Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,471
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,271
  • Ultimo utente:Robertmoser

Inviato da: Diegosarzana
05-06-2014, 05:26
Forum: Uso del Kit
- Risposte (14)

Salve a tutti, sicuramente é decisamente precoce ma vi vorrei fare una domanda.
Oggi ho aperto una 0,50cl della mia prima cotta, al 5° giorno di imbottigliamento. Con stupore, della schiuma nemmeno l'ombra. Sicuramente la carbon azione deve fare ancora il suo lavoro, ma preferisco leggerlo dai vostri commenti.
Secondo voi, cosa può essere?

Stampa questo articolo

Inviato da: shv13
05-06-2014, 01:35
Forum: E + G
- Risposte (22)

Ciao a tutti, tra 2 gg mi metterò a fare una Kolsch in e+g però ho deciso di farla senza wheat ma solo con extralight.
Aparte il fatto che è uno stile molto particolare e in e+g si avvicinerà molto poco a quello originale...però vedendo in giro varie ricette tutti ci mettono un pelo di wheat.
Qualcuno sa se nello stile originale lo mettono, o rimane opzionale?
Per la schiuma non mi preoccupo più di tanto in quanto metterò 500 g di carapils e volendo un 100g di fiocchi d'orzo...
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Pianetti
04-06-2014, 01:02
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (9)

Stavo guardando gli strumenti nel negozio che ci ospita, ho un orpello che non so se sia densimetro o saccarometro (mi sembrano uguali) su cui nutro qualche dubbio, il mio è roba che non ho acquistato io, ho notato un errore non piccolo confrontando con il rifrattometro, sospetto si tratti di quello da beer kit base.
guardando gli strumenti vedo il densimetro di precisione a cifra onesta, poi il saccarometro al prezzo di un rene... qualcuno mi sa spiegare la differenza tra i due strumenti, solo per capire se devo andare a scippare una vecchietta dopo il ritiro della pensione o posso andare di densimetro per il mio uso.
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: Sardotorbido
04-06-2014, 12:12
Forum: Curiosità
- Risposte (7)

Raga ho trovato minuscoli insetti sopra il coperchio del fermentatore, cè qualche problema? infezione? secondo me devo buttare tutto

Stampa questo articolo

Inviato da: noritaka100
04-06-2014, 12:16
- Risposte (43)

Ciao a tutti, volendo comprare una pompa x travasare il mosto dopo il mash out (quindi temperature alte) cosa potrei comprare? Ho visto la solar project...va bene? Terrebbe botta a 78 gradi?

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
03-06-2014, 07:34
- Risposte (2)

visto che il manomentro del sig malto costa una fucilata mi chiedevo se qulcuno avevo costruito qualcosa di simile... pensavo di forare il classico tappo di plastica delle bottiglie con la macchinetta ed applicarci un manometro preso in ferramenta.
dubbi il manometro che trovo dal ferramenta va bene anche con la co2 ? che filettatura ha, pollici, gas metrica....

Stampa questo articolo

Inviato da: NEW homebrew
03-06-2014, 07:20
- Risposte (11)

Buongiorno ragazzi!!! qualcuno potrebbe spiegarmi il funzionamento di queste pompe a trapano? io non riesco a farla funzionare Angry!!! Ci sono accorgimenti da fare o cose del genere...aiutatemi prima che....Minaccia
Grazie

Stampa questo articolo

03-06-2014, 06:56
Forum: Spezie e additivi
- Risposte (6)

salve a tutti,
volevo chiedere cosa usavate come chiarificanti,
ce ne sono diversi a quelli che mi ispirano di più sono 2,irish moss e gelatina... pro e contro

Stampa questo articolo

03-06-2014, 02:38
Forum: Curiosità
- Risposte (13)

Prendo spunto dal tread di alex (non volermene x il titolo Smile)
quest'estate la dolce ragazza che mi sopporta si fa portare 4 gg a parigi...
dove devo deviare le varie visite ai musei e soprattutto cosa consigliate di "assaggiare"?

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco Morelli
03-06-2014, 02:13
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (14)

Buongiorno a tutti ragazzi, ho effettuato quest'ordine: http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...-l-23.html, è una Blache, il kit comprende divers ingredienti, come posso svolgere al meglio la cotta?? avete consigli?? la spedizione non è ancora partita, avete degli ingredienti da suggerirmi e da integrare, ho sentito che questto lievito, Forbidden Fruit n.3463, è ottimo er questo tipo di birra, come prima volta posso lasciar stare e utilizzare quello proposto dal kit???

Grazie a Tutti

Stampa questo articolo