Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,470
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: antosimo19
01-09-2014, 01:36
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

Salve a tutti dovrei praticare un foro sul tappo di un fermentatore in plastica tipo secchio con tappo a pressione e non a vite, per installare un pozzetto pressore. Mi potete dire qual e il modo migliore di forare se con una mola a pietra da 20 per trapano o altro ? Grazie a tutti 

Stampa questo articolo

Inviato da: enrico
01-09-2014, 12:59
Forum: Luppoli
- Risposte (10)

Ciao a tutti.
Ieri ho brassato un'APA, a cui farò un dry hopping con 3g/litro di luppoli in pellet.

Pensando a come procedere, ed avendo provato in passato sia le hop bags che i luppoli liberi, mi è venuta in mente una vecchia puntata di basic brewing radio in cui, discutendo le varie tecniche di DH, proponevano tra l'altro di far bollire dell'acqua, farla raffreddare, e raggiunti i 70 gradi far sciogliere i pellet nell'acqua. Quindi farla raffreddare ulteriormente e aggiungerla al fermentatore, per poi mescolare dolcemente senza ossigenare il mosto.
L'idea non mi sembra malvagia, disponendo anche di un frigo in cui fare il cold crashing prima dell'ultimo travaso e dell'imbottigliamento.
Pensavo, per 45 litri di birra, di sciogliere i pellet in 0,5 litri d'acqua, lasciare in infusione 48-72 ore e quindi portare a 8-10 gradi per 24 ore prima di imbottigliare.

Opinioni su questo metodo?

Stampa questo articolo

Inviato da: alexerrico
01-09-2014, 11:29
- Risposte (14)

Ciao a tutti
Vorrei affrontare questo nuovo progetto ma leggendo qua e la in rete mi sono sorti molti dubbi. Purtroppo il tempo non è molto per approfondire come si deve.
Chiedo quindi a voi piu esperti delucidazioni.
M piacerebbe costruire per casa uno spillatore da 5/10 litri con un buon rabborto qualità/prezzo e vorrei conoscere tuttp l'occorrente che devo avere. Per le festicciole fuori casa stavo optando sulle magnum con tappo spillatore.

spero in un vostro aiuto, ho in progetto un piccolo angolo bar casaling o

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
01-09-2014, 12:08
Forum: Luppoli
- Risposte (6)

avevo assaggiato da dadecr una pale con dh di citra o amarillo, (non ricordo piu) e mi aveva ricordato moltissimo la blanche, adesso mi era balenata l'idea di fare una White ipa, o meglio una blanche ma utilizzare il luppolo al posto delle bucce d'arancia, e per chi di voi li conosce quale mi consigliate di questi 2 luppoli, sto ricercando il gusto di arancia.

Stampa questo articolo

Inviato da: lucky8826
31-08-2014, 08:06
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Ciao a tutti!
Dopo averfatto una Pilsner mr malt, una framboos, una stong ale della mr malt e infine una weizen sempre mr malt ora vorrei chiedervi.. che birra mi consigliate di fare?

Una cosa.. Dopo che ho fatto la framboos ho lavato per bene con acqua calda e basta i fermentatori ma comunque se si odora bene un pochino il profumo di lampone si sente comunque... Può succedere che le birre messe a fermentare nel fermentatore possano prendere un leggero odore di lampone?
Se si cosa posso usare per eliminare del tutto l'odore?

Stampa questo articolo

Inviato da: albybrewing
31-08-2014, 06:54
- Risposte (9)

ciao a tutti
oggi pomeriggio giornata di "shopping"
ora devo acquistare il fornellone per una pentola da 75l per il mash
quanti kw deve avere il fornellone?? meglio a gpl o a metano??

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
31-08-2014, 04:02
Forum: Spezie e additivi
- Risposte (6)

buondì e buona domenica maestri, pensavo alla discussione letta riguardo una apa con fiori di sambuco in boillitura e l'idea mi piace ma ho pensato... con il sambuco qui ci facciamo lo sciroppo. una botta di zucchero e gusto fresco (si beve allungato con acqua o del souvignon). non è che si potrebbe aggiungere un poco di sciroppo al mosto e farlo fermentare?
qualcuno ha provato qualcosa di simile o è un'idea stupida?

Stampa questo articolo

Inviato da: Micheleo
31-08-2014, 01:39
Forum: Malti Preparati
- Risposte (13)

Salve ragazzi.A giorni dovrò effettuare l'ibottigliamento della mia bitter . Ho aggiunto durante la preparazione 1kg di destrosio.Ho una domanda.Cercando su internet ho letto che i volumi di co2 di una bitter vanno da 0,8 a 1,3.La mia birra ha fermentato a una temperatura di 24 gradi,quindi la formula dovrebbe essere (1,1-0,75)*23*4= 32,2gr di zucchero per il priming?

Non sono pochi?

Consigliarte di seguire altri stili come quello british ale?Non so proprio come comportarmi.

Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
31-08-2014, 01:28
- Risposte (12)

salve ho 3 fusti inox x olio alimenti quelli con il pappo largo a vite volevo pulirli per usarli come fermentatore come posso eliminare gli odori che si sono impregnati considerando che sono da anni inutilizzati...

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
31-08-2014, 11:11
Forum: Curiosità
- Risposte (3)

Secondo voi le birre da noi prodotte maturano meglio a temperatura ambiente o a 4 gradi in frigo? Secondo me un ipa profumata di dryhop dopo la rifermentazione dovrebbe andare subito in frigo!

Stampa questo articolo