-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
5 ore fa
» Risposte: 7
» Visite: 1,812 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,014 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,501 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,255 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 801 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,334 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,049 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,626
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,278
- Ultimo utente:willieamper
ciao, sto studiando un po per l'all grain e girovagando mi sono imbattuto in qsto sito un po vecchio ma fatto molto bene.. magari è noto ai più ma penso possa servire a qualcuno..
http://www.bertinotti.org/birraio/index.htm
se qualcuno ha altri siti da consigliare sull'all grain (tolti i celebri hobbybirra e bertinotti) mi fa un piacere!
Ciao!
Oggi mi è arrivato il materiale per la mia Ipa in programma per sabato.Purtroppo la confezione del luppolo Target non era sottovuoto,mentre il Goldings è ok.
Mi devo preoccupare ? L'etichetta del target dice "consumare preferibilmente entro 31/ 12/2015.
Non so se sentire Mrmalt o se posso stare tanquillo.
Che dite?
Buonasera amici!
Sono a chiedervi lumi riguardo il travaso previsto per stasera.
Dopo 7 giorni di prima fermentazione, come da prassi vorrei travasare, ma il gorgoglìo continua incessante da ben 6 giorni. Ovviamente con più calma rispetto ai primi tumultuosi giorni.
Che faccio aspetto ancora un paio di giorni? 9-10 al max?
Oppure travaso?
Grazie!!!!
Dimenticavo!!!
Trattasi di una ambrata e+g...!

Sto guardando le pompe, so che costerà di certo un botto anche se non so quanto è botto (ho chiesto preventivo), ma forse qualcuno la usa e mi può dire di più.
Credo di non poter postare siti anche se chi ci ospita non vende alcun prodotto simile, posto l'immagine, se qualcuno la usa la riconosce e se ha voglia mi spiega se mantiene ciò che promette

buondì, per la quarta cotta volevo giocare di più con i luppoli rispetto l'ultima (ci sto prendendo gusto).
l'idea è di prendere il seguente kit
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...n-ale.html
e agiungere una tisana di luppolo e successivo DH. e qui iniziano le domande:
-sono indeciso tra 4 luppoli, 2 in pellets (columbus o willamette), 2 in coni (centennial o chinook). Meglio coni o pellets?
-che dosaggio della tisana per 1L di acqua per non sbilanciare troppo il kit (sebbene il sapore amaro e forte mi piaccia)?
-dosaggio DH?
-come lievito posso usare il buon vecchio S04?

Cari homebrewer,
la mia weizen muntons in kit con apposito lievito liquido sta fermentando con una attività eccessiva, tanto da far uscire del mosto dal gorgogliatore. La temperatura e tra i e i gradi: cosa ne dite? Cosa è successo? Devo fare qualcosa o aspetto e incrocio le dita?
Grazie e salute sempre!

Oioi ragazzi, le cose sono tante e il tempo per girare tutto è poco! questa settimana mi sbizzarrisco..:
Oggi inizia la Settimana della Birra che anche quest'anno coincide con un altro evento fiorentino: Pitti Taste. In questi giorni gli appuntamenti birrari in città sono tantissimi, e la Pinta Medicea li ha raggruppati per voi! Gli articoli completi con tutte le info sono sul sito.
Pitti Taste: lista dei birrifici espositori presenti: (altre info sul sito)
32 Via dei Birrai
Baladin
Birra Abbà
Birra Amarcord
Birra del Borgo
Birra MOA, My Own Ale
Birra San Gabriel
Birrificio Bruton
Birrificio del Forte
Birrificio i due Mastri
Birrificio Italiano
Birrificio Math
Birrificio San Quirico
Eventi legati al Fuori di Taste (il fuori salone del Pitti Taste)
Venerdì 7 marzo 2013 TIPO PILS TASTE ADVENTURE
Serata in musica con le birre del Birrificio Italiano. Zio Paco String Band live on stage - Beer House Club
Sabato 8, Domenica 9, Lunedì 10, Martedì 11 marzo 2014, B-TASTY/014 L’HAMBURGER D’AUTORE
Il Panino Tondo presenta il suo hamburger d’autore in edizione limitata accompagnato dalla birra artigianale La Tonda by Moa - Panino Tondo
Domenica 9 marzo MARINAI, DONNE E GUAI
Birra del Borgo e dolci tentazioni firmate D. Barbero 1883. - Boutique Nadine
Domenica 9 marzo 2014, QUANDO LA FARINA INCONTRA L’ORO VERDE
La pizza preparata con lievito madre e le birre del Birrificio Italiano. - Brau Meister
Domenica 9 marzo 2014, VIVA LA BIRRA VIVA
Serata Baladin - UB Firenze
e non è tutto..

Sò che l'argomento è trito e ritrito ( usato il tasto cerca ) ma dovendo ancora fare la spesa mi chiedevo i pregi e i difetti dei due tipi di fermentatori in plastica, ossia quello a secchio e quello con tappo a vite.
Io sarei propenso per quello a vite ( mi pare più "serio"),
ma a questo punto chiedo a voi che li usate i pregi e i difetti reali di uso e pulizia nonchè durata dei due modelli.
Grazie
P.S. per chi (inevitabile) mi dirà di presentarmi, sappiate che già fatto

Salve a tutti,
essendo un "mastro birraio" alle prime armi, vorrei sapere, se possibile, le diverse temperature di fermentaazione dei vari lieviti, mi spiego meglio: sulle specifiche dei lieviti c'è scritto: es.Flocculazione Medio-bassa...
Quali sono le temperature da rispettare a seconda dell'altaa, media o bassa?
Attendo risposta, grazie!!
A quanto pare la mia morosa (o meglio dovrei dire: fidanzata) passerà i mesi da aprile ad agosto compresi in quel di Oxford. L'occasione mi sarà gradita per recarmi in loco e sfondarmi di birra come il peggiore degli alcolisti.
Il punto è: avete idea di dove sia meglio che vada a sperperare i miei soldi, o sapete indicarmi qualche fonte autorevole?
Grazie a chiunque mi risponderà