-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,570 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 546 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 118 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 135 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,420 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,400 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,998 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,376 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 151 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,372
- Messaggi del forum:206,470
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,269
- Ultimo utente:hegoce

Salve, ho acquistato questo kit a Gennaio, purtroppo per un grave infortunio non l ho potuto preparare, secondo voi il lievito è ancora utilizzabile, non l ho conservato in frigo.
Grazie.

ciao a tutti!
vorrei fare come prossima cotta una blanche,ho visto che unica disponibile è brewferm.
mi dareste un consiglio su quale estratto di malto usare per sostituire lo zucchero? e in che quantità?
grazie

Buongiorno a tutti, ad agosto ho fatto una Mountmellick Newkle Brown Ale poi ho fatto una Wheat (concorrenza).
Ma mi sono accorto che i fermentatori vuoti e lavati, così tristemente appoggiati su un tavolo, mi mettono tristezza. Siccome dove metto il fermentatore sono passato da 20°C ai 16-17°C e così, andando avanti con la stagione, penso che per un mese ancora avrò circa 14-16°C costanti, si può fare qualcosa? Oppure è una temperatura non adatta nè alle alte nè alle basse fermentazioni? (premetto che non sono ancora attrezzato con stc e cavi scaldanti)
Adesso sono qui fermo che aspetto la maturazione della birra prodotta...
In attesa di una vostra risposta, auguro a tutti una buona giornata e una buona fine di settimana

Mi sto accingendo a preparare un'invernale (tardiva, molto tardiva) più che altro per usare le spezie e lo zucchero usate per la tripel. La progetto con non tanto grado alcoolico, speziata con cannella, arancia dolce, coriandolo e uva passa ma:
vedo che il suocero ha ancora due grappoletti di uva fragola con un profumo inebriante... E se li usassi per la birra speciale?

https://www.facebook.com/events/31350736...pe=regular
Domani si festeggia il quinto anno dell'Open Baladin Roma, per chi non ha fb questa è la taplist dell'evento ( per fare i ganzi hanno messo i birrifici ma non le birre, a mò di giochino)
LAGER:
1-Borgo
2-Birrone
3-Kundmuller
4-Birrone/Foglie D'Erba
GOLDEN ALE
5-Borgo
6-Opperbacco
SAISON
7-Extraomnes/Stillwater
8-Borgo
BELGIAN STRONG ALE
9-Baladin
10-Extraomnes
11-12-Montegioco
13-Opperbacco
14-Maltus-Faber
15-Struise
16-Extraomnes
SOUR CORNER
17-Cantillon
18-Cantillon
19-Borgo
20-Boon
21-Loverbeer
22-Bahnhof
23-Baladin
CASTAGNE
24-Borgo
IPA-PALE ALE-BITTER
25-26-Borgo
27-Casa di Cura
28-Baladin
29-Lambrate
30-Pontino
31-Buskers
BLANCHE WEIZEN
32-Baladin
33-Birrificio di Cagliari
34-Birrificio Italiano
STOUT-PORTER
35-Borgo
36-Opperbacco
37-Brewdog
38-Rurale
39-Lost Abbey
BELGIAN ALE
40-De la Senne
41- Chimay
STILE A SE
42-Baladin
43-Borgo
BARLEY WINE
44-48- Baladin
49- Carrobiolo
50- Hardknott
Salve a tutti!
Anche quest'inverno cercheremo di cimentarci nella produzione artigianale di birra, nonostante l'anno scorso, beh..abbiamo creato solo surrogato di risciacquo dei pavimenti
Volevo chiedere ai più esperti: far fermentare una birra ad alta fermentazione in una stanza mooolto umida, sulla temperatura costante di 25 gradi e abbastanza polverosa/sporca va bene o male?
Premettendo che l'unica azione umana che possiamo fare è pulirla, l'umidità (e ce n'è tanta) influisce sulla birra?
E' una stanza chiusa, senza sfiati per l'aria..
ringraziando per l'attenzione, auguro a tutti buona fermentazione!

http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it...M.facebook
Il barbiere della Birra analizza il fenomeno Musso, personalmente condivido ogni parola.

Allora, ho preso 2 confezioni di malto Brewferm Triple per farne in totale 18 Lt.
Ora chiedo ai più esperti: se verso entrambi i barattoli nel fermentatore logicamente devo metterci anche il doppio di acqua e zucchero.... ma il lievito???? 1 o 2 bustine????

Buonasera, qualche giorno fa ho fatto la strong ale speciale mr mallt.
Come uno scemo ho letto la riga sotto del manualino e invece di arrivare a 13 litri sono arrivato a 17. Dopo solo 2 gg ha smesso con la fermentazione.
Che posso fare? Grazie.

Ecco il mio impianto in fase di costruzione, ma sabato comincio...
La sonda della pentola di mash è NTC10k, lunghezza 200 è attaccata al termoregolatore stc-1000, per il momento controllo solo la temperatura!
Anche alla pentola di sparge ho preferito mettere un pozzetto con stelo per facilitare il controllo!
Al di sotto, circa a metà devo mettere una lamiera d'acciaio inox, che deve ancora arrivarmi!
Prossimamente pale motorizzate!
P.S Ringrazio COMERO 83 per i consigli dati!