-02-2015, 01:08
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Ciao a tutti! Chiedo aiuto a voi per qualche consiglio su quale birra preparare col kit.. Nelle mie precedenti esperienze ho fatto i malti preparati black rock e una yorkshire bitter.
Ora vorrei cercare di fare una waizen e un apa se è possibile...ma non ho trovato ricette.. Mi potete aiutare? Grazieeee

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
10-02-2015, 05:16
Forum: Curiosità
- Risposte (44)

questa è l'american white stout del mio amico Paolo Erne brassata con braumeister e con 20% di fiocchi di avena non posso rivelare l'ammostamento !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: giacomo.girella
10-02-2015, 03:28
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (28)

Ciao,
ho in programma tra le mie prossime cotte una Barley Wine con una OG prevista intorno a 1100, e qua
scatta la mia pigrizia.
Premesso che non ho mai fatto una starter (non picchiatemi :-) ), premesso che non ne ho voglia (picchiatemi),
premesso che credo che i microbirrifici non facciano starter (lo vedo un po complicato per chi fa cotte grandi),
secondo voi posso semplicemente utilizzare x bustine di lievito (facendo ovviamente il conto di quante ne occorrono)?

GG

Stampa questo articolo

Inviato da: danielerovedo
10-02-2015, 02:27
- Risposte (18)

Buongiorno ....e
Appena partito e già escono i primi dubbi vediamo se qualcuno mi incoraggia
Ho preparato un kit lager mr malt a cui ho aggiunto 1.5 kg di estratto di malto... Ho usato il lievito del kit temperatura ambiente 22 gradi temperatura fermentatore 22-24 gradi... Densita OG 1042 la fermentazione e partita subito gorgogliatore in piena attività per 40 ore poi non si muove più niente tutto fermo.la temperatura ambiente e sempre rimasta sui 22 gradi... Ho verificato la densita siamo a 1016 con fermentatore che indica 24 gradi....siamo al terzo giorno dalla preparazione....qualche suggerimento grazie...

Stampa questo articolo

Inviato da: giacomo.girella
10-02-2015, 01:54
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (4)

Ciao,
stavo cercando di convertire una ricetta E+G in AG,
premetto che non ho mai fatto E+G quindi potrebbe darsi che sto chiedendo
una castroneria.
Nella ricetta, che è una stout, trovo AMBER MALT EXTRACT che sostituirei con Maris Otter, mentre
il LIGHT MALT EXTRACT non so come sostituirlo. Forse un pilsner?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: edubar
09-02-2015, 11:59
- Risposte (7)

Salve,
come prossima birra vorrei fare il kit in oggetto.
Utilizzando il foglio xls con 500 di zuccero candito (caramellizzato sul foglio)
mi fa aggiungere 380 di zucchero bianco
Cioè per 12 litri
500 gr Zucchero Candito.
380 gr Zucchero Bianco
, possibile?

Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: pauluccio
09-02-2015, 09:56
- Risposte (13)

ciao volevo sottoporvi un problema che ho riscontrato e se è posibile ricevere un consiglio per la sua soluzione.
ho prodotto 46 litri di ipa (praticamente due confezioni di http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...e-ale.html) ho imbottigliato aggiungendo come al solito lo zucchero e ho stoccato il tutto per circa due mesi, ora sono andato per assaggiarla e l'anidrite carbonica è quasi assente come anche il residuo che si forma sotto la bottiglia. secondo voi cosa è successo?? come si può rimediare (sempre se si può) grazie per i vostri consigli...

Stampa questo articolo