-
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
4 ore fa
» Risposte: 14
» Visite: 7,011 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
6 ore fa
» Risposte: 13
» Visite: 3,498 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,249 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 801 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 20 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,334 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,045 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,626 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 583
- Messaggi del forum:206,478
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,278
- Ultimo utente:willieamper

Ciao a tutti la prossima settimana farò la mia terza birra una grand cru della drewferm, avete dei suggerimenti, come delle varianti allo zucchero o altro per darle qualche tocco in più.

Ciao a tutti, stasera ho fatto il 1 travaso della mia Diablo dopo 8 giorni.. E appena ho aperto il rubinetto vedo uscire 2 pezzettini di muffa!!! Mi si è gelato il cuore! Ho chiuso subito e ho buttato i residui appena usciti, ho risanificato e ho riprovato a travasare, e non è uscito più niente.. Dubito che fosse nel fermentatore.. Perchè è uscita appena ho aperto il rubinetto.. È un infezione? È compromessa tutta la cotta?

Vorrei fare un Kit che si avvicino il più possibile alla birra commerciale "Leffe", la birra bionda belga da 6,5° quella presumo più nota.
C 'è un kit in commercio che gli assomiglia? Oppure un Kit che con l'aggiunta di altri "prodotti" arrivi a quel risultato?
Ciao a tutti! Domani imbottigliero la mia dunkelweizen. Sono 19 litri fermentati a 19 gradi. Il volume di co2 da tabella varia fra i 3.3 e i 4.5, per raggiungere un valore medio come 3.9 dovrei mettere 11.6g/l di zucchero.. non è un Po troppo alto come priming? Non ce rischio di esplosione delle bottiglie?
Al Max io sono arrivato a 10 g/l e con qsta dose arriverei a 3.5 vol co2.. cosa mi consigliate ?

Salve a tutti,
come da titolo mi accingo a fare la mia prima stout.
Volendo contenermi nei costi e nelle quantità prodotte, ho trovato questo kit:
http://www.mr-malt.it/mr-malt-speciale-i...stout.html#
Qualcuno di voi l'ha mai provato? nella pagina dell'articolo già le buone recensioni mi hanno incoraggiato, ma potendomi confrontare direttamente con voi vi chiedo comunque un parere.
E, visto che se non metto il mio zampino io non son contento... cosa posso fare per migliorare il kit dal momento che da descrizione prodotto pare che non necessiti di altri fermentabili? Stavo già immaginando zucchero di canna + malto black ma non so cosa possa succedere ad aggiungere fermentabili così in un kit che non li prevede (tranne aumentarne il tenore alcolico)...
In più: in frigo ho del fuggle in coni... ci starebbe bene un dry hop per una stout? Come vedete le aggiunte di caffè e liquirizia?
Grazie anticipatamente per le risposte!

Buon pomeriggio ragazzacci....due giorni fa ho iniziato a fare questo preparato, usando 500 gr di malto light, 500 gr di miele di limoni e 650 gr di zucchero di canna, come lievito ho usando quello della confezione. Bene il mio problema è che ad una temperatura di 22° non ha iniziato minimamente a gorgogliare ho alzato la temperatura a 28/30 ° e adesso gorgoglia che è un piacere. La mia domanda è: il lievito in dotazione era quello destinato alle alte fermentazioni? Altrimenti non so spiegarmi il perchè del fenomeno.

Ragazzi sto per accingermi ad iniziare con la terza birra (spero l'ultima con malti preparati), una Bitter Ale. Ho cercato qualche info in più sull'acqua da scegliere e leggendo in giro ho capito che per le Ale è consigliata un'acqua dura.
Quindi solo a titolo informativo, per evitare di guardarmi tutte le etichette del supermercato, volevo chiedervi se avete qualche marca che già conoscete e da indicarmi con queste caratteristiche.
Grazie per le risposte.
Ciao a tutti,
ho un po' di estratto light liquido da finire, volevo provare a fare una double american senza usare i grani speciali, quali sono i pro e i contro dell'operazione? Se invece decidessi di utilizzare grani speciali, quali andrebbero ad incidere meno a livello di caramello?
Grazieee.

Help.....help....ho scaricato la tabella calcoli zuccheri, in attesa che arrivi tutto il necessario (prevista consegna martedi) stò iniziando a "studiare" il discorso zuccheri.....ma non capisco il discorso di "equivalente".
Mi spiego se da ricetta del barattolo mi dice di mettere 1kg su 1.5 kg di malto del barattolo perchè se inserendo i vari numeri (litri mosto, kg zucchero, stile etc etc ) se lasciassi 1kg di zucchero bianco il foglio continua a dirmi aggiungere zucchero sino ad arrivare all'equivalente (in questo esempio 1150)
propio non capisco se sbaglio io qualcosa o che!!!
insomma ditemi voi, spiegatemi