Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,470
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,270
  • Ultimo utente:Zatterone

Inviato da: lucky8826
22-07-2014, 01:11
Forum: Uso del Kit
- Risposte (35)

Ciao a tutti!
Ieri ho iniziato a fare la waizen di mr Malt.. Ho seguito tutte che istruzioni usando peró il lievito WB-06 (reidratato mezzora prima in acqua).
Dopo mezza giornata guardo come va la fermentazione e noto del residuo tipo schiuma nel gorgogliatore.
Il fermentatore è quello della mr malt a bocca larga... Penso ci stiano max 28Lt e ora ce ne sono 23...
Cosa puó essere???

Stampa questo articolo

Inviato da: Serjone
21-07-2014, 03:55
Forum: Lieviti e fermentazione
- Nessuna risposta

dato i costi esagerati per l'acquisto dei lievito liquidi in piccole quantità (specialmente nella stagione estiva per via del confezionamento) ho cominciato a recuperare il lievito dal fondo del fermentatore dopo i 7/8 giorni della fermentazione. Non ho ancora provato a verificarne qualità ed efficacia neanche reallizzando uno starter. Qualcuno ha esperienze in merito a questi recuperi (credo tipici dei birrifici)?

Stampa questo articolo

Inviato da: marko87
21-07-2014, 02:53
Forum: E + G
- Risposte (37)

Ciao a tutti , dopo qualche kit mi piacerebbe passare all E+G , come attrezzatura dispongo al momento di 2 fermentatori da 23 litri e tutto il necessario per i kit , se non ho capito male per passare all' e+g mi basterebbe una pentola più grossa e un termometro , al momento un mulino eviterei di prenderlo , anche la serpentina... mi piacerebbe avere un pò di consigli pratici e teorici da voi esperti!! grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: ntecchio
21-07-2014, 12:26
Forum: Malti Preparati
- Risposte (20)
Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
21-07-2014, 11:29
Forum: Curiosità
- Risposte (12)

bene cioè male...la mia saison si è inchiodata a 1026 e nonostante travasi e reinoculo di lievito e ossigenazioni varie ho deciso che ci aggiungerò delle pesche cosi che i lieviti fermentino un po' di fruttosio e buona notte !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: lucky8826
20-07-2014, 05:16
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

Ciao a tutti!
Io ho 2 fermentatori della mr malt, uno con coperchio a vite e l'altro con coperchio a pressione.
Li uso entrambi per i vari travasi peró ho notato che quello con coperchio a pressione è "perfetto" nel senso che il gorgogliatore gorgoglia che è una meraviglia, mentre quello con tappo a vite non gorgoglia.
Ho provato a stringere il coperchio il più possibile e la stessa cosa l'ho fatta con il rubinetto, quando metto il gorgogliatore premo i lati del fermentatore e si muove l'acqua all'interno quindi non dovrebbero esserci spifferi, ma nonostante tutto non golgoglia.. Che posso fare?
Io ora inizio la ferrmentazione con il fermentatore con tappo a pressione e poi travaso in quello a vite...

Stampa questo articolo

Inviato da: giacomino984
19-07-2014, 08:27
- Risposte (7)

CIAO A TUTTI,
CREDO DI AVERE PROBLEMI DI FERMENTAZIONE,HO MESSO IL LIEVITO DA PIù DI 24H,LA TEMPERATURA è DI 23° E PENSO CHE LA FERMENTAZIONE NON è PARTITA,NON SENTO GORGOGLIARE COME LE ALTRE VOLTE.
SAPETE AIUTARMI?

Stampa questo articolo

Inviato da: marko87
19-07-2014, 08:11
- Risposte (8)

Ciao a tutti , ho appena finito di imbottigliare una mexican , stavo pensando alla prossima cotta, avrei provato una ipa della coopers ,qualcuno a qualche consiglio, tra l altro ho del luppolo ekg in freezer da un pò sará ancora buono?

Stampa questo articolo

Inviato da: FabrizioVA
19-07-2014, 09:02
Forum: Curiosità
- Risposte (5)
Stampa questo articolo

Inviato da: mmbeer
18-07-2014, 10:10
- Risposte (7)

Salve a tutti dopo diverse stagioni a fare birra mi sono orientato su alcuni kit della breferm che a mio parere sono ottimi, come diabolo,grancru , pils .
ora stufo di fare diverse cotte visto che alla fine ogni kit da la possibilita di produrre 9 - 12 litri mi sono orientato sulle taniche di 25kg.

Pero anche se uso dei fermentatori da 60 o 100lt ma prima dei 15 gg di fermentazione non riuscirei a far eun altracotta.
il mio dubbio , una volta aperto, si puo rovinare il malto? sono costretto a farlo tutto in pochi giorni

Stampa questo articolo