Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,278
  • Ultimo utente:willieamper

Inviato da: Samdaniels
23-02-2014, 12:33
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

come da titolo, preparato kit muntons IPA, il kit si puo' fare con o senza aggiunta di zucchero, a discrezione, in base al grado alcolico che si vuole ottenere, sul kit dicono che si puo' aggiungere fino ad 1 kg di zucchero, io sono rimasto un o piu' basso per non farla esageratamente alcoolica, questi i fermentabili:

doppia latta quindi 3 kg di estratto
500 g estratto secco
300 g zucchero bianco
lievito s 04

og prevista calcolandola con il file exel 1053

OG MISURATA 1090!!!! Confused

il densimetro e' tarato giusto, l'acqua me la dava a 1000 spaccati, non so davvero, avete idee???

Stampa questo articolo

Inviato da: franchino
22-02-2014, 10:55
- Risposte (34)

Buonasera a tutti,
Vorrei condividere con voi quanto accaduto, sperando in qualche consiglio sul da farsi:

Ho preparato il mio bel mosto, con la base "Geordie Scottish Export" e estratto di malto secco "Amber". Fatto bollire i 5/6 litri per 5 minuti, ho abbassato la temperatura fino a 30º poi riversando il mosto e l'acqua (minerale naturale) nel fermentatore ho raggiunto i 23 litri e 22º. Alchè ho inoculato il lievito "Safale S-04" (1 busta), ossigenando con paletta per 8 minuti buoni, chiudo inserisco il gorgogliatore e copro al riparo dalla luce.
Misuro la densità iniziale che è di 1046.
Nella stanza ci sono 20º costanti.
Il giorno dopo parte una vigorosa fermentazione che dopo 2 giorni si ferma. Io non tocco nulla, lascio lì e dopo 7 giorni misurò la densità e mi dà 1016.
Travaso in un altro fermentatore, richiudo e lascio in un'altra stanza più fresca (15º costanti).
Oggi dopo 7 giorni, la densità è ancora di 1016.
Effettuo un'ennesimo travaso.
Ora che faccio?
Dato che la densità finale "dovrebbe" essere 1011,5?
Faccio priming e imbottiglio lo stesso?
Inoculo un'altra busta di lievito?

Spero di essere stato esaustivo...
Vi ringrazio anticipatamente.

Franco

Stampa questo articolo

Inviato da: burbero
22-02-2014, 05:56
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Salve a tutti,sto cercando una pompa per il ricircolo e avevo vistp la iwaki md-10 l unica cosa non sono sicuro se per uso alimentare vada bene, voi cosa usate?

Stampa questo articolo

Inviato da: Dardano
22-02-2014, 05:11
- Risposte (6)

Ragazzi, credo di aver fatto una grande cavolata..

nel mentre che chiudevo la botte per lasciar fermentare la birra dopo previa cottura, ho aggiunto zucchero! ovvero ho inserito in botte il quantitativo di zucchero che avrei dovuto inserire poi prima di travasare in bottoglia... mi devo essere confuso con gli appunti e per sbaglio questo passaggio l'ho fatto ora e non fra 2/3 settimane..

ovviamente il kit di malto non prevedeva zucchero in questa fase ma solo dopo.

dopo due settimane di fermentazione, la birra appare torbida ed amarognola.. ma il malto è Lager e il fermento usato è il saflager s-23

cosa mi consigliate?

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
22-02-2014, 04:39
Forum: E + G
- Risposte (22)

è possibile creare un estratto da un malto in grani? è difficile qualcuno ci a mai provato??

Stampa questo articolo

Inviato da: Cencio
22-02-2014, 04:32
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (24)

Mi hanno chiesto una 40ina di litri di Pale Ale, che farò in e+g, il socio (mannaggia a lui) ha in frigo una busta di denny's fav appunto scaduta ad agosto
Secondo voi riuscirò a resuscitarlo senza rivolgermi all'Altissimo? saccaromicete, alzati e cammina!!
vedo intanto se la busta si gonfia, in caso positivo preparerei almeno un paio di litri di starter, mi consigliate di farlo in un unico step oppure in 2?! Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Servatico
22-02-2014, 02:01
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (3)

Ciao a tutti, ho attivato circa due ore fa la busta del lievito liquido ma ancora non è gonfiata ??? È normale!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: burbero
22-02-2014, 01:42
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Salve ragazzi sto facendo un piccolo impianto BIAB e spno indeciso su quale termostato usare, in giro leggo che tra i piu usati è stc1000 ma qualcuno consiglia di usare un pid, quali sono le differenze e quali mi consigliereste?

Stampa questo articolo

Inviato da: Charlie
22-02-2014, 01:12
- Risposte (20)

Sono depresso !!!!
Sto preparando la mia seconda birra con il kit; ho scelto una IPA perché poco amara inoltre il kit composto da 3Kg di malto mi suggeriva una birra con un buon corpo.
Domenica scorsa ho preparato il mosto seguendo alla lettere le indicazioni contenute nel kit e l'ho sistemato in cantina ad una temperatura di 20°.
Mi sono accorto il giorno successivo che la fermentazione era assente: avevo avvitato male il tappo del fermentatore. Oggi dopo 5 giorni la fermentazione mi sembra che la fermentazione non sia mai partita.... o almeno non é mai stata evidente ! Pensavo di travasarla in altro un'altro tino domenica, dopo 7 giorni nel primo fermentatore, ma ora non ne sono più certo.
Che consiglio mi date ?

Stampa questo articolo

Inviato da: ftenuta
22-02-2014, 12:19
Forum: E + G
- Risposte (3)

Ciao,
secondo voi quando progetto una ricetta con brewplus in e+g, i litri iniziali in pentola sono quelli di sola acqua a cui sommare gli estratti oppure sono già il totale acqua + estratti??
grazie mille

Stampa questo articolo