-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,813 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,014 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,502 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,256 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 802 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,334 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,051 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,626
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,278
- Ultimo utente:willieamper
Buonasera!!!!
Ci sono differenze tra imbottigliare in bottiglie da 33 o 50/75cl?!?

Dopo il successone dell'anno scorso torna la festa della birra di Eataly....ovviamente imperdibile
http://www.roma.eataly.it/index.php/la-f...tigianali/

Ciao a tutti!
Sabato brasserò una dunkelweizen con lievito liquido. La busta è vecchia di 5 mesi e pur sapendo che andrebbe attivata un giorno prima per ogni mese di confezionamento pensavo di attivarla mercoledì pomeriggio. Il motivo è che per varie vicissitudini non posso in alcun modo fare uno starter ne anticipare la cotta e il mio timore è che attivandolo prima si gonfi troppo presto. La mia domanda èe la busta rimane gonfia x uno due giorni il lievito soffre? Nel caso va tenuta in frigo o bisogna continuare a tenerla a temp ambiente?
In pratica al momento preferirei rischiare che la busta non sia al massimo del gonfiore piuttosto che si gonfi troppo presto.. voi cosa dite?
Grazie!

Ciao a tutti! qualcuno l'ha mai usato? so che serve per la rifermentazione in bottiglia,avete qualche info da darti su inoculo quando e come, e varie?
Fatta con estratti, come orgogliosamente scritto in un post precedente
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=8116
Consigliate la winterizzazione ?
Se si, 24 ore a 4-6°C a fg raggiunta e stabile possono andare ?
Poi travaso direttamente ("a freddo" ) o prima devo riportare a 20 °C ?
Ciao e grazie
Mario
qualcuno a mai provato a mettere un chicco in pellet direttamente nella bottiglia mentre si imbottiglia?
mi piacerebbe provare ho sentito che birrifici inglesi mettono direttamente nei fusti di birra luppolo per dare maggiore profumo aroma.
visto che non succede niente se va a finire nel bicchiere un pò di fondo credo sia una buona idea accettabile..
la prossima imbottigliata ci voglio provare con 3/4 bottiglie mente per altre vorrei fare un qualche influsso
cosa ne pensate?

Su un sito ho trovato in vendita le bucce essiccate di agrumi e ne sono stato attratto. Qualcuno le ha mai usate?

salve ragazzi volevo chiedervi sono già 2 cotte che ho la filtrazione lentissima usando solo malto d'orzo.... sia con bazooka che con doppiofondo, la colpa puo essere della troppa farina fatta macinando?
ho un mulino a rulli motorizzato con il motore della lavatrice e la distanza tra i rulli è di 1mm...
la temperatura durante lo sparge è 78 iniziale e poi scende gradualmente senza mai passare i 72°C

Ciao a tutti, avevo brassato una kolsh e una blanche, ne avevo già parlato nel forum in quanto mi lamentavo della poca schiuma.
Gli assaggi erano stati fatti dopo circa un mese dall'imbottigliamento.
Ora sono passati tre mesi per la Kolsh e un po più di due per la blanche ed ora la schiuma è giusta ed è abbastanza persistente, tutto l'opposto dei primi assaggi. Per non oarlare dei profimi e degli aromi all'olfatto ed al gusto.
Allora devo concludere che nella tecnica all grain i risultati corretti si vedono ancora dopo che con i malti amaricati?
Ditemi la vostra grazie
Mimmo