Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,476
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,276
  • Ultimo utente:Birra cavanel

Inviato da: fracima
30-04-2014, 09:46
Forum: E + G
- Risposte (8)

Ciao, io abito vicino ad un piccolo fiume, secondo voi raffreddare la birra mettendo nel fiume la pentola potrebbe andare? oppure portando il tutto fuori casa rischio infezioni?

Stampa questo articolo

Inviato da: eldano
30-04-2014, 06:35
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (5)

Come da titolo, sto progettando un barley wine che dovrebbe arrivare sui 11,5-12 gradi alcolici, l'S-04 li tollera?

Stampa questo articolo

Inviato da: camomillo
30-04-2014, 04:32
Forum: Malti Preparati
- Risposte (31)

Salve ragazzi. Ho appena acquistato i seguenti malti da 3 kg:

- Milestone IPA
- Woodforde's Wherry Best Bitter
- Woodforde's Sundew

Volevo sapere, per prima cosa, se è necessario aggiungere zuccheri fermentiscibili oppure mi consigliate di no, per il lievito ho acquistato per tutti i kit l' S-04 della Fermentis, dovrebbe andare bene. Faccio anche il Dh?Per quanto riguarda la maturazione in bottiglia mi sapete indicare più o meno quanti giorni devo aspettare per bere ognuna di queste birre?

Stampa questo articolo

Inviato da: Malatuz
30-04-2014, 03:18
- Risposte (17)

....Apro qua anche se non è solamente una cosa E+G....

ma voi ad ogni travaso.... quanto buon "nettare" perdete??? Big Grin

mi viene il magone ogni volta che vedo il livello del fermentatore scendere che sia fondo, lettura densità, o quant'altro T__T

Stampa questo articolo

Inviato da: several
30-04-2014, 02:58
Forum: Uso del Kit
- Risposte (13)

Barman non sò se posto nella sezione corretta (non saprei dove) ma qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare questi due parametri??
Ossia, maggiore IBU cosa comporta?? idem per EBC ( e ovviamente anche minore)
il rapporto tra le due deve essere bilanciato?? se si in che modo??
insomma come posso utilizzare questi due dati per capire (leggere) una ricetta verso che orientamento mi porta??
Grazie Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: brewer69
30-04-2014, 12:24
- Risposte (23)

ciao ragazzi sono nuovo sul foro! ma non altrettanto con la birra home made comunque rimango un novizio, questo è il terzo anno che faccio birra e solo quest'anno scopro il travaso nel secondo barile (che pollo), siccome non ha mai aperto un forum e seguito sempre le istruzioni riportate sulle latte che mai parlano di travasi (comunque sempre uscite bevibile e anche buone)... ho ben 4 kit quest'anno una in fermentazione da ieri quella da titolo, una muntons irish style una IPA st peters e una nelson reevenge della woodfordes. ora i dubbi: non ho ben capito la fase del travaso nel senso che trovo info discordanti del tipo sul flyer della cooper aggiunge dello zucchero (pare a cazzium dice solo 180 gr) subito dopo il primo travaso e aspetta 5 giorni e poi imbottiglia senza priming in bottiglia, qui sul foro invece ho trovato un bellissimo step by step di massymylyano che parla di 2 travasi con priming subito prima di imbottigliare calcolandolo col foglio excel che già ho usato. ora che fare? son due metodi entrambi validi? è necessario il secondo travaso o basta fare il primo e poi priming subito prima dell'imbottigliamento?? scusate la pappardella ma son curioso! cheersBirra07

Stampa questo articolo

Inviato da: ferra87
30-04-2014, 11:07
- Risposte (17)

mastri birrai ho bisogno di qualche dritta Bottle

ho acquistato Mr. Malt Premium Weizen, Estratto Wheat 1,5 kg e lievito Safbrew WB-06

ho scaricato il foglio di excel per il calcolo degli zuccheri dal forum

vorrei provare ad aggiungere del miele e dai calcoli fatti con il foglio di excel dovrei aggiungere 365 g è corretto oppure ho cannato qualcosa ?

per il tipo di miele voi cosa aggiungereste ?

Stampa questo articolo

Inviato da: Sardotorbido
29-04-2014, 10:40
Forum: Curiosità
- Risposte (12)

Salve ragazzi ma lo scolabottiglie è così indispensabile? Quale sarebbe l' alternativa allo scolabottiglie? Accetto anche qualsiasi metodo rozzo

Stampa questo articolo

Inviato da: jackino
29-04-2014, 09:30
- Risposte (19)

Ciao ragazzi mi è venuta una curiosità!! si possono fare 9 litri totali di birra con tutti i malti gia pronti? o devo farli per forza 23 lt?

Grazie Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: fraspero
29-04-2014, 08:14
- Risposte (48)

Ciao a tutti. In attesa di poter assaggiare la mia prima birra da kit pensavo di cominciare a cimentarmi con e+g. Volevo cominciare con una bitter da una ricetta trovata su birramia estratto più grani crystal. Ovviamente comincio a farmi 2 conti in tasca! Subito pensavo di partire col diamalt da panettieri ma ho letto anche pareri non molto positivi. Più che altro ho visto e letto bene del beermalt di birramia, che alla fine non costa poi tanto più del diamalt, quindi il gioco non vale la candela. Ora volevo chiedere, siete a conoscenza di un estratto simile venduto da MrMalt che abbia più o meno lo stesso costo (euro più euro meno)? Ho visto che c'è l'estratto super light da 25 kg costa uguale al beermalt ma non so se sia la stessa cosa
Grazie!!

Stampa questo articolo