Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,469
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: ciprovo
06-10-2014, 11:30
Forum: Uso del Kit
- Risposte (22)

Buongiorno a tutti.
Per fare il primo travaso da un fermentatore all'altro volevo usare i due rubinetti dei due fermentatori e collegarli insieme tramite solito tubo trasparente.
Però mi sorge un dubbio che i sedimenti del primo fermentatore arrivino al livello del rubinetto intasandolo durante il travaso.
Pure paranoie ??

Stampa questo articolo

Inviato da: ftenuta
06-10-2014, 10:44
Forum: E + G
- Risposte (18)

Buongiorno,
sto iniziando a progettare le cotte autunno/invernali e tra queste volevo inserire una American Black IPA ed una dry stout europea.
Per l'acquisto dei malti scuri prenderei il roast per la stout, ma questo può andare bene per la Black IPA??
Ho cercato varie ricette e ancora devo decidere ma vado in giro che si usa molto carafa e chocolate....non mi va alla fine di prendere troppi tipi di malto che rimangono li per chissà quanto.
Al limite potrei prendere chocolate e fare una porter invece di una stout.

grazie mille

Stampa questo articolo

Inviato da: droper
05-10-2014, 03:15
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

ciao ragazzi,bruttissima cosa,oggi mentre mi apprestavo ad imbotigliare un sidro fatto con il succo comprato e lievitato con un wyeast apposito per sidro,mi sono trovato in alcune bottiglie una roba tipo dei filamenti,velature...non sò cosa sia....tuttavia il sidro mi sembra ottimo e non infetto,ma non mi spiego che roba erano quei filamenti che sinceramente mi han disgustato spero con tutto il cuore che siano dei prodotti della fermentazione...buttare via tutto??heelpppp

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
05-10-2014, 01:42
Forum: E + G
- Risposte (13)

Io sono a 4 settimane 2 giorni e sfiata ancora ogni tanto..

Stampa questo articolo

Inviato da: Aspirante Alchimista
05-10-2014, 11:50
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (8)

Prima prova e primo problema: ho sbagliato a calcolare i volumi e mi ritrovo senza spazio sufficiente per aggiungere acqua per il mash out. Se faccio sparging senza mash out che problemi posso avere?

Stampa questo articolo

Inviato da: FabrizioVA
05-10-2014, 10:05
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

Ciao
Dov'è possibile visionare i vari impianti di Marican, BBC Etc dal vivo in Italia, solo a quella di Rimini ?

Stampa questo articolo

Inviato da: FabrizioVA
05-10-2014, 09:44
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (95)

Ciao
Per raggiungere i fatidici 2° basta un normale frigo a palla o serve proprio il congelatore , sempre con termostatazione esterna ?
Se invece dei 2° fossero 4 cambierebbe qualcosa ?

Stampa questo articolo

Inviato da: Iuri
04-10-2014, 11:17
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (9)

Ciao a tutti, ho un problema con la OG, brew plus mi da una OG di 1078 e mi ritrovo una densità di 1062!!!!!!
6500g mari otter
250g carapils
250g crystal light
250g zucchero di canna integrale
50g miele d'arancia
60 min monostep 66gradi
10 min 72gradi
13 min 78gradi
Litri in bollitura 30, litri finali 23
Cosa può essere successo??

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
04-10-2014, 10:35
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (5)

ultimamente non riesco più a trovare un maris che mi soddisfi, gli ultimi sfarinano troppo.
oggi ho brassato la Weiss con pils, e frumento e gia dopo i primi 2 litri avevo il mosto limpidissimo, l'ultima cotta con il maris per avere un mosto appena accettabile ho dovuto tirarne circa 10...
voi che marca usate?

Stampa questo articolo

Inviato da: domizu
04-10-2014, 10:35
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

Salve ho appena finito di preparare 2 latte di diablo brewferm ed ho messo zucchero canna 300 g , malto secco 500 , zucchero bianco 900-950 g. Il probl è che nel foglio di calcolo mi portava una densità di circa 1083 ma ho misurato e mi risulta 1070... come mai? Devo dire che ho aggiunto gli zuccheri durante il raffreddamento alla temperatura di circa 35 gradi, ma ugualmente si sn sciolti bn ed ho mescolato vigorosamente. Credete sia un problema e che pregiudichi il tasso alcolico,oppure può essere ildensimetro che non va bn...premetto che non lo usavo da circa 6 7 messi.grz

Stampa questo articolo