-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
11 ore fa
» Risposte: 7
» Visite: 1,813 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,014 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,502 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,256 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 802 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,334 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,051 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,626
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,278
- Ultimo utente:willieamper
salve stavo pensando di fare una scorta di estratto per fare birre ale ipa paleale ecc. cosa mi consigliate per praticità ed avere un unico tipo di estratto per fare vari tipi di birra liquido ci sono taniche mentre in polvere si va a 25 chili... cosa mi consigliate?

Domanda ed eventualmente consiglio al signor Malt.
Perché non fare le taniche di sciroppo di estratto di malto di formato un po' più piccolo di 25 kg. ? (o un po' più grande di 1,5 kg......!!!) ???
A conti fatti tra kit e prima esperienza in EG mi serviranno circa 9 kg. di estratto e il prezzo dei singoli barattoli è nettamente a sfavore rispetto la tanica.
Prendi la tanica direte voi........
Ho già fatto l'esperienza di una tanica da 25 kg. (della Brewferm) ed è molto complicato da gestire.
Qui in terrunia cominciano già le giornate con 20° ! tempo un paio di mesi (giusto per fare 3 cotte) e siamo decisamente fuori temperatura.

Ciao a tutti,
Ho in fermentazione la bitter, poi faccio la stout.... ma se preparassi una "mexican" per l'estate?
ho visto che ci sono un paio di kit...se ho capito bene sono birre molto leggere etc...
magari con un DH?
consigli?
Grazie a tutti !!
Runner75

Ciao a tutti,
Domenica 18 febbraio ho preparato la christmas brewferm.
Sono partito con 3 litri di acqua nel quale ho messo il kit e fatto bollire per 3 minuti senza aggiunta di zuccheri e poi il solito procedimento. Ho messo il fermentatore in camera di fermentazione a temperatura controllata di 20 gradi. L'OG era di 1054. Domenica 23 per vedendo il gorgogliatore silenzioso anche se non vuol dire nulla, ho controllato ed era di 1022. Oggi 25 dopo il travaso ho ricontrollato ed era ancora a 1022. Imbottiglio? Come mai viene pochissimo alcolica?

Ciao,
la pentola di mash con filtro bazooka va smontata pezzo per pezzo dopo ogni cotta?
Quindi rubinetto - bulloni/raccordi / flessibili vanno lavati singolarmente?
Lo chiedo perchè la mia birra continua ad avere un gusto metallico, e la pentola di mash è tra gli imputati dato che non ero solito smontare i pezzi per lavarla.
Per quanto riguarda i flessibili ed il rubinetto, la parte interna come si può pulire? I fori sono stretti
Per il tutto va bene acqua calda e detersivo o consigliate altro?
Ciao
Carlo

Dopo una pausa un po forzata ricomincia la produzione.
Le candidate sono della Brewmaker , la Scottish Heavy e la Yorkshire Bitter.
Si accettano consigli e suggerimenti !!

Saaaalve a tutti,
domandone...ma i pozzetti inox per i termometri dove li posso trovare???
Io ho 2 pozzetti in ottone che mi hanno dato con i termometri ma li vorrei cambiare con quelli in inox.
Voi avete idea dove posso trovarli????
Salve a tutti,
vorrei provare ad imbottigliare delle 0.75
se ho visto bene servono i tappi a corona diametro 29.
Di questi in mr malt ne vendono di diversi colori (e già li... mi piacerebbe sapere quale consigliereste ) ma non ho capito se hanno o meno quella "capsula plastica" che il ferramenta sotto casa mi ha mostrato nei suoi tappi diametro 29....e sopratutto se serve/danneggia....
Qualcuno ha suggerimenti in merito?
Grazie in anticipo
Runner75

Che differenza cè trae lievito secco e lievito liquido?!?

Ciao,
ho notato che nel file "Calcolo degli zuccheri versione 2.4.xls" nella sezione Priming , inserendo un valore di temperatura non intero (del tipo X,5) il risultato della quantità di zucchero è sempre 9,6gr/lt.
Nel mio caso avevo 16lt di diabolo che ha fermentato a 23,5°C ed un Volume Co2 desiderato pari a 2,4 :
con questi dati il foglio mi dava 9.6gr/lt (153gr totale)
Siccome non ero del tutto convinto della temperatura rilevata ho voluto vedere quali fossero le differenze cambiando di mezzo grado il valore della temperatura e dopo aver inserito 23°C mi sono accorto che c'era qualcosa che non tornava.
Ho fatto alcune prove con diversi valori di temperatura e questi sono i risultati del foglio di calcolo :
Con 23°C ottengo 6,48gr/lt
Con 22,5°C ottengo 9,6gr/lt !
Con 22,5°C ottengo 6,4gr/lt !
Con 21,5°C ottengo ancora 9,6gr/lt !
Con 21°C ottengo 6,28gr/lt
Con 20,5°C ottengo ancora 9,6gr/lt !
Con 1,5°C ottengo sempre 9,6gr/lt !!!!!
Vi risulta che il foglio di calcolo sballi con cifre non INTERE ?
Io ho fatto il priming ieri con 9,6gr/lt su 16litri di mosto : mi devo aspettare un'esplosione di massa????
Che faccio ? Ho gia imbottigliato!