Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,476
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,276
  • Ultimo utente:Birra cavanel

Inviato da: misterix
16-04-2014, 09:09
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (7)

con il vecchio rifrattometro scala brix il succo di frutta mi da 1045 con questo nuovo esce dalla scala qualcuno conosce nello specifico questa scala??

Stampa questo articolo

Inviato da: homebrew
16-04-2014, 04:45
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

Come da oggetto, vorrei gentilmente richiedere a Mr. Malt se sussiste la possibilità di ampliare la gamma delle confezioni di luppolo in coni anche in confezioni da 1 kg, ovviamente al fine di ottimizzare i costi....Big Grin
Ovviamente più luppolo, più Birra05

Grazie mille per l'attenzione

Stampa questo articolo

Inviato da: simoc
16-04-2014, 02:53
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

ciao a tutti! è prima volta che scrivo nel forum spero di non sbagliare.
E' la seconda birra che faccio,la prima è stata una MR. MALT® PREMIUM YORKSHIRE BITTER e non ho avuto particolari problemi, ma con questa black rock credo non stia andando benissimo, ho seguito la normale procedura, ma dopo 2 giorni ha gorgogliato solo per una notte e poi ha smesso. la densità era 1050 quando ha iniziato a fermentare 3-4 giorni dopo era 1020...deve arrivare a 1006....arrivo al punto, anche se non gorgoglia la fermentazione è in atto?se apro il fermentatore e do una mescolata può servire?sono spacciato e mi conviene buttarla?
grazie in anticipo e scusate il disturbo!

Stampa questo articolo

Inviato da: Pinta
16-04-2014, 11:00
- Risposte (12)

Salge birraioli come da oggetto quale è la temperatura ottimale di fermentazione per questo stile?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: aretuseo28
16-04-2014, 10:58
- Risposte (6)

Buongiorno Signori,sabato alle 12 dopo aver preparato tutto come da procedura kit,ho notato che il tappo pur essendo stretto bene perdeva un po,nonostante tutto nella nottata(sabato/domenica) sia la bitter che la stouth (mi sembra si scriva cosi) si avviano a fermentare,la stouth fa tanta schiuma e la bitter un po meno ma si sente friggere molto di piu,

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
16-04-2014, 07:25
- Risposte (10)

Coopers Canadian Blonde
+
1200 gr di zucchero bianco
+
infusione 2lt con: 250gr Carapils / 100gr Oatmalt / 50gr Caramunich /
+
15 gr Amarillo a.a. 9.4% 15 minuti Kettle passando da Ibu 21.5 a 28.5 (Bu/Gu 0.70)
+
Lievito da kit o fondaccio del 1° travaso della Tour Bata??? (travaso previsto domani appunto)

Stampa questo articolo

Inviato da: ALLIEVO BIRRAIO
16-04-2014, 12:18
- Risposte (32)

[Immagine: DSC_0670_zps28d2f020.jpg]

[Immagine: DSC_0665_zpsf9f66a93.jpg]

[Immagine: DSC_0669_zpsbfce16d0.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: alwayshop
15-04-2014, 08:41
Forum: E + G
- Risposte (20)

sulle mie ultime birre brassate in e+g è scomparso del tutto il sapore amaro del luppolo.
non che abbia fatto birre amare (bu/gu 0.75 e 0.60), ma prima di imbottigliare la birra risultava comunque amara. a un mese/ due mesi dall'imbottigliamento non si sente più niente.
può dipendere dall'incapacità dell'impianto di estrarre gli AA? tipo bolltiura poco vigorosa? o potrebbero essere sbagliate di per se le ricette?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
15-04-2014, 08:36
- Risposte (12)

oggi dopo aver travasato la Karonte ho buttato i luppoli del dry hopping nel water quando ho tirato l'acqua si è nebulizzato un profumo di luppoli da mandarmi in estasi; li mi si è accesa la lampadina

[Immagine: Senza-titolo-1_zps64f95571.png]

ok insultatemi pure so di meritarmelo...Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: XProf7
15-04-2014, 06:35
- Risposte (31)

Salve a tutti! Dopo il primo kit ( lager in alta ) mi butto su una bitter, ho ordinato la seguente roba:

1 muntons yorkshire bitter
1kg estratto amber ( + 519gr di zucc. Canna)
Luppolo fuggle in dryhopping
Il tutto con un acqua dura

Possono bastare come accorgimenti per migliorare il malto luppolato sopracitato?

Con la prima "cotta" ho provato due esperimenti
(Fatta come da manuale, malto lagher piu zucchero bianco)

A) 8 bacche di ginepro schiacciate in bottiglia

B) una bottiglia senza priming, usando una bottiglia di spumante appena vuotata e non lavata (diciamo "avvinata" con lo stesso spumante appena stappata e vuotata)

Secondo voi cosa può venir fuori?

Grazie dell attenzione!

Stampa questo articolo