Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,469
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: jhonmarra
25-11-2014, 11:08
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Ciao ragazzi,
Devo acquistare una brew belt. Ho visto che ne esistono di diverse potenze. Ero orientato per una da 100W è troppo? Rischio di bruciare il mosto o addirittura il fermentatore in plastica?
Che mi consigliate?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: shv13
25-11-2014, 02:09
Forum: E + G
- Risposte (16)

Ciao a tutti...ho provato a fare un misto tra robust porter e baltic..ovvero OG 1090 ma con lievito da alta, per precisione london ale liquido.
Dopo la prima settimana ho travasato con 1054...ora dopo un altra settimana sono a 1040.
Avevo fatto lo starter con 2l ma si vede che è proprio rognosa da attenuare questa.
Ho un us05 a casa e mi stanno arrivando anche delle buste di s04.
Che faccio? Aspetto ancora? Travaso e inoculo altro? Gorgoglia ancora per carità ma la densità scende molto lentamente e volevo arrivare almeno a 1020
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: tano2
24-11-2014, 05:55
Forum: Luppoli
- Nessuna risposta

Salve, ho un problema di A.A. molto bassi e come da discussione tenuta con Allievo lavorando sulla ricetta sono arrivato a questo ( http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=9931&page=3 ), ma nel cercare ho partecipato a questa discussione ( http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=10555 ) e mo sono andato in totale confusione, visto che mercoledì devo fare la birra spero che mi possiate tirare fuori da stò vicolo cieco Chaplin

Stampa questo articolo

Inviato da: Alex72
24-11-2014, 05:49
Forum: Malti Preparati
- Risposte (10)

Salve a tutti vorrei un informazione .Se al posto del canonico 1Kg di zucchero bianco in fase di fermentazione sostituisco con 1Kg di zucchero di canna quali risultati avrò? Considerate che la birra che sto x fare è un malto pronto della mr malt ed è una bitter grazie mille

Stampa questo articolo

Inviato da: Nemiopinerti
24-11-2014, 05:02
Forum: Curiosità
- Risposte (38)

Ciao belli, mi servirebbero dei consigli per locali e birrifici nella suddetta zona. Grazie mille.

Stampa questo articolo

Inviato da: mastrobirraio
24-11-2014, 04:03
Forum: Uso del Kit
- Risposte (23)

Ciao a tutti. Sono passati ormai 2 giorni da quando ho messo a fermentare la seconda cotta. Ho seguito tutti i passaggi alla lettera dato che la prima birra è venuta così e così per alcuni errori.
Per la prima birra ho avuto un gorgogliamento, se così si dice, silenzioso, ovvero il livello dell'acqua nel gorgogliatore andava prima tutta dalla parte vicino al tappino rosso e poi piano piano si è ristabilita. A quel punto dopo 2 giorni di stabilità ho imbottigliato. Forse ho commesso un altro errore che ancora non sapevo. Fatto sta che la prima birra si sente che non è ancora del tutto fermentata, così dato che oramai è già imbottigliata, aspetterò.
Per la seconda vorrei commettere meno errori possibile e se possibile non commettere alcun errore.
Il mio dubbio è che dopo due giorni il livello dell'acqua nel gorgogliassero è tutto verso il tappino rosso di sfiato e non ha emesso alcun suono.
Degli amici mi hanno detto che quando la facevano loro, il gorgogliatore si sentiva di notte, specie se la casa è tutta su un piano.
La temperatura del mosto è costantemente tra i 22 e i 24.
Devo preoccuparmi? Non riesco a capire perché è così silenzioso.
Questa è la foto del gorgogliatore, il fermentatore l'ho chiuso sabato sera attorno alle 21 e domenica mattina appena alzato era più o meno così e poi è rimasto invariato e lo è tuttora.

[Immagine: 10584208_10204154192747655_1696454880_n....07dac1da8e]

Stampa questo articolo

Inviato da: blackwolf
24-11-2014, 03:47
- Risposte (45)

Ebbenesi gente...sabato durante la consueta spesa settimanale al mio solito supermercato (Normalmente ben fornito rispetto la media ma solitamente niente che vada al di là di una punk ipa o sierra nevada!) ho beccato la suddetta birra tra l'altro da me molto apprezzata. La cosa bella il prezzo di 2€ a bottiglia da 33cl (che sicuramente non è poco rispetto alle solite commerciali ma considerando di che birra si tratta e l'importazione direi che non è male!) e convinto di una partita difettosa invece sono stato sconfessato...ottima!

Stampa questo articolo

Inviato da: pcarpino
24-11-2014, 01:39
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (24)

salve a tutti sono nuovo del forum, scrivo perché ho il sospetto che la birra che ho in fermentazione sia infetta. Oggi, dopo 7 giorni di fermentazione, ho effettuato il primo travaso durante il quale si sentivano note acide e l'aspetto del mosto era alquanto torbito (sembra caramello). Secondo voi è da buttare?

Vorrei allegare una foto ma non sono capace....qualcuno può aiutarmi?

Stampa questo articolo

Inviato da: Cascadero
23-11-2014, 10:42
Forum: E + G
- Risposte (15)

Buonasera a tutti, leggendo qua e la' mi pare di aver capito che non tutti gli stili sono fattibili in e+g. E' cosi'? Se si', quali sono quelli che rendono meglio con questa tecnica? Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: donzauker
23-11-2014, 06:38
- Risposte (4)

Ciao a tutti, con i miei amici vogliamo organizzare una festa della birra artigianale nel nostro bellissimo centro storico verso il mese di Luglio.
Vorrei chiamare birrifici della zona e se riusciamo qualche big, creando convegni sulla birra agricola ( visto che il nostro comune si basa sull'agricoltura) e magari coinvolgere Mobi o Slow food per far presentare loro i libri , cotta pubblica ( che faremo noi) e magari un piccolo concorso homebrewers
La nostra associazione si occuperà del cibo e delle bevande (non birra) all'interno della festa
Mi date qualche dritta per iniziare ad organizzare la cosa?

Stampa questo articolo