Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,278
  • Ultimo utente:willieamper

Inviato da: andrea93
05-03-2014, 01:05
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

ciao, sto studiando un po per l'all grain e girovagando mi sono imbattuto in qsto sito un po vecchio ma fatto molto bene.. magari è noto ai più ma penso possa servire a qualcuno..

http://www.bertinotti.org/birraio/index.htm

se qualcuno ha altri siti da consigliare sull'all grain (tolti i celebri hobbybirra e bertinotti) mi fa un piacere!

Stampa questo articolo

Inviato da: lucky
04-03-2014, 10:44
Forum: Luppoli
- Risposte (6)

Ciao!

Oggi mi è arrivato il materiale per la mia Ipa in programma per sabato.Purtroppo la confezione del luppolo Target non era sottovuoto,mentre il Goldings è ok.
Mi devo preoccupare ? L'etichetta del target dice "consumare preferibilmente entro 31/ 12/2015.
Non so se sentire Mrmalt o se posso stare tanquillo.
Che dite?

Stampa questo articolo

Inviato da: franchino
04-03-2014, 10:39
Forum: E + G
- Risposte (5)

Buonasera amici!
Sono a chiedervi lumi riguardo il travaso previsto per stasera.

Dopo 7 giorni di prima fermentazione, come da prassi vorrei travasare, ma il gorgoglìo continua incessante da ben 6 giorni. Ovviamente con più calma rispetto ai primi tumultuosi giorni.

Che faccio aspetto ancora un paio di giorni? 9-10 al max?
Oppure travaso?

Grazie!!!!

Dimenticavo!!!
Trattasi di una ambrata e+g...!

Stampa questo articolo

Inviato da: Pianetti
04-03-2014, 08:08
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Sto guardando le pompe, so che costerà di certo un botto anche se non so quanto è botto (ho chiesto preventivo), ma forse qualcuno la usa e mi può dire di più.
Credo di non poter postare siti anche se chi ci ospita non vende alcun prodotto simile, posto l'immagine, se qualcuno la usa la riconosce e se ha voglia mi spiega se mantiene ciò che promette[Immagine: pompe-foodboxer-30.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
04-03-2014, 07:53
Forum: Malti Preparati
- Risposte (14)

buondì, per la quarta cotta volevo giocare di più con i luppoli rispetto l'ultima (ci sto prendendo gusto).
l'idea è di prendere il seguente kit

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...n-ale.html

e agiungere una tisana di luppolo e successivo DH. e qui iniziano le domande:
-sono indeciso tra 4 luppoli, 2 in pellets (columbus o willamette), 2 in coni (centennial o chinook). Meglio coni o pellets?
-che dosaggio della tisana per 1L di acqua per non sbilanciare troppo il kit (sebbene il sapore amaro e forte mi piaccia)?
-dosaggio DH?
-come lievito posso usare il buon vecchio S04?

Stampa questo articolo

Inviato da: dambeer
04-03-2014, 07:38
Forum: Malti Preparati
- Risposte (21)

Cari homebrewer,
la mia weizen muntons in kit con apposito lievito liquido sta fermentando con una attività eccessiva, tanto da far uscire del mosto dal gorgogliatore. La temperatura e tra i e i gradi: cosa ne dite? Cosa è successo? Devo fare qualcosa o aspetto e incrocio le dita?

Grazie e salute sempre!

Birra05

Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Giannox88
04-03-2014, 03:37
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Oioi ragazzi, le cose sono tante e il tempo per girare tutto è poco! questa settimana mi sbizzarrisco..:

Oggi inizia la Settimana della Birra che anche quest'anno coincide con un altro evento fiorentino: Pitti Taste. In questi giorni gli appuntamenti birrari in città sono tantissimi, e la Pinta Medicea li ha raggruppati per voi! Gli articoli completi con tutte le info sono sul sito.

Pitti Taste: lista dei birrifici espositori presenti: (altre info sul sito)
32 Via dei Birrai
Baladin
Birra Abbà
Birra Amarcord
Birra del Borgo
Birra MOA, My Own Ale
Birra San Gabriel
Birrificio Bruton
Birrificio del Forte
Birrificio i due Mastri
Birrificio Italiano
Birrificio Math
Birrificio San Quirico

Eventi legati al Fuori di Taste (il fuori salone del Pitti Taste)
Venerdì 7 marzo 2013 TIPO PILS TASTE ADVENTURE
Serata in musica con le birre del Birrificio Italiano. Zio Paco String Band live on stage - Beer House Club
Sabato 8, Domenica 9, Lunedì 10, Martedì 11 marzo 2014, B-TASTY/014 L’HAMBURGER D’AUTORE
Il Panino Tondo presenta il suo hamburger d’autore in edizione limitata accompagnato dalla birra artigianale La Tonda by Moa - Panino Tondo
Domenica 9 marzo MARINAI, DONNE E GUAI
Birra del Borgo e dolci tentazioni firmate D. Barbero 1883. - Boutique Nadine
Domenica 9 marzo 2014, QUANDO LA FARINA INCONTRA L’ORO VERDE
La pizza preparata con lievito madre e le birre del Birrificio Italiano. - Brau Meister
Domenica 9 marzo 2014, VIVA LA BIRRA VIVA
Serata Baladin - UB Firenze

e non è tutto..

Stampa questo articolo

Inviato da: several
04-03-2014, 01:54
Forum: Uso del Kit
- Risposte (30)

Sò che l'argomento è trito e ritrito ( usato il tasto cerca ) ma dovendo ancora fare la spesa mi chiedevo i pregi e i difetti dei due tipi di fermentatori in plastica, ossia quello a secchio e quello con tappo a vite.
Io sarei propenso per quello a vite ( mi pare più "serio"),
ma a questo punto chiedo a voi che li usate i pregi e i difetti reali di uso e pulizia nonchè durata dei due modelli.
Grazie

P.S. per chi (inevitabile) mi dirà di presentarmi, sappiate che già fatto Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Dax
04-03-2014, 01:47
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (3)

Salve a tutti,
essendo un "mastro birraio" alle prime armi, vorrei sapere, se possibile, le diverse temperature di fermentaazione dei vari lieviti, mi spiego meglio: sulle specifiche dei lieviti c'è scritto: es.Flocculazione Medio-bassa...
Quali sono le temperature da rispettare a seconda dell'altaa, media o bassa?
Attendo risposta, grazie!!

Stampa questo articolo

Inviato da: enrico
04-03-2014, 12:19
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

A quanto pare la mia morosa (o meglio dovrei dire: fidanzata) passerà i mesi da aprile ad agosto compresi in quel di Oxford. L'occasione mi sarà gradita per recarmi in loco e sfondarmi di birra come il peggiore degli alcolisti.
Il punto è: avete idea di dove sia meglio che vada a sperperare i miei soldi, o sapete indicarmi qualche fonte autorevole?

Grazie a chiunque mi risponderà Smile

Stampa questo articolo