Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,471
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,271
  • Ultimo utente:Robertmoser

Inviato da: ringhio
11-06-2014, 08:40
Forum: Malti Preparati
- Risposte (65)

Ciao a tutti,
settimana prossima faro il mio 13esimo e forse ultimo kit prima di fare il piccolo ma signicativo passo dell E+G.
Il Kit che mi presto a fare è appunto ambiorix della brewferm, 2 latte da 1.5Kg per 30litri totali.

Per quanto riguarda i fermentabili usero in parte zucchero bianco e in parte lo sostituirò con estratto secco (credo extra light) e miele. ci sono soluzioni migliori?

Quale tipo di miele potrei usare per questo genere di Kit? vorrei evitare di usare quello di castagno e quello di eucalipto perche li ho gia provati.

Per quanto riguarda il lievito meglio il profilo aromatico dell S-33 o del T-58 con questi fermentabili?

infine mi piacerebbe aromatizzarla con qualcosa, cosa consigliate?

Credo che sarà la mia birra natalizia (anche se un po in ritardo) anche se sei mesi di maturazione non siano poi cosi pochi

Stampa questo articolo

Inviato da: Sardotorbido
11-06-2014, 06:24
- Risposte (5)

Salve ragazzi ho imbottigliato oggi un kit luppolato della coopers, volevo un info, siccome le bottiglie imbottigliate devono stare per 15 gg alla stessa temperatura di fermentazione ( ma io adesso in casa ho 27 gradi ) che faccio ? le porto direttamente in cantina al più fresco oppure le lascio in casa a 27 gradi?

Stampa questo articolo

Inviato da: djvic
11-06-2014, 05:29
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (9)

Sono qua con un delle mie domande....possiedo una pentola di quelle grandi stile sagra Big Grin...sapete quelle di alluminio...la quale volevo utilizzarla per le prossime cotte ed eventualente piu avanti per all grain visto la capacità di litri....comunque oggi sono andato a recuperarla in un armadio esterno ed ho notato che il nilon che la conteneva era rosicchato con qualche escrementino di topolini...ecco volevo sapere come comportarmi...cosa faccio la lavo affondo prima con detersivo per piatti poi lascio all'interno piena per una notte acqua e candeggina (la candegina puo rovonarla essendo alluminio?) e poi gli do la botta finale con della soluzione di acqua e matabisolfito? O la butto?
Cosa consigliereste?Huh

Stampa questo articolo

Inviato da: fracima
11-06-2014, 03:30
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (4)

ciao, a giorni devo preparare uno starter con il lievito liquido per fare la xmas in AG , solo che ho soltanto l'estratto wheat. faccio danni?

Stampa questo articolo

Inviato da: Beccaby
11-06-2014, 01:40
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (20)

Ciao qualcuno usa uno spargi fiamma sotto la pentola?

Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
10-06-2014, 09:34
Forum: Curiosità
- Risposte (16)

Può essere colpa del caldo ho imbottigliato una. Ventina di giorni. Fa.. Da una settimana in garage oggi trovo una bottiglia rotta... X il priming avevo fatto 5/6 grammi x litro...

Stampa questo articolo

Inviato da: vinsanity
10-06-2014, 08:03
Forum: Uso del Kit
- Risposte (8)

ragazzi ho un problema
ho fatto una bitter con kit coopers
dopo una settimana di fermentazione a temperature alte ho fatto il travaso..ha gorgogliato per un giorno e poi ha smesso completamente..ho misurato la densità ed era 1004..ma il problema è che ho sentito una puzza..forse zolfo ma non saprei dire.. c'è un modo per eliminarlo? o devo buttarla senza neanche imbottigliare?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Diegosarzana
10-06-2014, 07:58
Forum: Uso del Kit
- Risposte (35)

Ragazzi ho bisogno di voi. Ho utilizzato la classica formula per la mia cotta weiss
Volumi desiderati di stile 4 (per la weiss tra 3,6-4,5) - volumi co2 alla temperatura di 20°(0,88) x 4 = 12,48 gr x litro.
Può essere così tanto? Aspetto i vostri consigli

Stampa questo articolo

Inviato da: eldano
10-06-2014, 04:27
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

ho scoperto di avere un kg di carafa III nella stiva, non so perché l'avessi preso o che farmene.. consigliatemi qualche ricetta dove infilarlo? grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: ntecchio
10-06-2014, 01:04
- Risposte (1)

Ciao a tutti volevo un informazione su come poter recuperare il lievito.... Ovvero dopo un primo travaso mi trovo sul fondo il lievito come devo trattarlo? Basta prelevarlo in una scatolina e metterlo in frigo? Nel caso poi quanto ne va usato in una seconda cotta da 23 litri? Per quante volte posso riutilizzarlo?

Stampa questo articolo