-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
9 ore fa
» Risposte: 7
» Visite: 1,813 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,014 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,501 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,255 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 802 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,334 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,051 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,626
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,278
- Ultimo utente:willieamper

Salve ragazzi. Una domanda. Domenica faccio la seconda birra, una ipa da kit con tre chili di malto luppolato, 1 kg estratto amber e 400 gr di zucchero. Se scaldo l'acqua e la metto nel fermentatore poi aggiungo gli ingredienti e aggiungo acqua fredda per arrivare a 20 gradi va bene lo stesso? L'altra volta con una pentola da 7 litri sono arrivato al limite col kit da 1,8 kg più estratto e zucchero. Grazie.

salve dopo i vari densimetri ed il primo rifrattometro ottico scala 0-32brix stavo valutando se comperare uno digitale ma l'ultima volta mi dava fg sbagliata anche facendo il calcolo con og ci sono gli stessi problemi?

Ciao a tutti!
Mercoledì ho attivato una busta da 125ml , ancora si è gonfiata poco e la cotta devo x forza farla domani pomeriggio.. posso inocularlo anche se non è completamente gonfia?
La busta dentro sono sicuro che sia rotta..

Ragazzi, mi serve un consiglio.
A fine Maggio , purtroppo sono stato operato da poco e non posso fare niente, ce la comunione di mio figlio e volevo portare una birra con le etichette personalizzate.
Consigliatemi un un kit , da preparare a fine marzo (quello è il periodo previsto per alzarmi dal letto) e che possa essere bevuto a fine Maggio.
Inoltre per piacere mi potete dire come posso fare (ho hatto anche la jpeg) a stampare le etichette.
Grazie

Finalmente mi è arrivata la pentola da 20 litri in acciaio, presa da un famoso sito di vendite online, in inox, ben fatta e con un bel fondo spesso almeno 5-7mm
prezzo non proprio basso come quelle del crucco ma , da quello che ho letto, la mia sembra di qualità migliore
ora si va di e+g!
Non si smette mai di imparare... Per fare questo stile il mosto non va bollito. Possibile ???
http://isour.jimdo.com/berliner-weisse/produzione/
ultimamente questo riso venere che è di colore scuro quasi viola viene usato spesso dai birrifici del nord.
quindi la domanda nasce spontanea: come fare ? deve essere grezzo o posso usare quello confezionato ? devo gelatinarlo ? ecc ecc
quindi sotto con le risposte !!!

Ciao a tutti,
Ieri sera con la Padrona abbiamo dato fondo all'ultima bock in casa acquistata prima di partire con l'homebrewing.
un' onestissima (a mio parere) Poretti 6 luppoli.
Ora...visto che in dietro non si VUOLE tornare ;D pensavo di provare a fare una bock...ma, non avendo le condizioni per la lagerizzazione, ad alta.
Pensavo a questa:
http://www.mr-malt.it/black-rock-bock.html
magari con malto amber? miele? zucchero di canna? zucchero caramellato?
DH?
dai datemi consigli che a breve devo fare l'ordine ;D
ma sto benedetto amarillo secondo voi posso usarlo su questa? heheeheheh
mah !!! le sto tentando tutte per skiarificare la pils...ieri ho inoculato 100 ml di isinglass in 200 litri, mo c'è da capire se è una torbidità da lieviti come spero... oppure se è causata da proteine, faccio presente che la proteolisi l'ho fatta e ho fatto pure il whirpool. l'unico intoppo che ho incontrato è la temperatura di lagerizzazione che non è mai scesa sotto i 5°
Che differenza fa mettere in un programma. Efficienza 100% anziché 80% oppure 70% ??