-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,565 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 544 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 108 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 133 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,417 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,399 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,992 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,375 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 149 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,370
- Messaggi del forum:206,469
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,269
- Ultimo utente:hegoce

ciao a tutti!
cercando la pentola da boil per il mio passaggio in all grain mi sono imbattuto in
il litraggio è da 50 litri, in inox con coperchio. Qualcuno mi sa dire perchè rispetto a tutte le altre inox di pari litraggio che si trovano su internet costa così poco? sto prendendo una cantonata oppure la posso acquistare tranquillamente?
grazie

ciao a tutti!
nel travaso di sabato volevo inserire delle oak chips. siccome ho letto che la sanificazione per bollitura fa volare via parte degli aromi che vorremmo finissero nella birra, ho pensato alla sanificazione in forno. Come la vedete? avete suggerimenti su tempi e temperature?
grazie
Buonasera a tutti!
Oggi pomeriggio ho fatto una cotta e+g con estratto secco e 500gr di grani speciali.
Brewpuls mi dava densita iniziale 1,059.
Ho misurato 1,052.
Sapendo che ovviamente una margine di errore ci può stare con questa differenza di risultato posso stare tranquillo?
Ho mescolato bene il mosto prima di prelevare il campione ed il densimetro non credo abbia problemi..

Ciao a tutti. Vorrei integrare le mie pentole, quella di mash e quella dell'acqua di sparge con un termometro in modo da avere costantemente la temperatura sotto controllo. Mi chiedevo, secondo voi, se era cosa giusta montare una pozzetto per sonda in inox dove inserire la sonda di un termometro digitale da cucina (che già ho), i classici termometri digitali che si trovano ovunque con sonda lunga 13 cm. Immagino che la sonda non sia dello stesso diametro del pozzetto, magari ci va un po lenta. Che ne dite?

ciao volevo qualche consiglio...
volevo ordinare una brewmaker BofB IPA quale lievito dovrei usare al posto di quello del kit?
devo aggiungere altro al kit o basta quello che c'è?
è la prima BofB....

salve.
mi trovo con poche bottiglie in cantina, e di conseguenza ho pensato di fare un paio di cotte con il metodo dei malti preparati, purtroppo questo periodo a causa del troppo lavoro, non posso dedicarmi al cassico AG.
oggi ho fatto un salto da mister malt a fare un po di spesa, ed ho preso anche diverse lattine di malti preparati.
ecco... volevo farmi una cotta con due lattine di brewferm gold (24 lt circa)
vi sarei grato su qualche suggerimento, tipo aggiunte o cose simili, giusto per modificare la solita ricetta di base che trovi nella confezione
grazie

Qualcuno ha notizie di feste della birra / visite a microbirrifici / cotte pubbliche per questa data in provincia di Udine???
Grazie anticipatamente

Buongiuorno a tutti!
Ma quando travaso nel secondo fermentatore per la seconda ed ultima settimana devo metterci anche li il gorgogliatore?
Thankyou

Buongiorno a tutti!
Vorrei fare la fermentazione secondaria facendo il travaso in un secondo fermentatore.
Aggiungerei lo zucchero per la carbonazione non in ogni singola bottiglia ma in un sol colpo nel secondo fermentatore.
La domanda è : Quando lo devo aggiungere?
grazie
Mi sta sorgendo un dubbio.
Sabato scorso ho brassato la red ale affumicata e invece di 1060 di OG mi sono ritrovato 1066 perchè invece di perdere 5l su 16l iniziali ne ho persi solo 4 e ho messo nel fermentatore 12 l invece che 11.
Come se non bastasse ho anche fatto la cavolata di non aggiungere l'altra busta di US05 che avevo preso per precauzione.
Dopo due giorni mi sono ritrovato 1050.
Quando aggiungo la seconda busta?
Dopo il primo travaso al 7° giorno?
O travaso ora e metto la seconda busta?
O riapro ora senza travasare e butto la busta?