Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,469
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: Paul
30-10-2014, 06:40
Forum: Curiosità
- Risposte (20)

Per caso sono arrivato a questa tecnica

http://www.homebrewtalk.com/wiki/index.p...ill_Method

che va contro quello che definiscono un luogo comune, cioè la necessità di raffreddare velocemente.

Che ne pensate?

ps: non sapevo dove aprire il 3d, nel caso chiedo ai mod di spostarlo

Stampa questo articolo

Inviato da: BrutalGrinder
30-10-2014, 05:14
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (9)

Stavo pensando di motorizzare un mulino a rulli con un motore di un tergicristallo opportunamente modificato e raccordato.
Faccio qualche misura e noto che a vuoto il motore assorbe poco più di 1A e mi chiedo: secondo voi ce la fa un motorino del genere a macinare chili di grano senza intoppi?
L'altro dubbio è la velocità: fa circa 50giri/min, non sono tantissimi lo so, ma volendo aumentarne i giri che potrei inventarmi?
Qualcuno di voi si è mai cimentato?

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
30-10-2014, 04:56
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

http://birradelborgo.it/blog/collaborazi...-novembre/

Come di consuetudine da qualche anno arrivano i giorni dell'IPA BdB dove il birrificio di Borgorose organizza una cotta a tema ipa con ospiti vari birrifici nostrani ( e non )....due anni fa c'era stata la Agua Caliente che era un classica english ipa invecchiata in botte ( non ricordo in collaborazione con chi), l'anno scorso la 7ipa, nata in collaborazione tra Bdb e altri 6 birrifici ( però non era nulla di che). Quest'anno in esclusiva oltre a vari ospiti nostrani ci sarà il nuovissimo birrificio spagnolo di Guineu di cui si dice un gran bene

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
30-10-2014, 03:46
- Risposte (5)

Grazie alla collaborazione ad eurhop il primo giorno quando ho tenuto indomidamente le spine di Cantillon e De La Senne mi è arrivato un pacco Cantillon da parte di Jean Van Roy e Yvan De Baets contenente:

- 1 bottiglia di Fou Foune Cantillon 2014
- 1 bottiglia di Lou Pepe Kriek Cantillon 2012
- 1 bottiglia di Brusseleir di De La Senne ( black ipa)
- 1 bottiglia di Saison Meyboom di De la Senne ( saison di stampo classico)
- 1 bottiglia di Crushable de Table di De La Senne/Tired Hands ( biere de table, ossia le session beee belghe)
- 1 maglietta cantillon logo classico blu e gialla
- 1 maglietta cantillon con il logo nuovo quello scritto con le bottiglie
- 1 maglietta de la senne con il logo classico del birrificio
- 1 maglietta de la senne con l'etichetta della Taras Boulba

Natale è arrivato presto quest'anno Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: Enrico-Vr
30-10-2014, 03:17
Forum: Uso del Kit
- Risposte (16)

....sempre io.....
ho bisogno di un vs.consiglio.
Il luogo dove tengo il bidone è a 10 km da casa dove, fino a qualche giorno fa, c'erano 20-21,5 gradi di massima. Da ieri la temperatura è scesa notevolmente (18 e anche meno).
Sabato quasi sicuramente farò il primo travaso (densità da 1040 a 1010) ma la mia paura è che, abbassandosi troppo la temperatura nei giorni successivi, comprometta il lavoro fatto.
Per adesso ho spostato il bidone in una stanza più calda e l'ho avvolto in una copertina di lana (in quella stanza ieri sera c'erano 19,6 gradi.
Mi chiedevo..... se portassi il bidone a casa dove abito (viaggio in macchina con ovvi sbatacchiamenti del liquido) dopo il travaso nel secondo bidone combino una stupidaggine? Alternative?
Grazie in anticipo.

Stampa questo articolo

Inviato da: ultras
30-10-2014, 01:51
- Risposte (46)

Ciao a tutti, mi chiedevo in quanti di voi hanno già firmato la petizione contro l' aumento della accise sulla birra???
Siete ancora in tempo anzi siamo.... e importante per noi e per tante altre persone...!!!!
FIRMA LA PETIZIONE

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
30-10-2014, 12:59
- Risposte (4)

non credevo si potesse osare tanto dopo le birre da 2500 IBU arriva la imperial stout + nera del mondo ovvero da 1000 EBC:

il nome del birrificio danese è tutto un programma

[Immagine: bd9d9034ee1db411718a8bb1926ccd28.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: marcodibiase
29-10-2014, 08:34
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (8)

Buonasera, premetto che di birra non ci capisco molto ho bisogno di un vostro consiglio.

Mio fratello ha un piccolo birrificio artigianale, da mesi va dicendo che gli serve una pompa per la birra ma ne vuole una di un'azienda in particolare che si chiama Rover (non le automobili...) ho dciso di fargli un regalo

il modello è questo: http://www.fornid.com/alimentare/306-pom...-20-b.html

Ora vorrei avere la vostra opinione su questa marca ! Le avete mai usate ? sono difficili da utilizzare è necessario qualche particolare accorgimento ?

grazie mille a tutti Boccale

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
29-10-2014, 06:46
Forum: Luppoli
- Risposte (21)

Articolo su cui mi sono basato per la mia australian pale ale

http://www.mrmalty.com/late_hopping.php

Stampa questo articolo

Inviato da: ciprovo
29-10-2014, 02:20
Forum: Uso del Kit
- Risposte (2)

Buongiorno a tutti.
Come aggiungere l'estratto di malto usato al posto dello zucchero?

- Direttamente nella stessa pentola con acqua calda dove si andrà a mettere il contenuto del "barattolone" facendolo sciogliere con una frusta?

- Oppure stemperarlo in separata sede e poi aggiungerlo successivamente nella pentola che contiene il malto luppolato del barattolone?

Non so "se mi ho spiegato" Birra

Stampa questo articolo