-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,565 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 544 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 111 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 134 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,417 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,399 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,992 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,375 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 149 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,370
- Messaggi del forum:206,469
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,269
- Ultimo utente:hegoce

domanda: solo io faccio le ricette per 26 litri per ottenerne 22 nel fermentatore ???
ogni volta non centro ma i i litri che dovrebbero uscire da ricetta !!! ma perchè ???
dove li perdo se la OG la ottengo sempre giusta come da ricetta ???
dalla prossima cotta adotterò una tecnica diversa: farò le ricette per 23 litri con efficienza 65% ma con le perdite nel trub di 3 litri almeno e vediamo cosa succede !!!

Ciao a tutti, ho un dubbio che magari voi riuscite a chiarirmi.... Ho realizzato con successo la mia prima produzione una Indian Pale Ale che ha riscosso un buon successo tra i miei amici, ho notato solo un particolare che non so spiegarmi... Le ultime bottiglie che ho aperto tendevano a fare un po' di schiuma che piano piano si gonfiava fino ad uscire dalla bottiglia cosa che le prime bottiglie aperte non facevano, inoltre la birra mi sembrava più frizzante sempre rispetto alle prime bevute. Per il priming ho sciolto lo zucchero in acqua e l'ho mischiato con il mosto può essere che non l'ho mischiato bene e si è in qualche modo stratificato? Oppure c'è qualche altra motivazione per questo "problema"?

Salve volevo sapere quanti tipi di pause nel ammostamento ci sono e da come ho capito x ogni gradazione corrisponde ad estrazione diversa amidi zuccheri corpo ecc.. Qualcuno può spiegarmi? Grazie

Chi ha mai fatto esperimenti in merito? Mi piacerebbe sapere con cosa,quanto,come e risultato .
Grazie a tutti in anticipo

Salve a tutti!! Chiedo scusa se stresso più di qualcuno ma vorrei sapere se ho fatto una cavolata.
Nell'ultima birra che ho fatto non ho fatto la bollitura del Malto da Kit perchè avevo letto che oscurisce la birra.
Ho fatto quindi:
1)bagnomaria e versamento del Malto direttamente nel fermentatore con 2L d'acqua..
2)Nella pentola con acqua a 70° ho messo l'Estratto Amber 1,5kg
3)Raffreddamento
4)Versamento del tutto nel fermentatore con aggiunta di acqua fino a 23L
Ho fatto male e non cuocere insieme le due lattine??
Lo chiedo perchè ho notato una cosa "strana" dopo il primo travaso!!
(Birra Muntons Connoisseurs Wheat)
HELP MEEE

Salve birraioli,
voglio preparare la premium weizen dell mr-malt con del miele.
Mi consigliate dosi e come fare per aggiungere il miele?
Grazie :-)

Ciao a tutti,
volevo chiedere se c'era qualcuno che sapesse indicarmi una discussione esistente su come inserire correttamente il lievito secco nel mosto (uso malti preparati) senza far danni o qualcuno che possa darmi due dritte... L'ultima volta ho buttato via 23 litri di birra (sapeva di aceto) nonostante ne avessi già fatte altre precedentemente un ragazzo qui sul forum mi aveva detto che avevo usato una procedura errata di reidratazione del lievito secco... ho provato a girare un po' tra varie discussioni ma con scarsi risultati...
Grazie mille!
Buone bevute a tutti

ma fatta ad alta fementazione.
Quale kit consigliate ?
Grazie e ciao
Mario

Ciao a tutti!! ho appena iniziato la ferm di questa birra black rock weiss È possibile che non bisogna mettere zucchero per il priming??? Non trovo la quantità da nessuna parte!!!! Grazie mille

https://www.facebook.com/events/323023904542156/
Venerdì 3 in contemporanea con l'inizio di eurhop al Bir e Fud Kuaska condurrà insieme a Tim di Oxbow una degustazione delle meravigliose birre del piccolo birrificio del Maine. Saranno oggetto di discussione (bilingue) tre birre di cui una non sarà portata ad Eurhop.....personalmente ve lo consiglio perchè loro sono bravissimi, specie se piace l'acido
p.s. questo significa che venerdì pome lo stand di Oxbow è incustodito....muahahahahahah