Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,478
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,278
  • Ultimo utente:willieamper

Inviato da: Sardotorbido
15-03-2014, 04:03
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

Buongiorno ragazzi dal catalogo e dalla descrizione del malto luppolato come posso sapere se quel tipo di birra è ad alta o a bassa fermentazione???Scusate se la mia domanda risulta stupida, ma logicamente essendo alle prime armi vorrei iniziare a birrificare birre semplici da kit ad alta fermentazioneBottleBottleBottle

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
15-03-2014, 12:45
Forum: E + G
- Risposte (19)

ieri notte ho fatto una birra ma leggermente più alta di og del previsto. questa matina è partita la fermentazione ma lentissima ho messo il lievito notingan. non ho un altra bustina dello stesso lievito ma potrei aggiungere us-05 cosa ne pensate è meglio che aspetto ancora? il lievito lo messo questa mattina alle 02:30 ...

Stampa questo articolo

Inviato da: snowkamikaze
15-03-2014, 09:47
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (12)

salve a tutfi ho un problema grosso da risolvere:
ho tarato i 2 stc 1000 con sonde ntc 10k comprate dal sito crucco a 0° usando il ghiaccio fondente ma quando tolgo le sonde e le metto vicine a temperatura ambiente mi danno una differenza di 2° l'una dall'altra... un altro esempio:nel ghiaccio fondente segnano tutte e 2 perfettamente 0° mentre immerse nello stesso bicchiere pieno di acqua dal rubinetto una mi da un valore di 2° piu'alto,come puo'essere possibile tutto questo?

Stampa questo articolo

Inviato da: Th3Answer
14-03-2014, 07:01
- Risposte (49)

Ciao ragazzi, ho deciso che la mia prossima cotta sarà una brewferm Tripel. Ho quindi ordinato:

2 x Kit Brewferm Trippel
2 x Lievito Fermentis secco SafBrew T-58
1 x Estratto Amber - 1 kg polvere
1 x Zucchero candito chiaro - 500 g

Userò come fermentabili: 1kg di malto secco, 200g di zucchero bianco e 500g di zucchero candito bianco per 18/19 litri di birra.

3/4 domande:
1) porto ad ebollizione 3-4 litri d'acqua spengo i fornelli, faccio scendere la temperatura intorno ai 70° e verso il contenuto dei 2 kit + zuccheri. Corretto?
2) Che tipo di acqua mi consigliate? (Minerali/Residuo fisso/etc.)
3) è consigliato uno starter dei lieviti? Se sì, quanto tempo prima?

4)Eventuali piccole modifiche da apportare al kit per renderla ancora più deliziosa?

Grazie!!! Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: nicvic
14-03-2014, 05:21
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (15)

Ciao a tutti,
vi pongo un quesito tecnico: è possibile trasformare un secchio per travasi Mr. Malt, ovvero questo:

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...tegory/57/

in un fermentatore, ovvero questo:
http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...tegory/57/

e se si, cosa mi serve?
a occhio direi:
- gorgogliatore
- rubinetto
- termometro

e trapano o un attrezzo per bucare la plastica.

grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: bostonsimon
14-03-2014, 09:17
- Risposte (7)

Ciao a tutti, ieri sera ho fatto una cotta con 2 kit diablo della brewferm e mi accorgo solo ora rileggendo gli appunti e rifacendo i calcoli giusti che ho messo troppi zuccheri.. Premetto che non ho usato solo zucchero normale.. Per un kit diablo era consigliato 500gr di zucchero.. Io ho usato 2 kit quindi ho raddoppiato la dose..
Ma ho esagerato.. Ho usato questi fermenrabili:
- zucchero bianco: 770gr
- miele melata di bosco 250gr
- 450 gr estratto secco light

Ho letto che questo errore renderà la mia birra più alcolica.. Avro anche altre alterazioni nel gusto?

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
13-03-2014, 09:15
Forum: Curiosità
- Risposte (16)

salve volevo comperare un sapone neutro liquido se è possibile di una marca facile da trovare. domani volevo andare al ipercoop è comperare questo sapone neutro in odore in sapore . magari già attestato da qualcuno. se mi dite una marca buona facile da trovare avanzo di stare a cercare...

Stampa questo articolo

Inviato da: eldano
13-03-2014, 09:03
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (10)

Mi servono 350 miliardi di cellule per la prossima porter, mr malty mi consiglia 3,5 litri di starter.
Vediamo se ho capito bene il da farsi:

-preparo 0,5 litri di mosto a 1.040 e inoculo
-dopo 2 giorni butto la parte liquida e aggiungo 1 altro litro di mosto
-dopo 2 giorni butto la parte liquida e aggiungo 2 litri di mosto
-dopo 2 giorni ne avrei anche piene le palle quindi brasso e inoculo Birra07

ho comprato anche una pompetta ossigenamosto (quella che vendono qui sul sito) la posso usare anche per lo starter vero?

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
13-03-2014, 09:00
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (5)

in un forum birraio ho letto (forse su Areabirra o questo forum, non ricordo) che l'acqua di rubinetto dà una schiuma più corposa rispetto all'acqua oligominerale in bottiglia.
Vero ? Falso ? Boh ?
Ciao
Mario
p.s. non me lo sono sognato, l'ho proprio lettoBirra03

Stampa questo articolo

Inviato da: alwayshop
13-03-2014, 08:57
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (8)

da domani a domenica (14-16marzo) comincerò la mia collaborazione con Bad Attitude di Stabio.
saremo a lonigo per il degustibeer ( http://degustibeer.it/ )
al di là dell'evento sarei felicissimo di conoscere gli amici veneti del forum. se non sapete cosa fare passate a salutare; nel limite del possibile cercherò di offrirvi qualche birraBirra03

Stampa questo articolo