Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,476
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,276
  • Ultimo utente:Birra cavanel

Inviato da: andrea93
02-05-2014, 02:37
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (1)

Ciao a tutti! sto piano piano pensando all AG e sto vedendo un Po cosa acquistare.. per il filtraggio pensavo a un comunissimo filtro zapap con due secchi di plastica.. siccome volevo coibentarlo (così come la pentola di mash) e pensavo di usare lana di roccia e nastro di alluminio per le alte temperature mi chiedevo: la lana di roccia si taglia facilmente con un coltello o ci vuole qualcosa di specifico?
Inoltre volevo chiedervi come fare il buco per il rubinetto nel secondo secchio..
Grazie !

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
02-05-2014, 11:45
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (3)

Ciao a tutti!
Siccome mi appresto a usare un lievito liquido volevo recuperarlo a fine fermentazione per riutilizzarlo più avanti..
Assodato che bisogna prenderlo dal secondo fermentatore mi chiedevo se è sufficiente prenderlo il fondo e tenerlo in frigo e poi fare uno starter al momento dell utilizzo.. ho letto Che x alcuni è sufficiente fare così mentre x altri è da lavare.. è veramente necessario il lavaggio? E nel caso sia necessario come si fa?

Stampa questo articolo

Inviato da: Alex72
02-05-2014, 09:49
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

salve ho in fermentazione una birra tipo Coopers Dark Ale (kit) oggi è il 4° giorno che ha iniziato a fermentare cioè che il gorgogliatore gorgoglia ma mi sembra che non sia molto attivo il gorgogliamento non è continuo lo fa ogni tanto è normale ?
la temperatura di fermentazione si aggira tra i 18 e i 20 gradi e come fermentabile ho messo 1 kg di zucchero bianco come richiesto dal kit il lievito è quello in dotazione .
scusate se vi faccio domande sceme ma forse è la paranoia delle prime birre
ciao e e grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: Nemiopinerti
01-05-2014, 12:59
Forum: Curiosità
- Risposte (7)

Rientrato stanotte dal paradiso birrario, grande scorpacciata di Real Ale e Cask in genere. Ho fatto qualche divagazione con bionde locali, comunque ottime. Purtroppo ho avuto poco tempo e il bimbo di 6 mesi dà il suo bel da fare, comunque bisogna senz'altro ritornare con più calma. Consiglio la catena Wetherspoon che ha una grande varietà e offre a girare tre birre a pompa a 3.5 pounds la pinta. Se si ha tempo si può facilmente "cadere" dentro un qualsiasi pub, non si rimane di certo delusi.
P.s. La città è bellissima!

Stampa questo articolo

Inviato da: viciuflo
01-05-2014, 12:07
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (11)

Ciao a tutti, ieri ho imbottigliato la triple. Non ho mai sanitizzato i tappi, e leggendo qua e là ho letto che molti lo fanno, così ho deciso di farlo anche io. Ho lasciato i tappi per 15 minuti circa in un pentolino con mezzo litro di acqua con 2 cucchiani da caffè di metabisolfito. Dopo li ho scolati in uno scolapasta, e dopo altri 15 minuti circa ho incominciato ad imbottigliare. In pratica io riempivo e mio zio tappava. Dopo circa 20 bottiglie ho dato un occhiata ai tappi e mi sono accorto che erano leggermente ossidati e alcuni ancora un po' bagnati con poca rugine dalla parte interna, avevano anche l'odore di metallo più accentuato. Così ho deciso di metterli da parte ed usare i tappi non sanitizzati della bustina dove erano confezionati. Secondo voi rischio di aver rovinato la birra imbottigliata con i tappi ossidati? Potrei aprirle e tapparle di nuovo? Aspetto consigli, grazie in anticipo.

Stampa questo articolo

Inviato da: noritaka100
01-05-2014, 11:11
- Risposte (4)

Raghi il mio filtro bazooka ci mette veramente tanto a scaricare i 20 litri di cotta e la fase di sparging diventa eterna... consigli?
Il tubo è da mezzo pollice come tutti i raccordi, devo fare qualche "barbatrucco"?

Stampa questo articolo

Inviato da: noritaka100
01-05-2014, 09:22
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

Ciao, ho fatto una pils e come lievito ho usato il safale s05. La cosa strana è che fermenta da quasi 2 settimane. È normale?
Il fermentatore è in salotto (quindi a 20 gradi)

Stampa questo articolo

Inviato da: FJF
01-05-2014, 12:50
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (10)

Quasi le stesse date del festival di Padova...ma birrifici un po' più noti...

http://www.sherwood.it/articolo/3977/fer...dipendenti

veneti e non solo, insomma, chi può/vorrebbe andare, dove punterebbe? PAdova e il primo birrinitaly oppure questo festival? sono indeciso e non posso farli entrambi... grazie !

Stampa questo articolo

Inviato da: several
30-04-2014, 10:49
Forum: Uso del Kit
- Risposte (8)

Ho un dubbio sul densimetro. .....ma se uso densimetro diversi ho misure diverse?
Nel caso, ho in casa due densimetro, uno era del kit e uno è di mr malt con doppia scala, ora hanno tubi di diverso diametro e altezza, quindi mi domandavo se inserendo il mosto in uno dei due possa indifferentemente usare uno o l' altro?

Stampa questo articolo

Inviato da: massimiliano1980
30-04-2014, 10:41
- Risposte (9)

Per chi interessa, o per chi fa fly sparge ciao!!!
http://www.polsinelli.it/shop/accessori-...e-100.html

Stampa questo articolo