-
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
7 ore fa
» Risposte: 2
» Visite: 1,239 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
7 ore fa
» Risposte: 9
» Visite: 800 -
Consigli sulla fermentazi...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: sandrawelker
9 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 15 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
10 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,332 -
Temperature
Ultimo messaggio di: Robertmoser
, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,041 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,620 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 581 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 166 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 149
- Messaggi del forum:206,476
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,276
- Ultimo utente:Birra cavanel

Salve a tutti ragazzi, dovrei comprare uno scambiatore a piastre per il mio impiantino e sulla baia ho trovato questo prodotto dalla Germania e mi sembra buono rapporto qualità prezzo
Il bello che ha 50 piastre e puoi prendere l'isolamento, ma quest'ultimo puo' tornare utile secondo voi per il nostro utilizzo?
Grazie!

Ciao ragazzi!
Sto pensando di prendere una pompa di ricircolo del mosto (la classica solar project o una magnetica giapponese Iwaki)...
Quello che mi lascia un po' preoccupato sono un paio di cose:
1. Leggo che non sono autoadescanti, quindi devono andare sotto alla pentola. Ma io non ho rubinetti né altro, mi basta mettere la pompa su una sedia più bassa della pentola? O devo per forza bucare la pentola? Tu prima del RIMS come facevi?
2. La portata di 10 litri al minuto per me è mostruosa visto che metto in pentola 15 litri di acqua di cui una parte assorbita dai grani... .Rischio che l'acqua stia tutta nel circuito della pompa e poco o niente a contatto con i grani... Che dite, corro questo rischio?
Consigli, varie ed eventuali?
P.S.: La Iwaki ha confermato essere per "food processing"
http://www.iwakipumps.jp/en/products/magnetic
A.

Ragazzi ciao a tutti in attesa che arrivi il materiale da mr. Malt volevo sapere come conservare il lievito liquido purtroppo non ho trovato nulla sul forum ed è la prima volta che lo adopero….. In pratica :
Appena arriva la confezione refrigerata la metto in frigorifero
Qualche giorno prima della cotta lo attivo
Apro e inoculo[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Salve a tutti vorrei sapere se è possibile usare dello zucchero di canna al posto dello zucchero normale per la fase dell'imbottigliamento e se cosi fosse mi dite come fare e quale dose usare considerando che vorrei fare una birra del tipo Coopers Dark Ale (kit) e lo zucchero di canna lo aggiungerei in fase di imbottigliamento direttamente nella bottiglia! Grazie mille ( spero di essermi espresso al meglio !

buona sera
ho imbottigliato due tipi di birra ..un tipo e bionda lager,e l'altro e una mild premium scura...dopo una settimana d'allimbottigliamento x curiosita' le habbiamo aperte...la bionda e' gustosa e frizzante,invece la scura non fa schiuma e non e frizzante...e' normale.....
grazie
salve conoscete qualche sito ho link dove ci sono gli stili di birra è come rispettarli in base agli ingredienti.. esempio se uno vuole fare uno stile di birra quali ingredienti deve usare per non uscire dallo stile luppoli compresi. grazie

Ciao, volevo chiedervi, l'attivazione del lievito si fa sciogliendo la bustina di polvere in un pò d'acqua, non ho mai seguito questa procedura, l'ho sempre buttato direttamente nel contenitore, l'ultima volta non mi è piaciuto sono rimasti dei grumi che hanno fatto fatica a sciogliersi. io ho un safale 5 o 4 non ricordo, devo fare una smuggler va bene attivarlo?
Grazie.

Ciao a tutti, oggi ho fatto una cotta da 10 litri di ipa, ingredienti:
Lme light 1,8 kg
120 gr crystall
200 gr. Zucchero di canna grezzo
Una bustina di lievito è troppa? Grazie

Salve gente, a causa di una forte fermentazione tumultuosa il gorhogliatore è rimasto per giorni senza liquido. Che problemi potrei avere?

salve a tutti
oggi farò una canadian beer della morgan la farò semplice beverina seguendo alla lettera la mitica tabella degli zuccheri,ma non riesco a decidere quale luppolo usare per il DH.Mi dareste una mano?
in casa ho dell'amarillo che è il mio luppolo preferito però per questa birra vorrei cambiare!