-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,606 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 575 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 162 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 149 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,458 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,408 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 3,007 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,412 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 159 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,400
- Messaggi del forum:206,470
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,270
- Ultimo utente:Zatterone

anticipo da subito che so di essere pessimo, ma per mancanza di tempo ho lasciato scadere dei barattoli di malto. alla fine ho deciso di provare lo stesso a farci qualcosa, ma dalle 10 di stamane ad ora (17.00) non è ancora partita la fermentazione.ho ipotizzato che i lieviti siano morti, nel caso sia così, pensate possa riuscire a recuperare se domani compro altri lieviti freschi e li usi??? grazie dell'aiuto

...si può fare? E il risultato? Qualcuno ci ha provato? Lo chiedo perchè ho 3,6 kg di birra di Natale Mountons in cui vorrei mettere due bustine di lievito diverse (s-04 e us-05).

ciao qualcuno di voi ha provato a fare la dry lager della black rock? che giudizio avete? io ho aperto settimana scorsa qualche bottiglia dopo 2 mesi di maturazione ma non mi piace. ha un gusto di bruciato/affumicato. la fermentazione a marzo è durata praticamente,può essere causa di questo sapore?

Salve a tutti birrificatori cari
Con il nuovo impianto AG sono arrivato ormai a quota 9 cotte da gennaio a oggi ma è tempo di fermarsi, c'è bisogno di una pausa riflessiva, perché tante cose non mi quadrano e vorrei sistemarle approfittando dell'estate. A parte piccoli lavori di rifinitura e miglioramento, ho assaggiato i primi 3 lavori e sono decisamente DELUSO. La birra è secca, priva di sapore, priva di odori/aromi e con evidenti note di tannini.
Il sospetto mi era venuto perché, nonostante temperature di MASH costanti a 67° per questi mosti (secondo il mio termometro) e varie OG anche alte, ho avuto inaspettatamente FG a 1010 all'unisono. Quindi birre da 8° a salire ma prive di corpo e decisamente annacquate.
Detto ciò, presumo che il valore di temperatura che leggo in fase di MASH, sia sicuramente poco affidabile e che in realtà sia decisamente più basso. Invece io reputavo che, posizionando il pozzetto lateralmente a metà e per via della rotazione continua delle pale, le temperature si omogenizzassero e divenissero affidabili, evidentemente non è così.
Vi è mai capitato qualcosa di analogo? Come avete risolto?
Oppure la causa potrebbe essere attribuita ad altro?

Avrei in realtà tre domande riguardanti la fase di travaso,essendo domani per me la prima.volta
Voi quando fate un travaso da rubinetto a rubinetto, il rubinetto del fementatore ricevente,che si trova piú in basso di quello contenente il mosto, come lo tenete? Rivolto per su ed aprite? O per giú?
E poi altra curiosità conviene aprire completamente i rubinetti o si rischia che schiumi e si ossigeni?
Terza ed ultima bisogna aprire il tappo di entrambi i femermentatori o solo di quello superiore?
Scusate per le domande continue che sto facendo da quando mi sono iscritto...ma mi sto proprio appassionando e voglio fare le cose per bene

Ciao a tutti,
volevo un paio di informazioni sui malti preparati!
A casa ho a disposizione il malto: Mr. Malt Premium Pilsner e Mr. Malt Speciale Strong Ale;
per il malto preparato Mr. Malt Premium Pilsner volevo prepararlo con Lievito secco Fermentis Safale US-05, 500 gr di destrosio Brewing Sugar e 600 gr di estratto di malto secco Estratto Extra Light;
mentre per il malto preparato Mr. Malt Speciale Strong Ale volevo aggiungere il lievito Fermentis secco SafAle S-04, 500 gr di di destrosio Brewing Sugar e 600 gr di estratto di malto secco AMBER EBC 18.
Secondo voi ve bene?
Grazie mille a tutti.

Ciao ragazzi sapete dove posso reperire un tabella di rifermento dei lieviti per tipo di birra?
....tipo:
lager lieviti utilizzabili ecc ecc
Weiss lieviti utilizzabili eccc
Pils e così via...

Ciao ragazzi mi dite passo passo come fare per creare una birra al farro ovviamente utilizzando un malto luppolato da kit, quantità di zucchero e lievito?
Ovviamente non è il momento adatto per birrificare ma almeno avrò la ricetta pronta per ottobre!

Signori e signore vi presento in anteprima la nostra prima produzione: una sigle hop blond ale, 100% Sorachi, ovvero Mar Giallo! Disponibile per la distribuzione. Auguratemi un grosso in bocca al lupo e, perché no, ordinatemene una cassetta!
Ricetta: maris otter, melanoidin, fiocchi d'orzo/sorachi ace OG 1049 FG 1010 IBU 35