Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,474
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,273
  • Ultimo utente:sandrawelker

Inviato da: Sardotorbido
08-05-2014, 06:32
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

Salve ragazzi mi son dimenticato di mettere il mio lievito WB 06 in frigo , è da lunedi che sta fuori dal frigo, succede qualcosa? dovrei brassare domani o dopo

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
08-05-2014, 04:11
Forum: E + G
- Risposte (15)

Buondì!
ieri ho finalmente messo su una apa come si deve (spero), ho un paio di dubbi ovviamente dati dall'inesperienza:
-il luppolo in pellett è normale si compatti sul fondo della pentola? è normale che mi aspettassi una botta di profumo molto intenso e invece assaggiando il mosto sia quasi nullo?
-posso fare un DH con luppolo in pelletts?
-il colore molto più scuro rispetto quello calcolato da brewplus è dato da una eccessiva bollitura?
- è affidabile il calcolo priming di brewplus?

Stampa questo articolo

Inviato da: kento88
08-05-2014, 03:07
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (10)

Sto per fare la mia prima all grain ed ho dei problemi.
Effettivamente non riesco a sapere quanti litri di evaporazione perderò all'ora,perchè la pentola è nuova.
I miei kg di malto sono 8,quindi mettero 24litri per il mash iniziale.
Per lo sparge poi avevo pensato di fare cosi,alla fine del mash vedo quanti litri mi sono rimasti,e la differenza dalla mia cotta che vorrei fermentare(ovvero 23 litri) la metto con l'acqua di sparge.
Mi spiego meglio:

24 litri iniziali,mettiamo che dopo il mash finisco con 19 litri .
Faccio 23-19 = 4 litri ( che userò come sparge).

Se da 24 a 19 ho perso 5 litri in due ore,quindi lo sparge lo farò di 6.5 litri ( 4 di fermentazione e i 2.5 di evaporazione).

Ci sono andato di logica..ditemi se sto facendo una porcata..

Poi altrà cosa,vorrei fare l'acid rest..i grani li metto prima o dopo l'acid rest?
A che temperatura mi consigliate di mettere i grani ?
Grazie mille in anticipo !

Stampa questo articolo

Inviato da: NEW homebrew
08-05-2014, 02:55
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (17)

Buongiorno ragazzi,
cercando una discussione sulla ossigenazione del mosto e non trovando quello che mi interesava, apro questo topic:

l'ossigenazione del mosto dopo la bollitura e il travaso in fermentatore va fatto prima o dopo l'inoculo del lievito? da alcune parti leggo dopo, in quanto prima il lievito deve "abituarsi" al nuovo ambiente, in altre leggo prima perchè il lievito deve trovare subito ossigeno...aiutatemi voi...
un'altra cosa...mescolando con il mestolo per quanto tempo dovrei dar di gomito??

Grazie!!Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
08-05-2014, 01:48
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (12)

La pentola da 21 litri immagino che non va bene.. Bisogna fare tutto il mosto in pentola giusto? Ho si può. Aggiungere acqua nel fermentatore?? Volevo iniziare con metodo biab. Avete consigli sul il minimo indispensabile? E dritte...

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
08-05-2014, 01:43
Forum: E + G
- Risposte (6)

Cambia qualcosa ho è. Uguale. Allo zucchero? Se cambia qualcosa come sono da calcolare le quantità??

Stampa questo articolo

Inviato da: Walter
08-05-2014, 12:55
Forum: Curiosità
- Risposte (7)

ciao a tutti
(prima discussione.... spero di non fare ca___te)
Ammetto la mia vasta ignoranza in fatto di birre, ma vorrei porvi rimedio e per questo vi chiedo aiuto.
Sino ad oggi mi sono limitato a degustare le birrette "commerciali" (ceres, budweiser, corona, ecc.) che trovi in ogni dove.
La mia questione è:

Potete suggerirmi un po di birre da provare, magari divise per stile, prima di lanciarmi nella produzione?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
08-05-2014, 10:11
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (2)

Ciao a tutti ieri ho attivato un wyeast vecchio di 3 mesi e stamattina è già gonfio del tutto ma prima di domani verso le 19 non riesco a fare lo starter.. è un grosso problema?
Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: matt992
08-05-2014, 03:06
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (1)

Ciao a tutti, vi seguo da un po' e le vostre discussioni sono sempre interessanti e ricche di perle Wink volevo chiedere informazioni in generale sullo starter, come si prepara e cosi via. Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Danilo
07-05-2014, 09:47
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Ciao ragazzi!!

Come dall ogetto della discussione, vorrei fare una bier Blanche usando il kit Wheat Coopers.
Come lievito useró il WB-06.

Ho due domande:

Quali dosi di coriandolo e buccia d´arancia amara devo aggiungere (23 litri) per avvicinarsi il piú possibile alla birra Wieckse Witte?

Quali fermentabili usare e in che dosi?

Spero che avvete giá provato la Wieckse Witte............per me é la migliore Blanche in commercio.

Grazie per l´aiuto.

Stampa questo articolo