Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,278
  • Ultimo utente:willieamper

Inviato da: DaiDaiDai
28-02-2014, 10:51
Forum: Uso del Kit
- Risposte (12)

Salve ragazzi. Una domanda. Domenica faccio la seconda birra, una ipa da kit con tre chili di malto luppolato, 1 kg estratto amber e 400 gr di zucchero. Se scaldo l'acqua e la metto nel fermentatore poi aggiungo gli ingredienti e aggiungo acqua fredda per arrivare a 20 gradi va bene lo stesso? L'altra volta con una pentola da 7 litri sono arrivato al limite col kit da 1,8 kg più estratto e zucchero. Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
28-02-2014, 09:56
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (15)

salve dopo i vari densimetri ed il primo rifrattometro ottico scala 0-32brix stavo valutando se comperare uno digitale ma l'ultima volta mi dava fg sbagliata anche facendo il calcolo con og ci sono gli stessi problemi?

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
28-02-2014, 09:45
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (23)

Ciao a tutti!
Mercoledì ho attivato una busta da 125ml , ancora si è gonfiata poco e la cotta devo x forza farla domani pomeriggio.. posso inocularlo anche se non è completamente gonfia?
La busta dentro sono sicuro che sia rotta..

Stampa questo articolo

Inviato da: edubar
28-02-2014, 07:35
Forum: Malti Preparati
- Risposte (9)

Ragazzi, mi serve un consiglio.
A fine Maggio , purtroppo sono stato operato da poco e non posso fare niente, ce la comunione di mio figlio e volevo portare una birra con le etichette personalizzate.
Consigliatemi un un kit , da preparare a fine marzo (quello è il periodo previsto per alzarmi dal letto) e che possa essere bevuto a fine Maggio.

Inoltre per piacere mi potete dire come posso fare (ho hatto anche la jpeg) a stampare le etichette.

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: ftenuta
28-02-2014, 06:31
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (8)

Finalmente mi è arrivata la pentola da 20 litri in acciaio, presa da un famoso sito di vendite online, in inox, ben fatta e con un bel fondo spesso almeno 5-7mm
prezzo non proprio basso come quelle del crucco ma , da quello che ho letto, la mia sembra di qualità migliore

ora si va di e+g!

Stampa questo articolo

Inviato da: pepperepe
28-02-2014, 05:56
Forum: Curiosità
- Risposte (8)

Non si smette mai di imparare... Per fare questo stile il mosto non va bollito. Possibile ???

http://isour.jimdo.com/berliner-weisse/produzione/
Chaplin

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
28-02-2014, 01:37
- Risposte (5)

ultimamente questo riso venere che è di colore scuro quasi viola viene usato spesso dai birrifici del nord.

[Immagine: riso-venere-zucchine.jpg]

quindi la domanda nasce spontanea: come fare ? deve essere grezzo o posso usare quello confezionato ? devo gelatinarlo ? ecc ecc

quindi sotto con le risposte !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Runner75
28-02-2014, 11:32
Forum: Malti Preparati
- Risposte (28)

Ciao a tutti,
Ieri sera con la Padrona abbiamo dato fondo all'ultima bock in casa acquistata prima di partire con l'homebrewing.
un' onestissima (a mio parere) Poretti 6 luppoli.
Ora...visto che in dietro non si VUOLE tornare ;D pensavo di provare a fare una bock...ma, non avendo le condizioni per la lagerizzazione, ad alta.

Pensavo a questa:
http://www.mr-malt.it/black-rock-bock.html
magari con malto amber? miele? zucchero di canna? zucchero caramellato?
DH?
dai datemi consigli che a breve devo fare l'ordine ;D

ma sto benedetto amarillo secondo voi posso usarlo su questa? heheeheheh

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
28-02-2014, 10:44
- Risposte (11)

mah !!! le sto tentando tutte per skiarificare la pils...ieri ho inoculato 100 ml di isinglass in 200 litri, mo c'è da capire se è una torbidità da lieviti come spero... oppure se è causata da proteine, faccio presente che la proteolisi l'ho fatta e ho fatto pure il whirpool. l'unico intoppo che ho incontrato è la temperatura di lagerizzazione che non è mai scesa sotto i 5°

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
28-02-2014, 08:30
- Risposte (17)

Che differenza fa mettere in un programma. Efficienza 100% anziché 80% oppure 70% ??

Stampa questo articolo