-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,570 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 546 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 120 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 135 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,421 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,400 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,999 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,376 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 151 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,372
- Messaggi del forum:206,470
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,269
- Ultimo utente:hegoce

Salve a tutti birrificatori cari
La stagione brassicola è iniziata e in programma ho una serie di progetti tra i quali una Saison. Tra poco ultimerò l'ordine presso il buon e vorrei il Vs autorevole parere su alcuni lieviti che non ho mai usato, cosa mi consigliereste nello specifico tra:
1) lievito liquido 3711 French Saison;
2) lievito liquido 3724 Belgian Saison;
3) altro;
4) lascia perdere .
Sentite fusa e miagolii affettuosi...
Dopo aver perfezionato "l'impianto" acquistando il necerrario che mancava (grain bag, serpentina raffreddante in rame e bruciatore a gas) eccoci qui per la nuova stagione brassicola e per il nuovo metodo e dunque per la prima cotta in e+g dopo aver provato una cotta con soli estratti.
Il kit che mi sono apprestato a fare eil kit amber ale proposto da mr malt:
Ho svolto la cotta seguendo le indicazioni contenute nel kit. Abbiam scadatosul fornallo della cucina 5l di acqua fino a raggiungere 70°dopo di che abbiamo versato il malto in grani crystal, mescolato delicatamente per qualche secondo e lasciati li per 15min.
Trascorsi i 15min abbiam messo la grain bag sul nostro pentolone vuoto per la bollitura e ci abbiam versato il contenuto della padella usata per i grani dopodichè di abbiam versato altri 5-6l di acqua a 80° che avevamo precedentemente scaldato in un altra pentola sul bruciatore a gas "sciaquando" un po i grani e abbiam cercato di strizzarla un po.
A questo punto abbiamo sciolto all interno 2latte di estratto liquido extra light e 500gr di estratto secco e portato tutto ad abollizione cercanfo di fare lentamente senza caramellizzare il tutto anche se il bruciatore scalda molto e anche al minmo temo che un po si sia caramellizzato (credo non sia un grosso problema in una amber ale) piu che altro la nostra padella di quasi 30l in alluminio ha iniziato ad annerirsi sempre piu. credo che questo non sia un bene e che dovremmo mettere una piastra tra brucatore e pentola per evitarlo.
Raggiuntal ebbollizione abbiamo aggiunto il luppolo challenger prima e a 5 min dalla fine della bollitura il luppolo fuggle.
Finita la bollitura abbiamo collegato la serpentina raffreddante (che avevamo inserito a 10 min dalla fine) al rubinetto della fontana ed abbiam proceduto a raffreddare l mosto, l abbiam versato nel fermentatore e aggiuntoi litri mancanti ad arrivare a 23, inserito il lievito secco a 24°. Ora deve solo Fermentare. OG misurata 1044 OGprevista 1048 credo di aver aggiunto un po di acqua in piu.
L' impressione e ottima perche toccando con mano malti e luppoli si inizia ad essere in contatto con le materie fondamentali e quindi l impressione di far davvero della birra rispetto ai semplici kit che prevedevano solo l aggiunta di acqua lievito e zucchero.
Da rivedere e un po la tecnica che anche se pensavo potesse andar molto peggio si puo molto migliorare. l annarimento della padella non mi piace molto e credo che provvederò con una piastra che eviti che la fiamma scuriasca. anche lo spostamento della padella dal garage al cortile dove vi sono piante e tutto il resto nel momento piu delicato che e il raffreddamento mi preoccupa un po ma sono comunque fiducioso che otterro una buona birra

Ciao quanto zucchero devo mettere per la carbonizzazione in un fusto di birra 30lt, e quanto spazio vuoto devo lasciare tra la birra e la testa del fusto?
Per lo zucchero circa 2gr. per litro puo andare bene?
Ciao.
Luciano.

