Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,469
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: albertoperetti
12-12-2014, 11:09
Forum: E + G
- Risposte (8)

buondì colleghi, stavo facendo un poco di conti: ho un ordine che forse forse forse forse forse mi viene consegnato oggi pomeriggio, quindi pensavo di fare una cotta la domenica ma non so se ce la faccio con i tempi per il lievito liquido (american ale), sulla confezione è stampato settembre 2014. non mi fido ad attivare già la busta perchè se non dovesse arrivare il pacco dovrei rimandare al prossimo weekend. che consigliate? se mi arriva attivare la busta stasera, fare uno starter domani mattina e inoculare domani sera oppure rimandare direttamente al weekend prossimo?

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro3
12-12-2014, 12:52
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (58)

ciao a tutti. il 27 novembre ho brassato una IPA inglese all grain. OG 1056. lievito fermentis US-05.
al settimo giorno come di consueto ho effettuato un travaso. per curiosità martedì mattina ho controllato la FG e ho notato essere a 1026. ho controllato ancora poco fa ed è ancora a 1026! troppo alta per imbottigliare. sono trascorsi ormai 15 giorni la la densità non ne vuol sapere di scendere! Sad la birra non è infetta, l'ho assaggiata ed è buona. ha fermentato a temperatura ambiente (circa 18 gradi) poi appena ho visto che la densità non scendeva ho trasferito in box di fermentazione a 20-21 gradi, ma non ha sortito nessun effetto!
cosa posso fare per risvegliare la fermentazione e poter imbottigliare? mi aiutate? è la prima volta che mi succede una cosa così. grazie a tutti.

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
11-12-2014, 10:20
- Risposte (5)

usando il fermentis t-58 quante bustine mi consigliate di mettere x 46 litri con un OG 1077 un fg prevista 1018/1020

Stampa questo articolo

Inviato da: dea90
11-12-2014, 08:17
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (27)

sono alla ricerca di un congelatore a pozzetto per fare una camera di fermentazione ma mi è venuto un dubbio: con quello a pozzetto come faccio a fare i travasi senza smuovere il fondo? meglio scegliere e modificare un vecchio frigo?

Stampa questo articolo

Inviato da: Piddirino
11-12-2014, 01:39
Forum: Curiosità
- Risposte (14)

ciao ragazzi, a Febbraio ho in programma una scappata a Roma, visto il tempo risicato sto programmando in anticipo il tour della capitale, sapreste consigliarmi qualche posticino birrofilo?

Stampa questo articolo

Inviato da: Megalustyson
11-12-2014, 01:16
- Risposte (15)

Ciao a tutti! Dato che ho ottenuto una birra davvero mediocre (questa volta..), e la cosa mi fa arrabbiare di brutto volevo capire quali potessero essere le cause di tutto ciò....
Allora, doveva essere una Kolsch, ma ho avuto il problema che la busta del lievito liquido era scaduta (odorava per così dire di "torellino al ragù", non il massimo) , e l'ho messa dentro ugualmente, ma dato che dopo un giorno non era partita, ho riossigenato e ho buttato dentro una bustina di safeale-04 perchè non avevo altro...In più mi sa di aver macinato troppo finemente i grani..
Mi è venuta fuori una birra:
-torbida (autolisi e macinatura?)
-senza schiuma (Macinatura?)
-marsalata all'ennesima potenza (ossidata?)

Insomma un troiaio... AIUTATEMI A CAPIRE COSA NON RIPETERE ASSOLUTAMENTE

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
11-12-2014, 11:57
- Risposte (7)

Buondì, ora ne ho la conferma: alcune mie ricette sono possedute e di conseguenza anche le bottiglie!
capita con una mono luppolo nelson abbastanza amara molto profumata messa in bottiglie da prosecco (0,75 l, vetro nero, molto spesso) che versato il primo bicchiere (circa mezza bottiglia) mentre si parla e si beve, dopo qualche minuto...... piano piano dal collo della bottihlia inizia ad uscire una colonna di schiuma, lenta ma inarrestabile. per sconfiggere il problema mi verso la bottiglia finendola e mi ritrovo una birra buona, gasata ma che non mi fa schiuma.
Questo mi succede SOLO con mono luppolo nelson. luppolo usato in pelletts e dove ho avuto problemi, quindi ogni bottiglia, alcune meno e alcune più, hanno della farina di pellet dentro.
devo esorcizzare o benedire le mie bottiglie?

Stampa questo articolo

Inviato da: giacomo.girella
10-12-2014, 11:50
Forum: Curiosità
- Risposte (12)

Direi che questo non deve mancare nella mia libreria

http://www.amazon.it/tue-birre-fatte-cas...te+in+casa

G

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
10-12-2014, 10:06
Forum: Malti Preparati
- Risposte (39)

1 tolla tarwebier
750gr zucchero bianco
30gr di arancia amara (o dolce)
15gr coriandolo

lievito liquido Belgian Wheat n°3942
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...l-125.html

o Belgian Witbier n°3944
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...l-125.html

Che ne dite? Troppe spezie? Quale dei due liquidi?

Stampa questo articolo

Inviato da: Cascadero
10-12-2014, 09:34
- Risposte (9)

buonasera amici birrofili, quanto le facciamo maturare queste birre, in base a cosa mi regolo? grazie,nè

ho letto ora che già c'era un thread simile, chiedo scusa e mi eclisso. ciao.

Stampa questo articolo