-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,599 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 563 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 146 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 147 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,452 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,402 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 3,003 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,388 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 159 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,398
- Messaggi del forum:206,470
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,269
- Ultimo utente:hegoce

Condividendo le varie esperienze con altri homebrewer, siamo arrivati alla conclusione che l'intensità del dryhop, raggiunta dai birrifici più noti, è difficile se non impossibile da eguagliare.
C'è qualcuno che ha provato gli estratti di luppolo, sono efficaci?
non si scorda mai.
Ma in questo forum, quanti pensano al primo innamoramento e non alla prima birra ??
Sono ozioso ed inutile, lo so, ma è uscita così
Ciao
Mario

ciao a tutti
qualcuno di voi ha un termometro del genere?
http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-WIKA-I...ea4&_uhb=1
è un prodotto valido da applicare alle pentole?

Salve ragazzi, per sanificare le bottiglie, che percentuale di candeggina usate? Chiaramente dopo il risciacquo il passaggio di Chemipro sarà tassativo...

A breve inizieró un percorso lavorativo che mi porterà lontano da casa ovviamente non posso lasciare l'incombenza di controllare la temperatura dei fermentatori alla mia compana,che tra lavoro, bambino, cane, casa ecc ecc sappiamo già tutti che fine fa la birra ...
Quindi volevo crearmi un frigo a temp controllata, avrei pensato di procurare uno di quei frigo/vetrina dei bar (quelli che contengono le bottogliette cocacola/pepsi ecc ecc) volevo trovarne uno abbastanza grande da contenere 2 fermentatori uno sopra l'altro (con un appostito piedistallo per quello superiore,i fermetatori sono quelli classici da 28l )
Qualcuno ha qualche esperienza con qusti generi di frigoriferi?
Consigliate dell'altro?
In piu siccome già ho un freezer enorme a pozzetto e credo quello mi consumi già abbastanza, una camera frigo di fermentazione consuma tanto in termini di energia?

Ciao scusate il disturbo, ma questo è accaduto: ieri sera ho preparato il barile inserendo l'acqua e il malto luppolato, invece perl il lievito ho aspettato poiché la temperature era ancora a 27°. Quindi in tutto ho aspettato 10 ore e dopodiché quando all'interno del barile la temperatura era di 24° ho inserito il lievito e mescolato... dopo 4 ore non ha ancora iniziato a gorgogliare (e sono sicuro di aver chiuso bene il barile) ditemi se ho fatto errori, aspettando troppo per mettere il lievito o altro... grazie!

Ciao ragazzi, mi sa' che ne ho combinata un'altra delle mie: domenica pomeriggio ho iniziato a brassare una pilsner all grain, facendo solamente ammostamento e sparge col dire che la bollitura l'avrei fatta lunedì pomeriggio.Invece lunedì sono stato richiamato a lavoro e alla sera alle 8 ho detto: faccio la bollitura domattina, manco per il ca..o perchè mi hanno richiamato in ditta. Morale delle favola 35 litri di mosto con Og 1035 preboil sono stati lì 2 gg ed hanno preso un odore sgradevole sembrava il pecorino ed ho notato anche della schiuma sopra, sicuramente stava fermentando qualche porcheria strana.Ho deciso ugualmente di bollire andandoci pesante col luppolo in sapore/aroma e un po' quell'odoraccio è stato smorsato, sapete dirmi se me lo porterò dietro dopo la fermentazione oppure conveniva buttare tutto almeno non sprecavo il gas?.....e soprattutto se rischio di aver creato qualche arma chimico/battereologica?
Grazie!
Ciao gente la prossima settimana sarò in zona S. Pietro in bevagna (TA) sono totalmente all'oscuro della scena birraia pugliese qualcuno ha suggerimenti su dove andare a bere una buona birra da quelle parti? (Qualsiasi cosa....pub, brewpub, beershop, birrifici etc etc...)

ciao a tutti!!
durante queste ferie sto cercando di reperire tutto il materiale neccessario per poter finalmente costruire l'impianto
ho due dubbi
volevo creare un impianto da 50 litri di birra finita e ho notato che i prezzi delle pentole e dei fermentatori da 50 100 e 150 litri non cambia di molto. voi cosa mi consigliate?? se creo un impianto da 100 litri di birra finita e lo uso riempiendolo la metà puà funzionare ugualmente oppure potrebbero esserci dei problemi??
grazie in anticipo