-
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,243 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 800 -
Consigli sulla fermentazi...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: sandrawelker
, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 15 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,332 -
Temperature
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,045 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,626 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 582 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 167 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 149
- Messaggi del forum:206,476
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,276
- Ultimo utente:Birra cavanel

Buongiorno a tutti!
Avrei una curiosità: vorrei utilizzare i malti liquidi anzichè in polvere da abbinare a un kit (l'australian pale ale della coopers). ci sono molte differenze? e soprattutto, è possibile farlo?
vi illustro come sarebbe la mia ricetta (per 46 lt):
2 kit di Australian Pale Ale della coopers
2 latte (da 1.5 kg) di estratto di malto light della muntons
500 gr di zucchero banco
2 bustine di T-58 da 11.5 gr (questo è un esperimento che voglio fare io)
cosa ne pensate?
Grazie mille a tutti!

Ciao ragazzi vorrei fare un'ultima cotta con kit poi passare in E+G..
Vorrei fare questa belga che mi ispira tanto.. Vorrei sapere se andando verso l'estate sono in tempo a farla o meglio aspettare!
Vorrei usare 650gr estratto più zucchero candito 150 per farla più alcolica!!!
Può andare?
Ciao ho fatto la mia prima birra di Natale e+G come da ricetta mr-malt, solo che la fermentazione non parte. Ho messo il lievito liquido precedentemente attivato come da istruzione. Sono passate circa 10 ore. Non gorgoglia e non si è formata la schiuma. Che faccio? Metto altro lievito?

Non riesco a smontare una delle due valvole a sfera, l'ho pure messa in morsa...ma niente...c'é qualche trucchetto/accorgimento utile?

Ciao a tutti che vari tipi di luppolo consigliate per un dry hoping per una weizen? Poi sarebbe bello se qualcuno ce l'ha, una tabellina che consiglia quali luppoli in dry hoping per i vari stili di birra ( bitter, weizen, draught.... Ecc... Ecc...)... Ringrazio

La scelta tra un malto in polvere o liquido è data solo dalla modalità di preparazione ? Oppure hanno delle proprie caratteristiche?
Geazie Pinta
ciao a tutti voglio fare una nuova birra con tantissime gettate di luppolo sapete consigliarmi il migliore lievito più adatto per una birra molto luppolata...

Ciao a tutti!
circa dieci giorni fa ho iniziato la prima produzione di birra casaliga,per iniziare ho comprato un preparato Black Rock Lager.
durante la preparazione al preparato ho aggiunto un 1kg di zucchero di canna,fatto sciogliere tutto in 3 litri d'acqua bollente,e poi lasciato raffreddare per circa 10 minuti,ma senza immergere la padella nell acqua fredda.Poi ho riempito il fermentatore,prima 5 litri acqua fredda,poi il mosto(forse non era raffreddato abbastanza?) e poi ho completato con altra acqua fredda fino ai 23 litri.La temperatura era sui 22 gradi quando ho aggiunto una bustina di lievito(che agisce a 12-25 gradi).mescolato energicamente per 30 secondi e poi richiuso tutto con gorgogliatore inserito.
Adesso sono passati 9 giorni,non c'è quasi piu gorgogliamento,cosi ho misurato la densità:1015!ancora troppo alta quindi ho pensato di lasciarla fermentare ancora qualche giorno.
Il mio dubbio è sul colore e il sapore:il colore invece che essere dorato,è piu simile a quello di una weissen come mai?
inoltre,il sapore a berla non è dei migliori,sembra molto annacquata!
Come odore invece sembra buono.
Che dite,ho commesso grandi errori che potrebbero compromettere la mia birra?

Sarà banale ma abbiate pazienza.
Ho trovato una ricetta qui sul sito che ci ospita.
Stavo compilando l'ordine malti ma... nella ricetta mi dice di usa il malto wheat dunkel che non trovo... in compenso trovo il dinkel (senza il wheat davanti) che è malto di farro.
Sono la stessa cosa (come spero visto che mi ispira il farro) o sono cose diverse?
Altra domanda: cara munich 150... che non lo trovo... vado di 120 che c'è? Con cosa lo sostituisco?
Ma io dico... un povero principiante che parla solo italiano e dialetto romagnolo... e non mi mettono le traduzioni... dinkel dunkel...
Danke a chi mi illumina!