Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,470
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: geepy
10-09-2014, 01:32
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

Scusate "l'idiozia" della domanda, ma su questo termometro
[Immagine: termometrocongabbia.jpg]
i gradi indicati corrispondono alle linee più corte o a quelle più lunghe?
...non so se mi sono spiegato...

Stampa questo articolo

Inviato da: kogure
10-09-2014, 09:32
- Risposte (6)

Buongiorno a tutti,
forse è arrivato il momento per me per un upgrade al mio impianto (per fare ag ovviamente) e stavo facendo un pensierino a queste pentole elettriche in vendita sullo shop di mr Malt e sarebbero per la precisione:

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...egory/103/

e questa:

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...egory/103/

E' vero che nel caso della seconda la spesa sarebbe importante, ma risolverei in un sol colpo il problema rubinetto (che al momento non ho), il problema termometro della pentola (ne ho solo uno digitale a stecca ora e risulta scomodo), e risolverei anche il problema della stabilità della temperatura di mash, che ora non riesco a fare precisamente non avendo il termostato. Volevo sapere, qualcuno di voi le ha già provate? Quali potrebbero essere i contro di avere una pentola elettrica, a parte i costi della corrente? Un ultima cosa, qual'è la differenza fra le due (io sinceramente non l'ho capita leggendo la descrizione)? Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: thecrow
09-09-2014, 09:40
Forum: Malti Preparati
- Risposte (15)

vorrei acquistare il preparato Brewferm Grand Cru ma avrei 2 domandi

nelle istruzioni c'è scritto di aggiungere zucchero ma posso usare anche l'estratto di malto?

posso utilizzare 2 barattoli per fare 18 litri? devo raddoppiare le dosi?

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
09-09-2014, 04:56
Forum: E + G
- Risposte (14)

Buondì, sto weekend ho avuto modo di assaggiare la mia stout e la mia porter, in bottiglia circa da 1 mese, è stata la prima volta che ho lavorato con malti tostati. ok soddisfacente il gusto ma nella stout ho trovato sapori che non mi aspettavo: un gusto come......salato, non saprei come descriverlo. ho usato DME extra light, roasted, crystal, black malt, chocolate, carapils.
può esser troppo carapils? o uno dei malti scuri°?

Stampa questo articolo

Inviato da: Bizzy
09-09-2014, 04:46
Forum: Uso del Kit
- Risposte (20)

Un mio amico mi ha ceduto il suo kit di fermentazione, che non usa più. Nonostante tutto sia stato lavato e conservato nel migliore dei modi, il fermentatore si "ricorda" benissimo dell'ultima birra. Si può fare qualcosa o lascio stare senza preoccuparmi? La cosa può influire sulle prossime birre?

Stampa questo articolo

Inviato da: Lele3737
09-09-2014, 01:51
Forum: Luppoli
- Risposte (2)

Ciao,

qualcuno di voi ha esperienza con questo luppolo ?

Sono al primo tentativo di Dry Hopping (su di un malto preparato Coopers Real Ale): volevo provare l'EKG ma Mr. Malt non lo aveva a disposizione e mi ha consigliato l'English Golding, spiegandomi che si tratta di un luppolo alternativo all'EKG.

D'istinto l'ho comprato ma guardando nel forum non trovo alcun commento su questo luppolo, quindi mi sorge qualche dubbio. Dodgy

Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
09-09-2014, 07:58
Forum: E + G
- Risposte (31)

Avete mai provato a fare un Ale usando lievito a bassa fermentazione 19/22 gradi? Come viene? Qualcuno ci ha provato??

Stampa questo articolo

Inviato da: droper
08-09-2014, 10:33
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza effettiva tra imperial e double ipa???sono forse sinonimi? Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: luckypo
08-09-2014, 06:15
- Risposte (3)

Ciao,
ho fatto un bypass alla pompa in oggetto.
Ho messo Una sola valvola in ingresso e pensavo di gestire l'uscita con il rubinetto del fermentatore... Risultato troppa schiuma nelle tubazioni, troppo tempo a cercare di non far fare schiuma 70 litri di birra in fogna con una probabile fioretta Censored

Si potrebbe risolvere aggiungendo un'altra valvola alla pompa per gestire l'uscita?
Tipo: Mosto entra nella parte superiore della T, Valvola che gestisce il bypass Valvola all'uscita della T tra pompa e fermentatore.

Stampa questo articolo