-
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: JoeLessard
, 06:08
» Risposte: 7
» Visite: 520 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 45 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 119 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,377 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,387 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,978 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,358 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 139 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,333 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,623
- Messaggi del forum:206,467
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,268
- Ultimo utente:JoeLessard

Salve! Sto provando a produrre birra con i kit da circa 2 anni e quasi tutte sono andate a buon fine. AL DI FUORI di quest'ultima. La fermentazione non é andata bene. Ho messo lievito di bassa fermentazione con una t° che varia dai 5 ai 12°. Volevo sapere se posso salvare il prodotto reinserendo l. di alta fermentazione?

Stamattina ho brassato la mi prima Saison con questa ricetta:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=11084
Al momento di reidratare il lievito Belle Saison ho letto sul retro della busta il dosaggio di 1g ogni litro.
Anche nella scheda tecnica online è specificato 100 grammi x 100 litri.
Alchè ho controllato altri 2 lieviti della stessa marca,che avevo in casa "Windsor e Nottingham" rispettivamente 1g/L e 0.5-1g/L.
Ho sempre pensato che una busta fosse sufficiente per una cotta da 23 litri tranne in quelle ad alto og... anche nei siti della concorrenza specificano 11g per 23 litri
Che ne pensate?
Io avevo 2 buste,nel dubbio glie le ho messe tutte e due

Salve,
Ho in fermentazione una APA con una OG di 1052 con lievito Mangrove Jacsk's M44 US West Coast, sono già all'ottavo giorno, oggi travaso, e la fermentazione è ancora estremamente vigorosa.
Ha fermentato sempre a 20° fissi ed il borbottio è partito dopo 12-13 ore....oggi, all'ottavo giorno, ancora borbotta una volta ogni 5-6 secondi ed emette aromi tipici da luppoli americani...
Oggi travaso prendo la gravità, ma siccome ho sempre avuto problemi opposti nelle mie cotte con Us-5 e soprattutto con S-04, secondo voi devo preoccuparmi per una possibile infezione?
Chia ha già usato questo lieviti che risultati ha ottenuto?
grazie mille
Salve a tutti. Ho provato circa una settimana fa a produrre una birra di sapa mettendo lievito di birra ad alta fermentazione (la temp. era di circa 7 gradi), Ma la fermentazione non é avvenuta.L'anno scorso tutto é andato a buon fine mettendola a bassa f.. Ho ottenuto un prodotto simile allo spumante. Volevo chiedere se é possibile riattivare la f. inserendo lievito di b. per basse temp.?
Grazie a tutti per qualsiasi informazione.
Ciao a tutti,
grazie ancora per i preziosi consigli che mi avete dato qualche giorno fa riguardo alla mia prima bassa fermentazione (una pils).
Ora il tutto sta fermentando allegramente al fresco, e tra un paio di settimane, o comunque quando avrà raggiunto la FG desiderata sarò pronto a procedere alla fase successiva (dyacetil rest).
Tuttavia avrei un paio di perplessità.
Per mancanza di spazio lagerizzerò in bottiglia, si pone però il problema della carbonazione. Dopo avere fatto priming e imbottigliamento devo lasciare le bottiglie a una temperatura più alta per consentire la carbonazione? Se sì, quanto tempo e a che temperatura? 20 gradi o alla temperatura di fermentazione?
Per tutti i pro del forum!
http://www.pintamedicea.com/birra/2015/h...d-europei/

Ciao,
sono alla settima/ottava cotta della mia vita.
Ho ripreso da poco dopo qualche anno di fermo con una pils :kit blackrock 1.7 lg + estratto secco 0.5kg +zucchero canna 0.4kg + 0.5 destrosio, lievito liquido wyeast LIEVITO N.2278 CZECH PILS.
E' la prima volta che tento una bassa fermentazione.
Tutto ok inizialmente, inoculo con starter, fermentazione avviata, temperatura tra 10.6 e 11.8 gradi per una settimana, travasato ieri pomeriggio con ancora attività nel fermentatore. Nel secondo fermentatore sembra tutto morto :huh. Sono molto preoccupato, cosa posso fare? aspetto o intervengo? e se si come?

Salve, vorrei rifare questo kit, secondo il mio modestissimo parere uno dei migliori.
La voglio rifare facendo anche il DH ma per me è la prima volta, per piacere potreste consigliarmi che luppolo utilizzare, quantità e forma (Coni,pellets) e che lievito utilizzare?
Grazie.

Cdt a quanto vi è arrivata?
La fermentabilitá del frumento non maltato incide?

Buongiorno a tutti!
Si può diminuire l'amaro delle birre da kit?
Leggendo in giro mi è sembrato di capire che bisognerebbe aggiungere acqua e bilanciare con estratto secco per non ritrovarsi con acqua che sa di birra...
E' fattibile secondo voi ?