Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,478
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,278
  • Ultimo utente:willieamper

Inviato da: Barocco
17-03-2014, 09:30
Forum: Luppoli
- Risposte (14)

In procinto di fare una nuova cotta di jigen weiss da estratti, mi accorgo che per errore, nell'ultimo ordine dal signor Malto, ho preso il luppolo Hallertau Mittelfruth al posto dell'Hallertauer Tradition........Minaccia fretta, maledettissima fretta.
Nelle descrizioni leggo che come aroma non sono fuori stile ma non so........l
Qualcuno ha esperienze con l'Hallertau Mittelfruth ?

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
17-03-2014, 12:09
Forum: Uso del Kit
- Risposte (11)

Oggi ho preparato la strong ale di mr.malt
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=8416&page=2
Dopo 6 ore è partito il gorgogliatore, vieppiù allegro ed ora sembra un treno a vapore che sbuffa schiuma dappertuttoMinacciaMinaccia.
Ho tolto il gorgogliatore ed il gommino, ho infilato un tubo cristal pulito con punta sanificata nel foro (non è di misura, ha un po' di gioco), messo l'altra estremità in una bottiglia con metabisolfito avanzato dalla cotta del mattino; sul coperchio, ho coperto intorno al tubo con garze sterili imbevute di metabisolfito.
Che altro fare oltre a sperare ?
Prima di rimettere il gorgogliatore, devo aspettare che la belva si plachi cioè che borbotti ma non erutti ?
Consigli, incitamenti, compassione, ironia ? Sono ben accette.
Ciao
Mario
p.s. metà dei messaggi dei novizi come me è:.... non gorgoglia...
Chi troppo chi niente, è la vitaSmile.

Stampa questo articolo

Inviato da: tabbarrò
16-03-2014, 10:37
Forum: Uso del Kit
- Risposte (19)

Ciao a tutti o diversi domante da porvi.
1. Ho appena imbottigliato la mia prima birra una weizen di mr malt l ho travasata dopo sette giorni 5 di riposo e poi imbottigliato senza un ulteriore travaso. ..ma dove ho comprato il kit mia detto di aver sbagliato perché per la weizen non si deve travasare poi qui ho letto che vanno fatti addirittura 2 travasi.
2. Sto facendo una premium bitter rossa sempre kit mr malt e su consiglio del venditore ho messo 1.4kg di zucchero di canna. La devo travasare 2 volte? per il priming in bottiglia metto zucchero di canna? E i tappi vanno igienizzati?
3. Devo fare anche una gran cru di drewferm da 9 litri ma di zucchero sempre un kg? Se metto quello di canna ne va di più?
Grazie e scusate per le cosi tante domande.

Stampa questo articolo

Inviato da: bostonsimon
16-03-2014, 08:33
Forum: Malti Preparati
- Risposte (43)

Ciao a tutto stasera faro una Ipa della Muntons.. Nelle istruzioni c'é scritto che si producono 23 lt con un kit, ma ho letto che molti hanno messo meno acqua per avere una birra più corposa.. È una cosa giusta o è meglio evitare? Quale lievito consigliate?

Stampa questo articolo

Inviato da: ftenuta
16-03-2014, 11:15
- Risposte (18)

Buongiorno,
ieri pomeriggio ho preparato la mia porter, una Brewmaker best of British.
Visto che è un kit da 3kg non ho usato altro estratto di malto, ho solo aggiunto 150g di zucchero bianco e ridotto il litraggio a 22 litri invece di 23.
Sulle istruzioni del siti Muntons/Brewmaker infatti la cotta sarebbe da 22,5l, non da 23, sono sceso un po' per avare un filo di corpo in più per compensare anche l'aggiunta dello zucchero.

Come lievito ho usato l'S-04

Borbotta qui accanto a me che è un piacere... Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: ftenuta
16-03-2014, 12:58
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (5)

Secondo voi, volendo usare il Belle Saison per una e+g, a che temperature massime posso utilizzarlo?

Stampa questo articolo

Inviato da: Pinta
15-03-2014, 10:53
- Risposte (11)

Usare un lievito secco o liquido cambia il risultato della birra? Inoltre ho notato che nei liquidi c'è una scelta molto maggiore.....

Pinta

Stampa questo articolo

Inviato da: catto
15-03-2014, 10:18
- Risposte (6)

Chi non muore si rivede (in questo caso si rilegge....) ed eccomi qua ce l ho fatta !!!!
Innanzitutto bentornato a me ma soprattutto sono felice di essere tornato tra di voi.
Domanda veloce.
Dopo mesi di assenza dalle scene e dalla birrificazione, mercoledì ricomincio e voglio fare un ipa.
Ho dei lieviti comprati l anno scorso a marzo, scadenza sulla busta 2015.
Li ho sempre tenuti in cantina.
Cosa faccio butto o azzardo ?
Puntualizzo, cantina di condominio di città da mia nonna, non la mia umida coi salumi.

Stampa questo articolo

Inviato da: joker65
15-03-2014, 08:18
- Risposte (10)

salve a tutti , ho un dubbio e' spero di risolvero' attraverso i vostri aiuti........weizen alta o bassa fermentazione? che tipo di lievito ,e per quanto riguarda estratto di malto quale e il migliore? .... che ne pensate ?grazie in anticipo per i suggerimenti

Stampa questo articolo

Inviato da: stratega988
15-03-2014, 05:02
- Risposte (2)

Salve a tutti, stamattina ho preparato e messo a fermentare la mia prima birra di questo tipo..
L'unico dubbio che mi viene é dovuto alla temperatura dell'ambiente: 16/18 gradi possono bastare?

Stampa questo articolo