-
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
38 minuti fa
» Risposte: 2
» Visite: 7,314 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
5 ore fa
» Risposte: 14
» Visite: 3,030 -
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,606 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 576 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 162 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 149 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,459 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,408 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 3,007 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,415
- Messaggi del forum:206,472
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,271
- Ultimo utente:Robertmoser

Mentre la mia muntons wheat sta allegramente fermentando io sto meditando sulla prossima birra da schiaffare nel fermentatore.
siccome vorrei provare a fare una ipa stavo pensando di iniziare a divertirmi con qualche esperimento.
siccome questa birra che mi appresto a fare la stappero a fine estate inizio autunno (5-6 mesi) ho pensato che fare un dh non ha molto senso visto che tutto l'aroma che riuscirò ad estarre si perderà nel tempo.....cosi ho pensato............. se metto nella pentola i classici 3 litri di acqua e faccio tutti gli step che richiede la ricetta di gittate di luppolo e poi procedo come sempre fatto per i kit?
Mentre il mosto raffredda non posso inserire un bel luppolo da aroma?(a me piace molto il saaz).
comunque vada sarà divertente.........

salve a tutti !!!
mentre stavo già in bollitura di circa 30 l. di irish red ale mi sono accorto che tra un discorso e l'altro con gli amici mi ero completamente dimenticato di effettuare il mash out.
Cosa può determinare sul prodotto finito averlo saltato ? verrà una birra con particolari difetti e se si quali sono quelli più probabili ???
grazie per il vs. aiuto.
Parlando con Cencio oggi, mi è venuto in mente che non ricordo di aver mai letto una discussione in merito ai difetti rilevabili nelle birre...tipo come mi ha citato oggi, la mela verde, il burro, o l acido fuori posto o stile. Se qualcuno si ricorda di una discussione del gen re chiedo scusa è chiudete pure questa, dopo aver messo il link: ) se vi va di parlarne magari indicate la sensazione olfattiva gustativa etc e l eventuale causa: ) grazie!
che sistemi si usano in e+g ed anche ag per aumentare il corpo della birra senza aumentare il grado alcolico. se aumento OG da 1050 a 1060 per esempio aumento il corpo ma aumento anche il grado alcolico. se voglio aumentare il corpo senza aumentare il grado alcolico cosa bisogna fare? aumentare i grani speciali al posto di estratto nel caso di e+g uguale x ag? credo che in ag al poso del estratto ci sia il malto di base ...

ciao ragazzi dopo aver imbottigliato la ipa, visto che l'estate qua dove abito ancora non ne vuole sapere di partire o almeno secondo le previsioni meteo per ancora una settimana non esploderanno le temperature mi son deciso di partire con questa real ale sperando di riuscirla a mantenere tra i 20 e i 22 gradi. ora ho fatto tutto giusto mi pare zero zucchero aggiunto come kit fatto sobbollire per nemmeno 30 secondi il mosto, aggiunto lievito S-04 precedentemente idratato in acqua tiepida a 22 gradi. non capisco perchè la densità iniziale che ho misurato è 1050 quando invece dovrebbe essere 1040, speriamo non sia un problema. un altro aspetto mi ha incuriosito ovvero il preparato del kit non era come tutti gli altri che ho fatto ma presentava, una volta sciolto nel pentolone, come delle flocculazioni di non so cosa mai viste prima... boh speriamo sia normale! a risentirci ragazzi!
salve ho qualcosa nel pc che mi apre pagine vorrei tanto toglierlo ho ripristinato il pc ad 1 settimana fà prima di averlo ma niente da fare è rimasto! lantivirus microsoft security non lo vede proprio! vorrei provare qualcosa di efficace gratis! avete consigli? non ho voglia di formattare!?

Ciao ragazzi, stasera dopo 12 giorni farò la prima misurazione del FG, che valore mi devo aspettare con un kit muntons smuggler con una temperatura del contenitore di circa 22°, aggiungo che non ho aggiunto zuccheri e che ho usato il safale 04. Già che ci sono, vi chiedo anche quanto zucchero di canna ci va x il priming.
Grazie come sempre.

Salve, domani mi accingo a preparare questo kit , ultimo prima della pausa estiva , essendo un kit da 3kg non si dovrebbe aggiungere niente, ma poi non è sempre cosi.
Qualcuno ha qualche consiglio?

Ciao a tutti, stasera dovrei imbottigliare una Barley Wine (Kit Mr.Malt) ma non so se e quanto zucchero aggiungere. Qualcuno mi sa aiutare ?
Grazie
ho messo a fermentare la mia bohemian pislner 10 giorni fa alla temperatura di 12°C (lievito wyeast urquell 2278)
OG 1042 (un pò più bassa rispetto a quella calcolata con brewonline)
dopo questi 10gg ho fatto il travaso e misurato la densità
mi aspettavo di aver raggiunto i 2/3 della densità finale (1020 circa) per poter fare la sosta (dyacetil rest) di 2 giorni a 18°C
in realtà ho misurato una densità di 1012 (quindi prossima alla FG desiderata)
a questo punto che faccio?
salto la pausa per il diacetile e inizio subito la lagerizzazione (senza ulteriore travaso)?
o faccio comunque 2 giorni di sosta a 18°C e poi ritravaso (ha senso due travasi in 3 giorni?) e inizio la lagerizzazione a 2°C?