-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,606 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 575 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 157 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 149 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,458 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,408 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 3,007 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,411 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 159 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,400
- Messaggi del forum:206,470
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,270
- Ultimo utente:Zatterone

L'ultimo barattolo di oxi mi lascia un alone bianco, devo per forza risciacquare tutto. Mai capitato?
Quante volte vi è capitato di lasciare i rubinetti aperti durante i travasi?
#countless

In USA va per la maggiore la gelatina alimentare come chiarificante in fermentazione, dalle foto pare eccezionale. Mi pare di aver capito che la birra viene versata sopra la torta di gelatina che funge da filtro. Qualcuno l'ha mai provata?

Stavo leggendo la guida tecnica del kit comprato diversi anni fa (mr. Malt nona edizione) e notavo che nella giuida tecnica di quello acquistato il mese scorso (14esima edizione) mancano i malti john bull qualità old dog, master class, sherwood ale e sherwood ale finnest....che fine hanno fatto...vedevo nella leggenda che assieme ai mati vi era in dotazione un sacchetto di luppolo da aggiungere nel fementatore dooo il terzo giorno di fermentazione...

come da titolo ricordo a tutti che il 5 e 6 luglio si svolgerà il primo festival di birra artigianale a como.
sarò ovviamente presente e rinnovo l'invito a tutti i forumisti (sarò li in rappresentanza e non so se riuscirò a garantire la consueta birra omaggio, ma farò del mio meglio
)
8 birrifici (bad attitude, birrificio italiano, birrificio lariano, birrificio rurale, bi-du, orso verde, menaresta e extraomnes; insomma tanta roba) e 18 spine (unico lungo bancone); tutto coadiuvato dal birrivico, pub comasco in continua crescita.
oltre a ciò concerti, cucina a km 0 anche per vegetariani e vegani, un interesante percorso di cultura birraria (percorso didattico che riprende tutte le fasi della produzione, INTERATTIVO), partecipazione di unionbirrai la quale svolgerà una cotta pubblica.
appena l'avrò pubblicherò anche la locandina ufficiale dell'evento.
dimenticavo, tutto ciò avverrà all'aperto, in pieno centro città, sul suggestivo lungo lago (giardini lago, Viale fratelli Rosselli).
chi fosse interessato può chiedermi direttamente i dettagli.
a prestissimo!
alwayshop

https://www.facebook.com/events/58154110...2/?fref=ts
Sebbene sarebbe più giusto dire, il luppolo dodici incontra il sour, anche questo è un evento imperdibile nel weekend: ci sarà l'acido in tutte le sue declinazioni più folli ( perfino una imperial altbier acida) e anche qualche spina più canonica come potete vedere per chi non è tanto abituato all'acido....essendo spine a rotazione a mio avviso ci andrei di venerdì, perchè penso che le cose migliori le attacchino subito, però comunque credo che anche sabato ci si troverà bella robina. Con un'organizzazione ben gestita vorrei cercare di fare un salto anche là sabato, perchè comunque è l'occasione per assaggiare qualcosa di diverso

https://www.facebook.com/events/77548286...ar&fref=nf
Per chi non lo conosce il tree folks è praticamente l'unico locale romano certificato camra: le vie sono quasi esclusivamente tutte handpump ( a parte un paio classiche) e ospitano il meglio della tradizione britannica delle real ales, più a volte qualche chicca straniera ( sierra nevada, i nostrani white dog ecb e troll)....per il compleanno la taplist prevederà una batteria da guerra di birre del glorioso birrificio inglese Adnams più la line up completa di Eternal city Brewing...io penso di farci un salto

ciao regaz questo sabato finalmente brasso.
sono abbastanza teso perche andro a fare una blanche ma con malti e luppoli autoprodotti.
usero orzo e grano coltivato dalle mie parti a bologna e fatto maltare ad ancona e luppolo hersbruker coltivato con ammmore dal sottoscritto.
come lievito usero un belgian wheat.
usero anche una parte di fiocchi e di carapils (questi ovviamente d mr-malt).
non vi scrivo ancora la ricetta perche ho ancora dei dubbi sugli step.espongo i problemi in questione con la premessa, visto le molte incognite, di non avere pretese che esca una super birra!
malto tipo pale auto prod: purtroppo il suo e' si distico ma d un varieta non altamente birrificabile.e' un pelo piu piccolo di quelli comperi e un po piu secco. come potenziale e' 1020.
ovviamente e' d obbligo il protein rest non essendo per nulla modificato.
non metto troppa carne al fuoco...pensavo di cominciare l ammostamento addirittura dai 35 gradi perlomeno con il grano non maltato e a 40 cn il pale...
pensieri?
pensieri

Ciao a tutti ho un kit con doppio fermentatore, il 16/06 ho fatto una lager per i primi 2 gg il gorgogliatore faceva parecchio rumore! Poi si è totalmente fermato...il 18/06 la densità era 1021 e ad oggi è rimasta tale....Sapreste dirmi se è normale?! cosa posso fare?
grazie in anticipo!

Ho bevuto questa Hertog Jan Dubbel e vorrei fare una birra su questa tipologia o per lo meno molto simile...la conoscete? Sapreste darmi una ricetta per una fac simile? E fondalmentalmente una doppio malto come si fa?
Grazie