Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,471
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,271
  • Ultimo utente:Robertmoser

Inviato da: djvic
10-06-2014, 12:10
Forum: Malti Preparati
- Risposte (72)

Ciao ragazzi a casa ho un malto premium lager mr-malt scaduto nel 2009....secondo voi che faccio lo butto? Questa domanda mi sorge per il fatto che so che i prodotti confezionati in lattina durano decenni se rimane integra la confezione (mio padre quando faceva il militare capitava che gli dassero carne argentina inscatolata 40anni prima e senza data di scadenza Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: djvic
09-06-2014, 11:50
Forum: Uso del Kit
- Risposte (50)

Ciao ragazzi come da titolo ieri ho fatto la prima birra un weizen mr malt premium, cosí come dice la ricetta senza variare nulla...giusto tanto per partire dalle basi... Avendo preparato l'attrezzatura per tempo mi è venuto il pallino di controllare il densimetro con acqua a 20 gradi...ed ho notato uno staramento leggero segnava 1004, quindi ho mandato mio padre a prenderne un altro dicendogli di prederlo anche col cilindro e di chiedere comunque che gli avrebbero dato il tutto visto che era di passaggio e domenica mattina lo avrei visto, mio padre ha chiesto se era tutto li se bastava quello e puntualmente è arrivato a casa mia si col densimetro standard e col cilindro (si quello di protezione per il trasporto) Dodgy Big Grin e purtroppo questo tipo è piu lungo ripetto quello starato e quindi necessita di uno di dimensioni adatte....bon detto questo ho dovuto fare comunque la cotta ormai ero troppo lanciato Big Grin...fatto tutto andato tutto bene almeno credo....ho misurato la densità prima di inoculare...e dava a 22 gradi una densità di 1038...

Quindi considerando il fattore staramento, la differenza di temperatura siamo giusti? Che calcoli dovrei fare?

Poi ultima cosa...la fermentazione è partita bene sta mattina...la temperatura segnata sul fermentatore è 22/24 gradi e la stanza è a circa 23 gradi (purtroppo è sempre stata costante a 20 e da domenica il clima ha deciso di aumentare notevolmente inalzando un pochino sta stanza) gli ho messo delle bottiglie congelate attaccate al fermentatore in modo di tenerlo piu o meno costante ed ogni tot ore controllo e sostituisco le bottiglie...faccio bene?

Accetto consigli vari essendo un novellino...Big Grin
Grazie ragazzi per la pazienza!

Stampa questo articolo

Inviato da: eldano
09-06-2014, 11:41
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (1)

evento must nella mecca birraria di bergamo:

[Immagine: obf2014_soft_05_web.jpg]

http://www.thedome.it/cmsms/

mancare è un crimine Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Ros
09-06-2014, 07:52
- Risposte (6)

salve ragazzi,vorrei provare questo kit,cosa mi consigliate?si fa il dh con questo tipo di birra?

Stampa questo articolo

Inviato da: joker65
09-06-2014, 07:08
- Risposte (16)

si rsgazzi e proprio cosi...gas di troppo ma non nelle bottiglie ma nella mia pancia ..a voi succede? anche se rispetto i tempi e gradi della maturazione e fermentazione ...help!!help!! so che e un discorso particolare pero devo sapere!!!
......con le birre industriali questo non mi succefe ciao fatemi sapere

Stampa questo articolo

Inviato da: pepperepe
09-06-2014, 11:04
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

Cari i miei santi bevitori,

per un grosso evento "personal" (vi spiegherò poi) ho bisogno di bottiglie da 25cl... un sito affidabile che me le puo spedire?

Ho cercato in giro e ho inviato una mail ad una ditta ma non mi ha mai risposto....

Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
08-06-2014, 09:39
- Risposte (8)

qualcuno sa consigliarmi una pentola inox da 50 litri al prezzo più basso anche usata grazie Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: naturalpower85
08-06-2014, 01:14
- Risposte (12)

Buongiorno Birrai
come scrissi qui tempo fa ho prodotto la prima Yorkshire bitter della mia storia con malto preparato...metodo classico,senza travasi,con l'utilizzo degli ingredienti essenziali del kit e utilizzando i vostri preziosi consigli,dopo 30 giorni dall'imbottigliamento (approfittando anche del compleanno della mia morosa) abbiamo stappato la prima bottiglia e siamo rimasti felicemente sorpresi da quanto e' venuta buona : frizzante,dolce all'impatto ma con quel retrogusto amarognolo tipico !
Grazie e Prosit Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Miciospecial
08-06-2014, 02:41
- Risposte (8)

Salve a tutti birrificatori cari Birra07
Per chi si è perso le ultime puntate lo erudisco velocemente! Dopo una estenuante gestazione ed un terribile travaglio i primi di gennaio veniva alla luce l'impianto MICIOBREWER 3.0 AG Cool ! Ampiamente collaudato siamo a quota 8 cotte, con un'efficienza da 70 a 72% max. Tra l'altro, la prima cotta, una porter, si appena maturata! Ora, per la pausa estiva, voglio fermarmi e rivedere tutto ciò che non mi convince per ripartire con una versione più funzionale (la 3,5). La prima cosa è lo sparge io fino ad ora sono andato di "BACH" con bazooka ma i risultati non mi hanno mai lasciato soddisfatto in pieno... mi sta frullando l'idea di passare al FLY lasciando comunque il bazooka. Che ne pensate?

Stampa questo articolo

Inviato da: Ros
07-06-2014, 11:08
- Nessuna risposta

ciao vorrei questa volta provare a fare una buonissima stout,avete da consigliarmi un kit,con qualche modifica?sono pronto a sperimentare..Wink

Stampa questo articolo