Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,470
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: orge_e_baccanali
21-08-2014, 01:38
Forum: Curiosità
- Risposte (40)

personalmente penso che più che inseguire uno stile prima di preparare una birra è più conveniente inseguire una caratteristica che si vuole nella propria birra prescindee dallo stile, anche perchè in alcuni casi è difficile avvicinarsi soprattutto per questioni legate al tipo diacqua disponibile ameno di usare acqua di bottiglia; secondo me imitare uno stile a tutti i costi non lo trovo molto costruttivo quanto inseguire un certo gusto/odore/sensazione che siu vule nel bicchiere Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: pinols
21-08-2014, 01:21
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Ciao a tutti, a ottobre partirò col mio primo BIAB per cotte di 20/25 litriBirra,
volendo evitare di applicare un rubinetto alla pentola, che userei solo per il travaso pentola-fermentatore ho escogitato questo piano diabolico....Big Grin
Premettendo che in biab le trebbie le tolgo con la bag e per i luppoli uso le hop bag, quindi a fine bollitura ho il mosto "pulito/filtrato."
Una volta finita la bollitura e raffreddato con serpentina, vorrei inoculare il lievito diretto in pentola e poi usare un travasatore a polmone per riempire il fermetatore, così l ossigenazione avviene tramite quello ( qui bisogna farla), e al punto che il travasatore non pesca più ( o che la pentola ha un peso sollevabile) rovesciare la pentola direttamente nel fermentatore....IdeaIdea

Cosa ne pensate?Chaplin

Sono aperto a altre soluzioni, bucare la pentola e procurarmi, pulire ogni volta il rubinetto non mi fa molta voglia...

Stampa questo articolo

Inviato da: orge_e_baccanali
21-08-2014, 12:34
Forum: Curiosità
- Risposte (7)

a parità di tecniche di pulizia e imbottigliamento ho notato che le bottiglie più grandi rendono la birra più rotonda nel gusto; qualcuno lo ha riscontrato o è solo una mia impressione?

Stampa questo articolo

Inviato da: mikalis
20-08-2014, 08:59
Forum: Malti Preparati
- Risposte (27)

IERI HO FATTO UNA MUNICH DUNKEL MR. MALT HO USATO 1 KG DI ZUCCHERO 1/2 DI ESTRATTO DI MALTO IN POLVERE MEDIUM E LIEVITO SAFALE US-05. MESSO LIEVITO DOPO UN 20/30 MINUTI DI REIDRATAZIONE NEL MOSTO QUANDO QUESTO ERA SUI 17/18 GRADI.
NEL POMERIGGIO HO USATO ALCUNE BOTTIGLIE DI ACQUA GHIACCIATE MESSO A CONTATTO DEL FERMENTATORE X NON FARE ALZARE TROPPO LA TEMPERATURA CHE ERA GIA' SALITA A 20/22.
LA FERMENTAZIONE E' OK VISTO CHE GORGOGLIAVA,L'UNICA COSA CHE MI SEMBRA CI FOSSE GIA' PARECCHIO SEDIMENTO SUL FONDO.... TRA 6 GIORNI PRIMO TRAVASO.Bottle

Stampa questo articolo

Inviato da: viciuflo
20-08-2014, 01:15
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (6)

Ciao a tutti,sono propenso a prendere il lievito Danstar Belle Saison, perché purtroppo il lievito Wyest French Saison al momento non è reperibile, e ho letto che parecchi hanno avuto problemi col Wyest Belgian Saison e che ci vogliono almeno 3 settimana per completare la fermentazione. Il mio dubbio è la temperatura a cui dovrò fermentare, ormai sono costante a 26 gradi da un mese, considerando che si alzerà di altri 2 una volta partita la fermentazione dite che va bene o è troppo alta per il Belle Saison? Oppure potrei alzare la temperatura con la serpentina riscaldante fino a 30 gradi ed usare il Wyest Belgian Saison? Considerate che vorrei concatenarne almeno 2.

Stampa questo articolo

Inviato da: albybrewing
20-08-2014, 03:05
- Risposte (4)

ciao a tutti!!
devo acquistare il tubo che va dalla pentola di boil alla pompa e scambiatore...quale tipo di tubo devo scegliere?...e di che dimensione?....ce ne sono molti e non riesco a capire quale sia quello giusto...Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
18-08-2014, 07:21
Forum: Luppoli
- Risposte (13)

Il citra e il galaxy si assomigliano molto?

La prossima stagione avrei in mente di fare l'ipa australiana di Mrmalt monoluppolata galaxy e anche un american bitter con chinook, columbus ma soprattutto tanto citra...

Secondo voi verranno due birre simili ma sostanzialmente diverse oppure mi conviene usare un altro luppolo rispetto al citra?

Stampa questo articolo

Inviato da: Diegosarzana
17-08-2014, 08:15
- Risposte (9)

Scusate la domanda, come faccio a collegare la ventola di un vecchio pc (alimentata a 12V) all'STC-1000, in modo che parta in automatico all'attivarsi del congelatore? Grazieeeee

Stampa questo articolo

Inviato da: bicilindrico62
17-08-2014, 05:53
- Risposte (17)

Salve
Mi è arrivato il nuovo scambiatore di calore 40 p.
Per la pulizia sono andato a rigirare tante vecchie discussioni, ma non ho trovato nulla che suggerisca come pulire questo attrezzo la prima volta prima di usarlo.
Allora oggi con acqua calda e candeggina circa 70% e 30%, l`ho riempito e dopo un ora è stato svuotato. Behhh non vi dico quello che è uscito, tra acqua nera e materiali riguardanti la saldobrasatura. Ho ripetuto di nuovo, ora meglio.
Ma adesso chi si fida a raffreddare, con cosa posso intervenire, per una maggior sicurezza nelle pulizia???
A disposizione ce solo candeggina soda solvy metabisolfito, se avete qualche prodotto pui forte fatemi sapere, cosi faccio un salto da mt malt e mi procuro il dovuto
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
17-08-2014, 05:29
- Risposte (21)

salve volevo sapere se si poteva usare un fusto inox al posto di una pentola? sono più sottili di spessore ma si può usare lo stesso??

fusti di questo tipo [Immagine: bec11d92e7317be636c3a8f890e19da5_big.jpg]

Stampa questo articolo