Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,470
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,270
  • Ultimo utente:Zatterone

Inviato da: Dominic
15-06-2014, 06:11
Forum: Uso del Kit
- Risposte (3)

anticipo da subito che so di essere pessimo, ma per mancanza di tempo ho lasciato scadere dei barattoli di malto. alla fine ho deciso di provare lo stesso a farci qualcosa, ma dalle 10 di stamane ad ora (17.00) non è ancora partita la fermentazione.ho ipotizzato che i lieviti siano morti, nel caso sia così, pensate possa riuscire a recuperare se domani compro altri lieviti freschi e li usi??? grazie dell'aiuto

Stampa questo articolo

Inviato da: Vanderbeer
14-06-2014, 09:29
Forum: Malti Preparati
- Risposte (27)

...si può fare? E il risultato? Qualcuno ci ha provato? Lo chiedo perchè ho 3,6 kg di birra di Natale Mountons in cui vorrei mettere due bustine di lievito diverse (s-04 e us-05).

Stampa questo articolo

Inviato da: mikalis
14-06-2014, 08:50
- Risposte (7)

ciao qualcuno di voi ha provato a fare la dry lager della black rock? che giudizio avete? io ho aperto settimana scorsa qualche bottiglia dopo 2 mesi di maturazione ma non mi piace. ha un gusto di bruciato/affumicato. la fermentazione a marzo è durata praticamente,può essere causa di questo sapore?

Stampa questo articolo

Inviato da: Miciospecial
14-06-2014, 08:28
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (42)

Salve a tutti birrificatori cari Birra07

Con il nuovo impianto AG sono arrivato ormai a quota 9 cotte da gennaio a oggi ma è tempo di fermarsi, c'è bisogno di una pausa riflessiva, perché tante cose non mi quadrano e vorrei sistemarle approfittando dell'estate. A parte piccoli lavori di rifinitura e miglioramento, ho assaggiato i primi 3 lavori e sono decisamente DELUSO. La birra è secca, priva di sapore, priva di odori/aromi e con evidenti note di tannini. Minaccia

Il sospetto mi era venuto perché, nonostante temperature di MASH costanti a 67° per questi mosti (secondo il mio termometro) e varie OG anche alte, ho avuto inaspettatamente FG a 1010 all'unisono. Quindi birre da 8° a salire ma prive di corpo e decisamente annacquate.

Detto ciò, presumo che il valore di temperatura che leggo in fase di MASH, sia sicuramente poco affidabile e che in realtà sia decisamente più basso. Invece io reputavo che, posizionando il pozzetto lateralmente a metà e per via della rotazione continua delle pale, le temperature si omogenizzassero e divenissero affidabili, evidentemente non è così.
Vi è mai capitato qualcosa di analogo? Come avete risolto?
Oppure la causa potrebbe essere attribuita ad altro?

Stampa questo articolo

Inviato da: djvic
14-06-2014, 04:18
Forum: Uso del Kit
- Risposte (43)

Avrei in realtà tre domande riguardanti la fase di travaso,essendo domani per me la prima.volta Rolleyes
Voi quando fate un travaso da rubinetto a rubinetto, il rubinetto del fementatore ricevente,che si trova piú in basso di quello contenente il mosto, come lo tenete? Rivolto per su ed aprite? O per giú?

E poi altra curiosità conviene aprire completamente i rubinetti o si rischia che schiumi e si ossigeni?

Terza ed ultima bisogna aprire il tappo di entrambi i femermentatori o solo di quello superiore?

Scusate per le domande continue che sto facendo da quando mi sono iscritto...ma mi sto proprio appassionando e voglio fare le cose per bene Wink

Stampa questo articolo

Inviato da: Fabi
14-06-2014, 12:41
- Risposte (3)

Ciao a tutti,

volevo un paio di informazioni sui malti preparati!
A casa ho a disposizione il malto: Mr. Malt Premium Pilsner e Mr. Malt Speciale Strong Ale;

per il malto preparato Mr. Malt Premium Pilsner volevo prepararlo con Lievito secco Fermentis Safale US-05, 500 gr di destrosio Brewing Sugar e 600 gr di estratto di malto secco Estratto Extra Light;

mentre per il malto preparato Mr. Malt Speciale Strong Ale volevo aggiungere il lievito Fermentis secco SafAle S-04, 500 gr di di destrosio Brewing Sugar e 600 gr di estratto di malto secco AMBER EBC 18.

Secondo voi ve bene?
Grazie mille a tutti.

Stampa questo articolo

Inviato da: djvic
14-06-2014, 12:19
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (10)

Ciao ragazzi sapete dove posso reperire un tabella di rifermento dei lieviti per tipo di birra?
....tipo:
lager lieviti utilizzabili ecc ecc
Weiss lieviti utilizzabili eccc
Pils e così via...

Stampa questo articolo

Inviato da: AntonioS25
13-06-2014, 06:56
- Risposte (2)

Ciao ragazzi mi dite passo passo come fare per creare una birra al farro ovviamente utilizzando un malto luppolato da kit, quantità di zucchero e lievito?
Ovviamente non è il momento adatto per birrificare ma almeno avrò la ricetta pronta per ottobre!

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
13-06-2014, 04:13
Forum: Curiosità
- Risposte (17)

Signori e signore vi presento in anteprima la nostra prima produzione: una sigle hop blond ale, 100% Sorachi, ovvero Mar Giallo! Disponibile per la distribuzione. Auguratemi un grosso in bocca al lupo e, perché no, ordinatemene una cassetta!

Ricetta: maris otter, melanoidin, fiocchi d'orzo/sorachi ace OG 1049 FG 1010 IBU 35

[Immagine: 2ufwmqq.jpg]

Stampa questo articolo