-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,570 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 546 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 120 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 135 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,421 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,400 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,999 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,376 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 151 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,372
- Messaggi del forum:206,470
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,269
- Ultimo utente:hegoce

salve ragazzi parto con la ricetta per 20 l (dopo modificata portata a 30 l vicino ci sono i parametri ) )
-Malto Pale ale 5 kg (7,50)
-Malto Crystal 200g ( 300 g )
-Fiocchi d’orzo 200g ( 300 )
-Luppolo Target 20g (30 g )
-Luppolo Ek Golding 60g ( 90 g )
- Zucchero 100 gr
-Lievito Safale S-04
vicino ci sono scritte le proporzioni per 30 l secondo me!!! e cosi ho fatto, sono stato attento a tutti gli step ,ma al momento della misurazione mi da un og di 1080 che ne pensate ??? dove ho sbagliato ??? grazie

http://www.hobbybirra.info/view_concorsi...9&ME_ID=56
Qualcuno partecipa?

Ciao a tutti ... leggendo ho visto che la sosta del protein rest viene fatta solo per i cereali scritti nel titolo e gli altri grani andrebbero messi dopo questo protein ... ma dopo la temperatura non si abbassa drasticamente ?.... come si gestisce questa cosa ?
grazie a tutti
P.S. faccio un altra domanda ... il filtro halo è peggio di un filtro "normale bucherellato?"

Mi hanno regalato questo kit. In Italia non se ne parla molto, ma pare che in America li usino e siano abbastanza soddisfatti. Quello che posso dire all'apertura della confezione è che sembra un kit sotto steroidi!
Il malto pesa 4,7kg, ci sono 2 buste di luppoli (simcoe e summit) per il DH e una busta di lievito da 23g!
Prima di questo ho intenzione di farne un altro (un St Peter's, graditi pareri anche su quello..), ma non appena ci metterò le mani vi aggiornerò!
Intanto comunque pensavo di sostituire il lievito con un Us-05, dopo la lettura dell'OG valuterò se usare una bustina o due.
Voi li conoscete i kit Bulldog?

Vorrei dagli esperti una considerazione in merito ai lieviti a bassa fermentazione.
Nelle descrizioni parla di un range che va dai 12 ai 15 gradi.
La mia domanda è...
-I 15° sono riferiti al luogo in cui avviene la fermentazione o ai gradi del mosto? Faccio questa domanda perchè ho letto che il contenuto del fermentatore i primi giorni ha 2° in più risepetto a quelli presenti nel luogo di lavorazione.
-ho una cantina in cui ci sono orientativamente 15°. Secondo voi posso usare i lieviti a bassa fermentazione? A volte ci sono anche 16° e ho paura di buttare tutto
Scusandomi per il disturbo vi salutooo

buondì, domani ho il travaso di una apa e devo fare DH, i luppoli usati sono citra, simcoe e cascade. con quali consigliate di fare il DH e che quantità?

Buongiorno a tutti, ad agosto abbiamo fatto una Mountmellick Newkle Brown Ale e a parte qualche erroruccio evitabile adesso è in cantina a maturare.
E qui viene il bello: assaggiata il 31/8, cioè dopo 15 giorni dall'imbottigliamento sembrava una bevanda simil birra con schiumetta quasi assente (tipo bicchiere di coca cola).
Abbiamo aperto una bottiglia ieri (bottiglia da 33 cl fatta proprio per controllare la maturazione della birra) ed E' TUTTA UN'ALTRA COSA: PROFUMO, SCHIUMA, SAPORE! Cioè, sapevo che ci voleva il suo tempo, MA AVRESTE DOVUTO VEDERE IL BICCHIERE PIENO! Mannaggia a me che non ho fatto una foto ma ero entusiasta e contento e niente, volevo condividerlo con voi...

ciao a tutti!
sto progettando il mio passaggio all AG e girando un po le ferramenta della mia città ho trovato fornelli solo da 5,33kw, non di più. Secondo voi sono sufficienti per avere una bollitura vigorosa di classiche cotte da 23 litri (quindi una 30ina in bollitura) o devo cercare su internet fornelli più potenti? nel caso mi sapreste indicare i siti migliori?

se qualcuno ha già fatto una cotta di questo kit mi può dire la ricetta oppure se può andare bene questa;
ORANJEBOCK
acqua 9 litri
malto 1,5 kg
zucchero candito 500 g
malto secco spray dark 500 g
lievito safebrew T58
grazie Angelo