-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,606 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 575 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 158 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 149 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,458 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,408 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 3,007 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,412 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 159 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,400
- Messaggi del forum:206,470
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,270
- Ultimo utente:Zatterone

Ciao a tutti!
Fino ad ora ho fatto birra senza far alcun travaso e quando andavo ad imbottigliare aggiungevo zucchero direttamente in bottiglia e poi tappavo.
Ora voglio provare a travasare e mi hanno detto che appena effettuo il travaso potrei mettere la stessa quantitá di zucchero (naturalmente moltiplicando la quantità per il numero di bottiglie che andrò ad imbottigliare) direttamente nel fermentatore in modo tale da imbottigliare senza più aggiungere nulla e avere una birra perfettamente omogenea...
Secondo voi é un procedimento esatto???

Ciao, ho fatto la mia prima ag, lla xmas con ricetta di mr malt, ho preparato lo starter come da manuale ed ho aggiunto in piena fermentazione lo zucchero candito bruno sciolto nell'acqua. Ha gorgogliato parecchio per due giorni, ora dopo una settimana gorgoglia poco, ogni tre o 4 minuti. Che faccio travaso? Oppure aspetto la fine del gorgogliamento?

Ciao a tutti,
a breve mi appresto a fare una belgian tripel ed ho un piccolo dubbio, il ph consigliato per questa birra a quanto si attesta ? 5.5 ?

Sto preparando la mia seconda birra con il malto lager che viene dato in omaggio con il kit di fermentazione... Dopo 6 giorni di fermentatore la densità è ancora 1012/1013 contro una densità finale dichiarata di 1006...volendo fare un travaso che faccio, travaso comunque domani o aspetto prima che arrivi a 1006? In caso il travaso 'anticipato' che rischi comporta?

Ciao a tutti, in settimana credo proprio che mi accingerò a fare la mia seconda birra (la prima è il bottiglia
)
Credo di fare la Milestone IPA, il Kit da 3Kg.
Però la modifico un poco, gli voglio aggiungere del miele millefiori artigianale, ed mettere in DH dell' luppolo ekg.
Il lievito sarà l' us-05(So che è un ipa, quindi inglese, quindi andrebbe usato l' s-04, ma ho preferito usare l' us05 in modo sia da testare le differenze con l' s04 sia per avere degli aromi speziati)
Sto riflettendo se posso mettergli un poco di coriandolo..
Dite che la sto modificando troppo?
Ciao a tutto il forum, secondo viaggio birrario in quel di Trieste, dove posso andare a bere qualche pinta in locali forniti??? Grazie!!!!

Ciao a tutti,
ieri sera ho tastato la prima bottiglia da 33 della nostra prima cotta (imbottigliata un mese fa).
Abbiamo cominciato col classico kit Mr. Malt Lager Premium, con lievito del kit e 1kg di destrosio + 500 gr zucchero bianco.
Doppio travaso e priming a 6gr per litro.
Devo dire che promette veramente bene, anche se è ancora poco frizzante.
comunque, vi scrivo xchè la prossima birra che faremo (spero domani) è la Muntons Connoisseurs Wheat.
Insieme al malto abbiamo preso anche l'estratto liquido wheat e il lievito Safbrew WB-06.
Ho un dubbio: il kilo e mezzo di estratto è sufficiente da aggiungere nel mosto prima della fermentazione oppure occorre aggiungere anche altro per dolcificare (zucchero bianco o di canna, miele...)?
Io la vorrei fare solo con l'estratto, ma come verrebbe?
Qualcuno di voi l'ha fatta col solo estratto come vorrei fare io?
Grazie a tutti e FORZA AZZURRI!!!

buondì,
martedì ho messo su questa ricetta:
per 20 litri
-DME light 2500g luppoli:
-roasted 235g Mt. hood 6,5%A.A. 40g 60min
-Crystal 200g Mt hood 15g 50min
-black malt 150g Mt hood 20g 40min
-chcolate 150g
-carapils 200g lievito US 05
misurando la densità mi è sembrata si scura ok ma non impenetrabile come le stout cui sono abituato e anche il profumo che esce dal gorgogliatore è dolce non tostato e come una sberla di caffè, di tostato, insomma non come mi aspettavo.
Di solito cambiano molto le stout in fermentazione e maturazione?

Ciao a tutti una mia curiosità .... Oltre ovviamente a sterilizzare tutto il materiale usato per la produzione della birra ci sono altri sistemi per prevenire le infezioni? Vedendo in giro ho visto che anche alzando il grado alcolico della birra potrebbe aiutare... Dunque che succede se invece si mettere un kg di zucchero su la prima fermentazione ne metto 2kg???? Se pastorizzo evito la infezione.... ? Se lagherizzo??