Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,470
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: misterix
25-09-2014, 09:34
Forum: Luppoli
- Risposte (3)

ma zio vacca! ma questi neozelandesi lo producono o cosa! ormai sono mesi è mesi che aspetto! non si trova da nessuna parte!!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: droper
25-09-2014, 08:02
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (5)

ciao ragazzi ho sentito spesso parlare di questi nutrienti per lievito,e pensavo di iniziare ad usarli in quanto dovrebbero dare come risultato una fermentazione più sana e vigorosa,tuttavia i birrai di un birrificio in cui vado spesso ad ingozzarmi di birra,mi hanno detto che secondo loro non servono praticamente ad una mazza,i vostri pareri??Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: droper
25-09-2014, 07:59
Forum: E + G
- Risposte (15)

ragazzi vi prego scusate la mia ignoranza,ma in e+g come si fà a calcolare quanti litri di birra voglio fare?intendo dire,quando aggiungo gli estratti il mosto aumenta di volume,se ad esempio ho 20 litri di acqua nella pentola e aggiungo 4 kg di estratto liquido o secco come si fà a calcolare quanto il volume del mosto aumenta?Cool

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
25-09-2014, 07:42
Forum: Curiosità
- Risposte (50)

bene ogni tanto mi piace fare un po di polemica e scoprire gli altarini

ecco una serie di punti che vorrei trattare:

1- probabilmente in pochi l'hanno mai ammesso ma in Italia di birrai "VERI" ce ne sono ben pochi...quelli che abbiamo in Italia non sono altro che HOMEBREWERS troppo cresciuti anche se in alcuni casi sono in grado di produrre delle birre di altissima qualità.

ogni tanto alle varie fiere di birre artigianali mi piace un po' ad andare a mettere in difficoltà i "BIRRAI" con domande al quale non sanno rispondere e qui si arriva a capire quello che dicevo prima....

2- come mai in Italia è scoppiato il fenomeno delle IPA/APA ??? ve lo spiego io perchè: facendo una birra altamente luppolata si vanno a coprire eventuali difetti delle birra e questo non è altro che una trovata commerciale !!!

3- come mai la maggior parte dei "BIRRAI" italiani non fanno LAGER ??? forse perchè costa di più nella produzione ? direi proprio di si visto che tenere il mosto a basse temperature ha un costo maggiore rispetto alle ALE e poi perchè occupano la cantina più tempo della alta fermentazione !!!

4- i birrifici italiani vanno a caccia di medaglie che non vedono l'ora di sfoggiare alla prima occasione poi magari un anno dopo decidono di cambiare ricetta con materie prime meno costose rendendo la birra che ha vinto ovviamente diversa, ciò nonostante quella medaglia continuano a sfoggiarla con orgoglio !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: napis95
25-09-2014, 02:21
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (8)

ciao a tutti qualcuno ha in programma di andare a farsi un tour birraio in belgio prossimamente ? sarei molto interessato ad andare assieme a esperti birrai .

Big Grin fatemi sapereee

Stampa questo articolo

Inviato da: domehomebrewer
25-09-2014, 02:15
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (28)

Salve a tutti,
ho da poco attraccato al molo dell'All Grain. Dopo un paio di American Pale Ale sto per cimentarmi una trappist ale.
Sul web ho trovato diverse ricette. I miei dubbi, che spero qualcuno riesca ad eliminare, nascono sull'utilizzo degli lieviti giusti: per la prima fermentazione viene consigliato l'utilizzo di un Wyeast Trappist Hight Gravity (3787) oppure un Bastogne Belgian Ale Yeast (WLP510) mentre per la seconda fermentazione tutte concordano nell'utilizzo del Brettanomyces Bruxellensis. Per la fermentazione in bottiglia un Saflager 2 o un Safbrew F2.
Qualche giorno fa un rivenditore mi ha suggerito di utilizzare al posto del Brett. lo Wyeast Belgian Abbey (1214) sostenendo che doni alla birra aromi e corpo particolari.

Sinceramente non ne sono molto convinto. Cosa mi consigliate?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
25-09-2014, 01:54
Forum: Curiosità
- Risposte (37)

salve esiste qualche programma o applicazione che permette di fare il conto alla rovescia ed vari allarmi suoni ogni pausa ed in bollitura x i luppoli 15 minuti prima x mettere serpentina ecc... ci vorrebbe una applicazione personalizzabile il massimo sarebbe delle registrazioni vocali al posto del classico allarme...

Stampa questo articolo

Inviato da: conte max
25-09-2014, 05:49
Forum: Malti Preparati
- Risposte (77)

ciao ragazzi sono tornato da voi..dopo un lungo digiuno..
vorrei iniziare la mia stagione brassicola con una birra mielosa voi che mi consigliate??Idea
premetto che sara la mia quarta cotta..

Stampa questo articolo