Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,470
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: edubar
19-09-2014, 05:06
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Salve, ho acquistato questo kit a Gennaio, purtroppo per un grave infortunio non l ho potuto preparare, secondo voi il lievito è ancora utilizzabile, non l ho conservato in frigo.
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: omar
19-09-2014, 04:58
- Risposte (21)

ciao a tutti!
vorrei fare come prossima cotta una blanche,ho visto che unica disponibile è brewferm.
mi dareste un consiglio su quale estratto di malto usare per sostituire lo zucchero? e in che quantità?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: paolo manica
19-09-2014, 03:55
- Risposte (19)

Buongiorno a tutti, ad agosto ho fatto una Mountmellick Newkle Brown Ale poi ho fatto una Wheat (concorrenza).

Ma mi sono accorto che i fermentatori vuoti e lavati, così tristemente appoggiati su un tavolo, mi mettono tristezza. Siccome dove metto il fermentatore sono passato da 20°C ai 16-17°C e così, andando avanti con la stagione, penso che per un mese ancora avrò circa 14-16°C costanti, si può fare qualcosa? Oppure è una temperatura non adatta nè alle alte nè alle basse fermentazioni? (premetto che non sono ancora attrezzato con stc e cavi scaldanti)

Adesso sono qui fermo che aspetto la maturazione della birra prodotta...

In attesa di una vostra risposta, auguro a tutti una buona giornata e una buona fine di settimana

Stampa questo articolo

Inviato da: Riodario
19-09-2014, 03:43
Forum: Spezie e additivi
- Risposte (12)

Mi sto accingendo a preparare un'invernale (tardiva, molto tardiva) più che altro per usare le spezie e lo zucchero usate per la tripel. La progetto con non tanto grado alcoolico, speziata con cannella, arancia dolce, coriandolo e uva passa ma:

vedo che il suocero ha ancora due grappoletti di uva fragola con un profumo inebriante... E se li usassi per la birra speciale?

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
19-09-2014, 12:55
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (3)

https://www.facebook.com/events/31350736...pe=regular

Domani si festeggia il quinto anno dell'Open Baladin Roma, per chi non ha fb questa è la taplist dell'evento ( per fare i ganzi hanno messo i birrifici ma non le birre, a mò di giochino)

LAGER:
1-Borgo
2-Birrone
3-Kundmuller
4-Birrone/Foglie D'Erba
GOLDEN ALE
5-Borgo
6-Opperbacco
SAISON
7-Extraomnes/Stillwater
8-Borgo
BELGIAN STRONG ALE
9-Baladin
10-Extraomnes
11-12-Montegioco
13-Opperbacco
14-Maltus-Faber
15-Struise
16-Extraomnes
SOUR CORNER
17-Cantillon
18-Cantillon
19-Borgo
20-Boon
21-Loverbeer
22-Bahnhof
23-Baladin
CASTAGNE
24-Borgo
IPA-PALE ALE-BITTER
25-26-Borgo
27-Casa di Cura
28-Baladin
29-Lambrate
30-Pontino
31-Buskers
BLANCHE WEIZEN
32-Baladin
33-Birrificio di Cagliari
34-Birrificio Italiano
STOUT-PORTER
35-Borgo
36-Opperbacco
37-Brewdog
38-Rurale
39-Lost Abbey
BELGIAN ALE
40-De la Senne
41- Chimay
STILE A SE
42-Baladin
43-Borgo
BARLEY WINE
44-48- Baladin
49- Carrobiolo
50- Hardknott

Stampa questo articolo

Inviato da: MrAlbe
18-09-2014, 04:34
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

Salve a tutti!

Anche quest'inverno cercheremo di cimentarci nella produzione artigianale di birra, nonostante l'anno scorso, beh..abbiamo creato solo surrogato di risciacquo dei pavimenti Bottle

Volevo chiedere ai più esperti: far fermentare una birra ad alta fermentazione in una stanza mooolto umida, sulla temperatura costante di 25 gradi e abbastanza polverosa/sporca va bene o male?

Premettendo che l'unica azione umana che possiamo fare è pulirla, l'umidità (e ce n'è tanta) influisce sulla birra?
E' una stanza chiusa, senza sfiati per l'aria..

ringraziando per l'attenzione, auguro a tutti buona fermentazione!

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
18-09-2014, 04:03
Forum: Curiosità
- Risposte (17)

http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it...M.facebook

Il barbiere della Birra analizza il fenomeno Musso, personalmente condivido ogni parola.

Stampa questo articolo

Inviato da: actarus
18-09-2014, 01:46
- Risposte (5)

Allora, ho preso 2 confezioni di malto Brewferm Triple per farne in totale 18 Lt.
Ora chiedo ai più esperti: se verso entrambi i barattoli nel fermentatore logicamente devo metterci anche il doppio di acqua e zucchero.... ma il lievito???? 1 o 2 bustine????

Stampa questo articolo

Inviato da: cicciolo
17-09-2014, 11:32
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

Buonasera, qualche giorno fa ho fatto la strong ale speciale mr mallt.
Come uno scemo ho letto la riga sotto del manualino e invece di arrivare a 13 litri sono arrivato a 17. Dopo solo 2 gg ha smesso con la fermentazione.
Che posso fare? Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: ALLIEVO BIRRAIO
17-09-2014, 11:20
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (38)

[Immagine: DSC_0886_zps72faa1ef.jpg]

[Immagine: DSC_0888_zpsf9d13208.jpg]

[Immagine: DSC_0887_zpsa6b3b9a0.jpg]

[Immagine: DSC_0889_zps56c76904.jpg]

[Immagine: DSC_0890_zpsf0296143.jpg]

Ecco il mio impianto in fase di costruzione, ma sabato comincio...
La sonda della pentola di mash è NTC10k, lunghezza 200 è attaccata al termoregolatore stc-1000, per il momento controllo solo la temperatura!
Anche alla pentola di sparge ho preferito mettere un pozzetto con stelo per facilitare il controllo!
Al di sotto, circa a metà devo mettere una lamiera d'acciaio inox, che deve ancora arrivarmi!
Prossimamente pale motorizzate!

P.S Ringrazio COMERO 83 per i consigli dati!

Stampa questo articolo