-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,552 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 539 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 87 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 125 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,399 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,399 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,989 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,365 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 145 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,367
- Messaggi del forum:206,469
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,269
- Ultimo utente:hegoce
Ciao a tutti,
ho già brassato 2 birre usando alla fine DH ma in entrambe ho avuto lo stesso inconveniente quindi vi chiedo voi come fate….
Mi spiego meglio:
io attacco la sacca con dentro i luppoli ad un boccale da birra piccola bollito e sanitizzato ma in entrambi i casi poi il sacchetto rimane galleggiante nel mosto e non sta sul fondo…insomma galleggia sempre…voi che metodo utilizzate per farlo rimanere totalmente sommerso?

Ciao a tutti,
l'altro giorno ho aperto la mia prima birra imbottigliata ma non frizza. Un mio amico suggirisce che potrei aver dimenticato di mettere lo zucchero o non averne messo abbastanza.
Devo buttare via tutto?
Posso rimediare? La birra è li da 2 mesi circa..

Buonasera a tutti,
una delle mie prossime creazioni sarà un barley wine, mi piacerebbe farlo maturare in botte ma non avendocela devo ricorrere per forza alle scaglie di quercia.
Per simulare un barile dove prima c è stato del whisky avevo pensato di mettere a mollo i legnetti in questo distillato, ma non so bene le quantità che dovrò usare (sia di whisky, che di scaglie che dovrò mettere dentro), di solito come ci si regola?
La cotta, che sarà in all grain, mi darà (si spera XD) 8-10 litri di mosto.
Ho letto poi opinioni discordanti sul quando inserire queste chips: alcuni dicono in dry hopping, altri dicono in bollitura, altri ancora sostengono che vadano messi in maturazione...voi che mi consigliate?
PS Altra cosa, la sanitizzazione posso saltarla, visto che le scaglie saranno a mollo dentro al whisky di 40 gradi??

Ciao a tutti vorrei fare una weizzen da kit con la seguente ricetta:
mr Malt Weizzen , estratto muntos wheat da kg.1,5, lievito secco weiss mauribrew, miele di arancio 400, gr., cosa ne pensate?

https://www.facebook.com/events/40606235...6/?fref=ts
il 7,8 e 9 novembre presso eataly bari ci sarà una festival con ospite le migliori produzioni del tacco dello stivale più qualche ospite "straniero". Classica la formula a gettoni da 1 euro ciascuno sia per le birre per prendere assaggi da 10,20,30 cc ( teku) rispettivamente a 1,2,3 gettoni sia per il cibo con i vari stand gastronomici di eataly, in più due laboratori degustativi ( geografia e stili con birrificio svevo, birrificio barbarossa e birrificio i peuceti, storia e produzione con birrapulia,ebers e birrozza) e una cotta pubblica in collaborazione con l'associazione Luppolia....gli eventi e l'ingresso alla manifestazione sono gratuiti.
La lista degli stand birra:
Baladin (partner di eataly, si sa...)
Birra del Borgo (idem)
Birreria Eataly Bari ( che non sono male)
Ebers ( mai sentiti)
Decimoprimo
Birrapulia
Birranova ( molto bravi)
I Due Peuceti
Birrozza
Castel del Monte
Barbarossa
Svevo
mancano quelli di b94 che secondo me sono le vere star pugliesi, ma mi sembra comunque un discreto evento

ciao a tutti!!
premetto che sono un neofita dell'homebrewer, prima di fare danni vorrei sapere secondo voi se il preparato speciale per la Strong Ale della Mr Malt si sposa bene con l'estratto di malto light.. per il compleanno mi sono stati regalati questi ingredienti, ho letto che l'estratto è stato utilizzato con gran soddisfazione per una Pilsner ma non ho trovato nulla in merito alla Ale..
grazie mille per la comprensione

Oggi pomeriggio mi è arrivato il kit Real Ale con lievito s-04 e 1 kg di malto amber.
Se tutto va bene, domani birrifico la mia seconda birra!!!!

Parlo di levito secco.
Nel forum, eccellenti ed autorevoli birraioli consigliano Saflager S-23 (che ho già usato per una lager).
Nel sito della Fermentis, S-23 è consigliato per le Dortmunder; per Pilsner (e light Munich, Vienna, Marzenbier ed Oktoberfest) viene indicato il W-34/70 (che non conosco).
Che cosa ne pensate ??
Per me, comprare uno o l'altro non fa differenza e posso permettermi i 66 centesimi in più del W 34/70 anche se, non badiamo a spese, ne metterò 2 bustine
cioè euro 1,32 !
Ciao
Mario

Buondì mi è appena stato consegnato il mulino brouwland, vorrei sapere come regolarlo per macinare correttamente, se ci sono dei settaggi particolari per evitare che i grani sfarinino oche siano poco macinati.
qualcuno ha esperienza?