-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
4 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 32,545 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 538 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 74 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 125 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,395 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,394 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,988 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,362 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 143 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,359
- Messaggi del forum:206,469
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,269
- Ultimo utente:hegoce

Dopo aver imbottigliato la settimana scorsa una Coopers Real Ale fortemente personalizzata mi ritrovo a pensare a quale potrebbe essere il prossimo kit da mettere in produzione e visto che è un tipo di birra che mi piace molto avevo pensato di fare una Blanche prendendo in seria considerazione il kit della Brewferm...
Ho letto però che il kit da 1,5 kg è pensato per 15Litri mentre io vorrei provare a 'spremerlo' un po' di più e provare a farne 23 litri con la seguente ricetta
- Kit Tarwebier
- Malto secco weath 1kg
- Miele di arancio 300g
- zucchero di canna bianco 550g
Secondo il foglio dei calcoli facendone 23 litri avrei OG 1049 FG 1012 e 5% di alcool...
Qualuno ha provato a fare qualcosa di simile (ovvero più litri)?
Come lievito cosa consigliate? Safbrew W06 o c'è qualcosa di alternativo da considerare?
Altra domanda, un paio di mesi di maturazione in bottiglia sono abbastanza o 6 mesi sono 'obbligatori' come per le altre Brewferm?

Domani devo fare l'ordine ma sono ancora indeciso su quali birre prendere...quali sono le marche migliori e quelle da evitare?
Grazie

ciao ragazzi. dopo 10 anni di termometri mi sono deciso ad acquistare un pozzetto con sonda.
possiedo un stc1000 e vorrei collegare la sonda a quest'ultimo. ho letto una discussione dove si diceva che non tutte le sonde sono adatte a questo termostato. mi potete indicare per favore quale va bene? vorrei utilizzarlo nel fermentatore.
poi vorrei montare un solo pozzetto nella pentola di mash abbinato ad un termometro stupido da cucina. (quello a gabbia è troppo scomodo!) mi potete dire anche dove acquistare il pozzetto con la relativa sonda? grazie.
ciao ragazzi!
dopo aver preparato un po di birre da kit, volevo cimentarmi nella tecnica E+G ma ho molti dubbi. abbiamo a disposizione del luppolo cascade, del carapils e del caramunich e la tanica di estratto superlight e vorremo preparare una american lager a bassa fermentazione e tre bustine di S-23. quanto carapils e caramunuch dovremmo mettere?
i grani vanno fatti bollire o solo lasciati in infusione? quanto tempo e che temperatura consigliate per l'infusione?
come dovremmo impostare l'efficienza essendo la prima cotta?
grazie e buona birra
Signori e signore, voglio condividere con voi la mia amara scoperta: finalmente ho capito di essere un vero imbecille!!
Metto la pentola in bollitura per la mia prima birra con soli estratti non luppolati, accendo il fornellone da 8,6kw, aspetto un paio di minuti e non bolle... Aspetto altri 2 minuti e non bolle... Mi siedo un attimo solo e prendo in mano il telefono, mi giro (questa operazione sarà durata massimo 15 secondi) mi giro verso la pentola e vedo uno tsunami di schiuma uscire con una potenza dirompente dal pentolone, inondando fornellone, tavolino e pavimento con quel buon mosto appiccicoso...
L'unico motivo per cui sono ancora in vita, è data dal fatto che per prima cosa sono in soffitta e non sul fornello della cucina e seconda cosa che la mia dolcissima metà attualmente è a lavoro e non qui...

Ciao Ragazzi..ho iniziato da poco a farmi la birra da kit..ma siccome sono uno smanettone su tutto, ho deciso di iniziare con l'all grain.. biab.
vorrei un chiarimento conferma.. lo zucchero per le ag si usa solo per la carbonizzazione giusto?

Buon giorno a tutti
Si come ieri ho stappato una galia da malto preparato e modificata nei fermentabili e dopo 4 mesi di cantina,
E visto il risultato che dirrei eccelente, mi chiedevo se era possibile imbastire una galia con metodo all grain.
qualcuno magari si sara già cimentato per brasare in all grain questa galia.
se fosse possibile, esiste una ricetta dove specifica il tipo di malti, lupoli, lieviti, ecc....o magari mi basterebbe solo una mezza idea, poi mi arrangio
Grazie
Ciao regaz mi trovo a brunico per il ponte dell immacolata.
Zero neve quindi zero snowboard.
X ingannare il tempo mercatini e cibo potentissimo.
Stasera dopo la sfilata dei krampus ( praticamente dei diavoli con sembianze di caprone che spaventano i bambini)sono stato a mangiare al riezenbrau
http://www.rienzbraeu.com/de/home.html
Brew pub della zona.
Gran atmosfera e cibo moltobuono.
Avevano 4 birre sta sera .
Una helles e una weise fatte bene scolasticamente senza difetti e molto piacevoli.
Una pils fiacchina e una fantastica boch che la cameriera chiamava birra di natale...naso spento ma in bocca recuperava.
Nel complesso bel posto da compagnia!!!
Consigliato!

salve a tutti.
ho brassato una tripel con suddetto lievito concatenando la cotta con la precedente (una blanche) che è andata a buon fine, ora mi trovo con la tripel og 1077 e fg 1018, è rimasta un po dolce ma ci puo stare, il problema è che non accenna a corbonare, ha fatto una settimana in cantina a 16°C poi ne ho stappata una ed era liscia come quando ho imbottigliato, allora ho spostato le bottiglie nella cella e oggi dopo 5 giorni a 20 °C ne ho aperta un altra.... sempre stessa storia...
questo famoso lievito ha poca tolleranza all'alcool??
avrei paura ad aggiungere altro lievito che mi va ad attenuare fino a 1012 o 1010 e mi fa scoppiare le bottiglie....

Questa sera si parte con la Ambiorix della Brewferm ma ho un piccolo dubbio. Dalla tabella degli zuccheri oltre al chilo di Amber secco mi da anche 400 grammi di zucchero , va bene?