Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,470
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,270
  • Ultimo utente:Zatterone

Inviato da: albertoperetti
05-07-2014, 12:31
Forum: E + G
- Risposte (16)

buondì!
come da tittolo... ieri sera apro la prima bottiglia dopo un mese per assaggio e... niente... niente botto, niente gas ecc.. per scrupolo apro anche una bottiglia più grande e lo stesso. birra buona al gusto però praticamente liscia. un poco di schiuma la fa solo se la si versa giù dritta nel bicchiere. aiuto. a qualcuno è mai successo?

Stampa questo articolo

Inviato da: FabrizioVA
05-07-2014, 11:31
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta
Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
05-07-2014, 10:09
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

ieri sera sono andato a trovare gli amici del pub THE OLD TOWER di Novara, a un certo punto leggo sulla lavagna le birre della settimana e c'era scritto un idioma impronunciabile "fyr & flamme haand bryggeriet (IPA)" per fortuna c'era scritto IPA tra parentesi altrimenti non l'avrei ordinata, me la servono e subito penso che è una figata una armonia che non ho mai sentito prima tra amaro, aroma e corpo della birra. A quel punto chiedo ma da dove arriva e mi dicono dalla Norvegia.

che dire spettacolare se la trovate ve la consiglio !!!

http://www.haandbryggeriet.net/index.php...og-flamme/

Stampa questo articolo

Inviato da: mikalis
04-07-2014, 10:44
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

DEVO FARE UNA MUNICH DUNKEL ED UNA CERVEZA COOPERS
QUALI LIEVITI DEVO USARE?
GRAZIE[/align]

Stampa questo articolo

Inviato da: joker65
04-07-2014, 09:13
- Risposte (9)

salve vorrei preparare un kit che assomigli a una ceres conoscete qualche kit che si avvicina ? grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: p.foxy
04-07-2014, 08:44
Forum: Uso del Kit
- Risposte (8)

Ciao a tutti. ieri ho messo su una Mr. Malt® Premium Lager
Mr. Malt® Premium Lager.

Sono quindi partito dalla base con i kit...ho aggiunto 1 Kg di zucchero al malto messo a scaldare (non l'ho fatto bollire) con 3 litri circa di acqua.

Inserito il tutto nel fermentatore kit dopo averlo lavato e sanitizzato per bene. OG 1040. Temperatura un pò altina...24-26°C.

Ora la mia domanda è questa. Avendo a disposizione una tanica da 20 litri con rubinetto avrei pensato di travasare il tutto finita la fermentazione in questa tanica, aggiungere lo zucchero direttamente qui (dal calcolo vengono fuori 175 gr - 8 gr/l) e poi imbottigliare subito....è corretto tale passaggio???

In passato ho fatto una Weiz imbottigliata con aggiunta di zucchero in bottiglia e venuta perfetta ed una pils imbottigliata dopo aggiunta di zucchero sull'intera massa e questa all'apertura della bottiglia faceva una fontana micidiale...vorrei evitare...cosa mi consigliate?

grazie, ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: mikalis
04-07-2014, 06:57
- Risposte (43)

ciao...ho comprato una weizen mr.malt e pensavo di utilizzare oltre allo zucchero l'estratto di malto secco wheat.
1/2 Kg zucchero+1 Kg estratto secco wheat
non volevo usare il lievito della confezione ma uno più specifico,quale dovrei utilizzare?
per l'utilizzo sarebbe meglio reidratarlo a parte(in quanta acqua e a che temperatura?) prima di mischiarlo al mosto?
grazie....
Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Ubi
03-07-2014, 09:48
Forum: E + G
- Risposte (6)

Ciao a tutti,
dopo quasi un paio di anni di prove ed esperimenti davvero fantasiosi con i kit mi sento pronta per fare un passetto in avanti verso gli estratti...per avvicinarmi poi gradatamente E+G.....nel frattempo ho comprato un paiolo della Baumaister da 30l... che ne dite?
Inutile dire che io sia felice come una bambina!!
Ovviamente sono graditi suggerimenti di ogni genere....vorrei cominciare dal prossimo week end ho una location con una buona temperatura per poter fare Maga Magò con il mio nuovo pentolone,,ma ad esmepio sono un po' preoccupata sulla spedizione dei lieviti visto le temperature ormai estive che potrebbero deteriorarli...

Attendo vs Ubi

Stampa questo articolo

Inviato da: djvic
03-07-2014, 09:03
- Risposte (16)

Allora ho fatto una weizen premium mr malt...attenendomi alla ricetta riportata sul barattolo...andato tutto ok, fatto primo travaso dopo 7gg di un ottima fermentazione costante a temperatura media di 20*,poi non ha piú borbottato,dopo altri 7 gg secondo travaso primied imbottigliamento...stivate verticalmente a 19*....oggi a distanza di 11 giorni ne ho guardata una in controluce e ho notato i normali residui sul fondo,ma la birra non mi è apparsa perniente torbida come dovrebbe essere un weizen,anzi sembrerebbe una lager e anche sgasata...secondo voi?

Stampa questo articolo