-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
3 ore fa
» Risposte: 7
» Visite: 1,809 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,014 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,501 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,252 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 801 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,334 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,047 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,626
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,278
- Ultimo utente:willieamper

alla prossima super cotta vorrei fare una casa nuova:
vorrei infustare i comodissimi ed economicissimi fusti petainer, ecco una foto per farvi capire
ora l'unico modo per inserire la birra qui dentro è acquistare un innesto a baionetta come questo
e per gravità riempire i fusti e anche far rifermentare al suo interno
che ne dite ???
ho chiesto a

![[Immagine: ef1466.jpg]](http://www.mr-malt.it/media/catalog/product/cache/1/image/600x600/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/e/f/ef1466.jpg)

ieri ho brassato e in mash per tenere fermo un elemento del bazooka ho usato delle fascette inox...
bhe....quando a fine cotta vado a pulire il tutto scopro che la testa della vite ha cambiato colore rivelando che non e inox...
m informo su internet e sul sito dl venditore leggo acciaio temprato 8.8....
sempre acciaio e' ma...la zincatura c' era..e ora anche se parliamo d una vite d mezzo centimetro e' nella birra...
che fare? sono eccessivamente in para?
Ragazzi viene una schiuma che sembra panna montata, domani se ho tempo posto la foto, è una poesia!

Buonasera homebrewers carissimi. Ho un serio problema da sottoporvi.
Oggi dovevo birrificare ma impegni extra mi hanno mangiato il pomeriggio quindi niente cotta. Il vero problema è che volevo utilizzare un lievito liquido e mi scoccerebbe buttarlo, a conti fatti son sempre 8 euri come mi comporto!? Teoricamente prima di mercoledì prossimo non riuscirò a fare nulla, salvo che mi metta a far la birra dopo lavoro alle 8 di sera. E lo escludo..
Che faccio? Uno starterino? Lo svuoto in un barattolo di vetro e lo congelo? Aiutooooooo

Vorrei fare una ale chiara, un po' estiva, pensavo ad una COOPERS CANADIAN BLONDE dandogli un qualcosa di particolare. Se uso il lievitoSAFBREW T-58 viene una porcheria o qualcosa di potabile? Altri consigli, varianti o insulti sono ben accetti!

Mi sorge un atroce dubbio, ora questa sarà la procedura che seguirò:
-Cotta e passaggio nel primo fermentatore fatta in cucina (temperatura casa 20c°)
-Trasferimento fermentatore in taverna (temperatura 12/15 c°) ed eventuale uso della Brewbelt
-Travaso nel secondo fermentatore e uso della BrewBelt se necessario come sopra
-Travaso finale, priming nel fermentatore e imbottigliamento
Ora il dubbio se, se non ho capito male dovrei lasciare 15gg le bottiglie appena preparate alla stessa temperatura a cui hanno fermentato, per poi passarle a dimora in maturazione a temperatura fresca (taverna otttima), ma la taverna sarà sempre a temperatura inferiore del mosto.
Devo obbligatoriamente rispettare questo passaggio??
Se si come posso fare per mettere le bottiglie al caldo??
Le copro con coperta di pile??
Se salto questo passagio e le bottiglie le metto direttamente a scaffale coperto in attesa dei mesi di maturazione??A cosa vado incontro??
Help me please
Ciao di nuovo, oggi necessito particolarmente di informazioni birrarie,
la mia domanda sulla questione è la seguente:
Premessi i vari step di bollitura del luppolo (60 minuti amaro, 30/20/10/5/0 minuti per aroma), secondo voi per una buona, generosa e persistente luppolatura è piu' indicato sacrificare tutto il luppolo a disposizione in bollitura oppure lasciarne una parte per il dry hopping?
Mi spiego meglio, se ho 200 gr. di luppolo che differenza fa usarlo tutto in bollitura oppure usarne solo 150 gr. ed il resto usarlo per il DH?
Ho fatto questa considerazione in merito al fatto che il dry hopping sul lungo periodo perde la sua efficacia....
Grazie!!

Ciao a tutti,
e' da piu' di due settimane che cerco sul sito di Mr. malt il suddetto luppolo e con mia grande tristezza ho notato che il signor malto ed anche la concorrenza ne sono privi.
C'è stata una epidemia, una corsa all'oro o cos'altro?

Ciao ragazzi, sto per imbottigliare la mia prima WEIZEN ALL GRAIN. Mi sorge un dubbio riguardo al priming. Nella ricetta che ho seguito mi dice di mettere 8 gr per litro ma secondo me sono un pò troppi. Voi che ne pensate? Mi consigliate di sciogliere lo zucchero in un pò d'acqua e poi versarlo nel fermentatore prima di imbottigliare oppure di versare la singola quantità in ogni bottiglia? AIUTATEMI!!!