-
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,245 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 800 -
Consigli sulla fermentazi...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: sandrawelker
, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 15 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,332 -
Temperature
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,045 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,626 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 582 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 168 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 149
- Messaggi del forum:206,476
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,276
- Ultimo utente:Birra cavanel

Ragazzi vi chiedo consiglio per in kit weizen... quale fare ed eventualmente quali modifiche?
Grazie

buondì!
in settimana ho preparato la mia prima e+g con una ricetta recuperata da internet. oddio, poco g in realtà, solo 200g di crystal, ho un paio di domande:
-il crystal ha un colore standard? uso brewplus e ci sono diversi tipi di crystal con sigle che non capisco;
-potrei dico potrei, aver strizzato gli hop bag dopo aver raffreddato il mosto con le mani nude. prima di iniziare a fustigarmi da solo con una verga o un gatto a nover code.....quanto rischio di infezione ho?
-per la prossima vorrei usare un poco di fiocchi, orzo credo, per la tenuta della schiuma e, beh in realtà perchè sono segnati nella ricetta. ma vanno trattati come grani normali vero? come mi comporto?

Ciao a tutti, ieri ho preparato la christmas la sua og dichiarata è 1062 mentre io ho avuto una 1052. Non ho modificato nulla del kit come mai questa differenza cosi marcata?

Buongiorno a tutti i birristi
È arrivata l'elettropompa. Un semplice modello in inox', mi chiedevo come voi operate nella pulizia di questa pompa e di conseguenza pure dei tubi al silicone,
Quali accorgimenti prima e dopo i travasi???
Sabato prossimo andrà in funzione (Mt Malt permettendo)
Grazie

In dispensa era rimasto un kit di Muntons Connoisseur Bock e per concludere la stagione l'ho messo su con una latta di malto da 1,5 kg extrlight e 500 gr di zucchero caramelizzato.
Giusto un esperimento per vedere che ne viene fuori in alta fermentazione
Una bustina di S05 completava la ricetta.
Porto in cantina il fermentatore con i soliti 8 litri di mosto concentrato, aggiungo l'acqua ben fredda, giro perbene, prelevo un campione e inoculo il lievito reidratato.
Mentre lavo gli attrezzi chiedo al mio piccolo aiutante di misurare la densità del campione. Mio figlio di 7 anni si diverte un mondo a fare la birra.
Mi dice che la densità era poco più di 1080. Li per li non ci penso due volte e non rifletto : densità alta, poco lievito !
Afferro una seconda bustina di S05, lo reidrato con una puntina di zucchero e corro in cantina; sono passati solo 10 minuti da quando ho sigillato il fermentatore. Lo apro, aggiungo il lievito e con una pala sanitizzata giro energicamente.
Tutto soddisfatto torno in cucina, finisco di pulire e metto in ordine.
Vado a prendere il cilindro test e.......... LA DENSITÀ È 1060 ! Ed è normale ! 3,3 kg di estratto liquido e 500 gr. di zucchero non potevano portare la densità a 1080 !!!
Ovviamente mi ero dimenticato che un bambino di II elementare può confondere 1060 con 1080, soprattutto quando sono su di una asta piccola e rossa !!!
Adesso chiedo : che succede con tutto quel lievito ? Che problemi avrò ?

buongiorno a tutti i birrai del sito,
fatta la pale ale ma c'è qualcosa che non va; tutto seguito alla lettera, secondo istruzioni, però non vedo gorgogliamento. eppure un po di schiuma la vedo.
ho messo tutto nel fermentatore mercoledì notte, ed ad oggi trovata solo schiuma senza bollicine nel gorgo.
consigli?
riapro? agito? butto altro lievito?
help me
thanks

Sto per preparare l'IPA della Coopers, ho del luppolo English Golding in coni. Mi consigliate un DH o è meglio lasciare l'estratto così com'è?

salve delucitazioni per questa cotta a bassa fermentazione grazie