Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,469
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: Paolino79
04-11-2014, 01:34
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

Ciao a tutti, mi stanno per arrivare 2 pentole da 100 L per fare qualche litro in più rispetto ai classici 23/25 litri che facevo, e volevo cambiare coibentante; nella vecchia avevo lana di roccia, ma non ricordo dove ho visto qualcuno che fece un cappotto con una specie di guaina o materazzino color cuoio, qualcuno saprebbe dirmi che cosa puo' essere? Con la lana di roccia non mi son trovato male, anzi....solo che col passar del tempo e i lavaggi post mash si sfilaccia e il nastro d'alluminio inizia a staccarsi e bruciacchiarsi. Grazie! Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: kogure
04-11-2014, 12:32
- Risposte (6)

Buonasera a tutti,
avrei una domandina per voi, sono sicuro che sarete in grado di aiutarmi Smile
Ho un fustino da 50 litri con rubinetto, dove fino a qualche anno fa c'è stato dentro dell'olio di oliva prodotto da noi qui a casa che è inutilizzato, e sto notando potrebbe essere utilizzato come fermentatore (è a tenuta stagna e posso bucarlo per mettere il gorgogliatore).
Il problema è che l'odore di olio è forte, passandoci una mano dentro si sente sulle pareti il grasso e l'appiccicoso del liquido che dentro c'era prima...
La domanda che volevo farvi quindi (prima che parto a pulirlo, magari inutilmente), se c'è un modo o una sostanza, per pulirlo per bene, e far si che sia utilizzabile di nuovo e soprattutto in sicurezza con la birra.
Qualcuno di voi ha mai tentato una cosa simile?

Grazie in anticipo a chi risponderà Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
03-11-2014, 11:51
Forum: Spezie e additivi
- Risposte (9)

Qualcuno mi consiglia una speziatura per una cristhmas su base belga?

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
03-11-2014, 10:18
Forum: Spezie e additivi
- Risposte (14)

Parlo di miele comprato al supermercato, quindi credo che di vivo ci sia poco Big Grin

Vorrei preparare la Tarwebier di Brewferm aggiungendo miele di agrumi.
Il vasetto è intatto; è necessario pastorizzarlo ?
Ho letto alcune cose sul forum, ad esempio
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...rizzazione

A naso, direi che non è necessaria la pastorizzazione, anche perchè
-la concentrazione zuccherina elevata dovrebbe evitare la presenza di contaminanti
-tenendo conto del fatto che è un prodotto industriale, a lunga conservazione e credo (ripeto: credo) già "sterilizzato"
-potrebbe togliere aroma, per cui sarebbe inutile mettere miele al posto dello zucchero, ben più economico.
Che cosa ne pensate ?
Pareri, opinioni, esperienze, consigli...

CiaoBirra03
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: Vanderbeer
03-11-2014, 09:39
Forum: Malti Preparati
- Risposte (30)

Come prepararla?

Stampa questo articolo

Inviato da: gandalf
03-11-2014, 07:21
- Risposte (5)

ciao, sono sempre io, non avendo avuto risposta volevo chiedere una cosa, nel kit non dice di aggiungere zucchero ma secondo voi è giusto? e anche nel priming non dice niente, una latta è per 6,5 litri di birra se qualcuno mi può dare un consiglio lo ringrazio in anticipo, salute e prosit a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: mikalis
03-11-2014, 06:57
- Risposte (9)

Mi vorrei cimentare in una bassa fermentazione.... Quali sono le birre che DEVONO essere fatte in bassa?

Stampa questo articolo

Inviato da: giacomino83
03-11-2014, 02:58
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

Ciao a tutti sono alla mia prima "cotta" (fatta sabato 1-11-14) e mi stà sorgendo un dubbio alimentato anche dalle discussioni trovate sul blog.
Ho fatto una brewferm triple usando 2 latte (per fare 18 litri) + 1Kg di miscela spaymalt e destrosio (muntons) + 0.5 Kg di zucchero candito bianco.
Come lievito ho usato una bustina di T-58.
La fermentazione è partita (credo) bene anche se la temperatura è salita fino a circa 24/25 gradi che è vicino alla soglia massima del lievito in questione.
Il dubbio che ho è che l'odore che esce dal fermentatore non è piacevolissimo (ma nemmeno odora di uova marce) e mi chiedevo se eventualmente:
1- ho usato troppo poco lievito e forse 2 bustine sarebbero state meglio
2- il fatto che la temperatura sia salita troppo possa causare "danni"

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: casey82
03-11-2014, 02:46
- Risposte (5)

Quali sono i contro dell'utilizzare per la bollitura una pentola con fondo molto sottile?

Stampa questo articolo

Inviato da: alwayshop
03-11-2014, 12:15
- Risposte (21)

Cortesamente sapreste elencarmi le principali tipologie e modelli di pompe utilizzati in homebrewing?
Grazie

Stampa questo articolo