-
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,242 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 800 -
Consigli sulla fermentazi...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: sandrawelker
, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 15 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,332 -
Temperature
Ultimo messaggio di: Robertmoser
, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,042 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,625 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 581 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 167 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 149
- Messaggi del forum:206,476
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,276
- Ultimo utente:Birra cavanel
Ciao ragazzi
volevo avere maggiori informazioni per quanto riguarda il Carapils come grani speciali in E+G;
sò che la sua descrizione recita da piu parti
"Malto caramello molto chiaro utilizzato per ottenere un maggior corpo ed una migliore tenuta di schiuma."
ma in che modo (e soprattutto in che quantità) lavora???
(soprattutto per quanto concerne la parte relativa alla schiuma)
ce l'ho in una prossima ricetta in quantità del 5%
e vorrei metterla anche in una futura milk stout (non ancora in ricetta)
Grazie mille e buona birra!!!!

La butto là anche se sono sicuro che già se n'è parlato, anche se non ho trovato nulla nel forum:
qualcuno si è cimentato nel costruire una hopbag fissa? Intendo un oggetto con bocca larga in cui ci si possono effettuare le gittate che viene immerso nel boil, ovviamente.
Non ho parole migliori per riuscire a farmi capire (sembro l'onorevole Razzi), quindi cercate di capirmi!

Per chi fosse interessato ad una grain bag su misura, sappiate che sono disponibili ORA le slot di Custombiab.
A.
P.S.: Per i moderatori - ho scritto perché il sito di non vende grain bag su misura. Se questo post infrange qualche regola, cancellate pure senza remore.
a volte mi capita che l'emozione prenda il sopravvento

Ciao
sto per acquistare un fermentatore tronconico e mi è venuto un dubbio su come operare per il dry hopping
Con i fermentatoiri in plastica dopo la prima settimana di fermentazione, al momento del travaso inserivo il luppolo (sanitizzato hop bag, il peso, ecc) nel fermentatore vuoto e poi iniziavo il travaso
Ora con un troncoconico da 50 litri cosa devo fare?
Lasio passare una settimana e poi apro il fermentaqtore e calo i luppoll (non dovrebbero andare fini i fondo dove c'è il lievito da spurgare) ), sempre tutto sanitizzato, e richiudo il fermentatore?
Non ci sono problemi ad aprire il fermentatore e a richiderlo, il mosto ne soffre, la guarnizione va rinanitizzata e poi non da problemi, non devo mandarlo fini in fondo?
Grazie delle vostre risposte
Mimmo

Dopo la mia prima fallimentare cotta di lager,vorrei riprovare ma questa volta con una english bitter.
Avete consigli da darmi sugli ingredienti da utilizzare?e se necessario secondo voi procurarsi un secondo fermentatore per un travaso?
la temp della mia cantina si aggira sui 18 gradi..

Mi consigliate un malto preparato da prendere su Mr. Malt per fare una birra poco amara? Dove insomma prevalga il dolce del malto sull'amaro del luppolo. Alta fermentazione, please.

Trovato per il camper, credo possa essere utile a molti che fanno AG:
http://www.gaslock-shop.de

Ciao a tutti.
Ho appena finito di fare una cotta di oktoberfest Marzen seguendo la ricetta che sta sul sito di Mr_Malt (malto vienna 2,8kg malto monaco 2,5kg, cara-munich 0,2kg, luppolo hallertau hersbrucker 50gx90min. 25gx15min, lievito liquido bohemian lager 125ml) densità pre-boil 1018 densità post-boil 1048, ho aggiunto 150g di zucchero per arrivare almeno a 1050. Come prima impressione noto che ha un colorito abbastanza ambrato, cosa strana considerando che è uno stile di birra chiara? come mi consigliate di procedere con la fermentazione? considerate che sono riuscito a ricavarne solo 18 litri su 23 lt e che ho inoculato il lievito a 24°c. Ora il fermentatore è nel congelatore modificato alla temperatura di 15°c.Dettaglio non da poco: E' LA MIA PRIMA COTTA A BASSA FERMENTAZIONE! Potete aiutarmi grazie...
p.s.: vi seguo sempre!!