Salve a tutti birrificatori cari
dopo 21 giorni, esatte 3 settimane di fermentazione, a T costante pari a 20° nel mio miciobox, vado per misurare la densità della mia Re Alarico, una APA brassata con un vecchio S-05 dimenticato nel frigo da chissà quanto tempo e mi ritrovo un "gorgoglione" molto "gorgoglioso" che ancora mi ribolle fiero e spedito come una locomotiva del vecchio west. Qualche altra volta, sempre con l'S-05, mi era capitato di ascoltare il romantico borbottio per tempi prolungati anche fino a 2 settimane ma con questa abbiamo battuto tutti i record della sinfonia!
Bah, Pazienza, ne riparliamo nella settimana prossima anche se avevo già in programma una nuova cotta...

FBI 2014 - Festival dei Birrifici Indipendenti
Quarta edizione
Quest'anno avremo:
- BIRRIFICIO DADA (RE)
- BIRRIFICIO EMILIANO (BO)
- BIRRIFICIO OLMO (PD)
- PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO (LI)
- BIRRIFICIO VECCHIA ORSA (BO)
- BIRRIFICIO ZAPAP (BO)
Affiancati dall'agguerrito stand di BrewLab
-------------------------------------------------------------------
Oltre 30 Spine - Musica dal vivo - Cucina - Dibattiti - Laboratori del gusto
MUSICA - inizio concerti 21.30
- Venerdì 19 settembre: Grande Orchestra Rosichino
- Sabato 20 settembre: Med'Uz+Bellringers+CHOLO mini oOrquesta+ Dj Lugi.
- Domenica 21 settembre: JUNKFOOD 4tet
Ingresso 2 euro con il bicchiere da degustazione serigrafato in omaggio!
------------------------------------------------------------------
Programma definitivo e dettagli dei laboratori in arrivo a brevissimo!
Per info: info@brewlab.it - http://www.tpo.bo.it/
FB: http://bit.ly/FBI2014

Venerdì 19 settembre i ragazzi del Pontino al Sottoscala9 club ARCI di Latina ( location insolita, è uno di quei locali diciamo un po underground e "zeccosi", quindi in genere birraccia da sue soldi a due soldi, musica dal vivo, canne a go go....diciamo che la bevuta sofisticata è un po fuori posto là, ma le loro birre è vero che ci sono sempre là)organizzano una serata con aperitivo + 4 differenti birra a scelta (runner ale, la zitella,olim palus, alaaf kolsch e le nuove spacca palato e more uxorio....la scelta è tra queste 6). Ovviamente le 6 birre saranno poi disponibili per tutta la serata che proseguirà con concerti live

Buondì, ho ordinato una busta di nelson sauvin, con la quale l'anno scorso ho fatto una apa mono luppolo molto soddisfacente sebbene un poco grezza e volevo replicare.
consigliate di tenerlo da solo o abbinarlo a qualcos'altro? magari a del simcoe o cascade o citra?

salve a breve devo iniziare a brasare all grani con il metodo biab per le prime esperienze. volevo sapere quale era il malto più comune, visto i prezzi volevo prendere qualche sacco da 25 kl visto il grande risparmio a confronto di prendere i pacchi da 5 kl... quindi volevo iniziare prendendo 2/3 malti più comuni per realizzare il maggior numero di stili.. pensavo al pils/ oter / vienna voi cosa pensate ?
avete consigli meglio il monaco.. qualche grano speciale da prendere in grosse quantità?

Ciao. Leggo in giro questa ricetta:
500 grammi d'estratto light, 350 di miele d'agrumi e 300 grammi di zucchero.
S33
ma per le spezie cosa metto? e come?

buondì, sto progettando ordini futuri per organizzarmi la stagione brassicola e ormai è ora di provare un lievito liquido ma la domanda: quanto mi dura in frigo?
cioè ordinando ora il tutto con il lievito e non avendo opportunità prima di un mesetto di brassare è una buona idea ordinare il lievito liquido?