Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,278
  • Ultimo utente:willieamper

Inviato da: Ayeye Brazo
19-02-2014, 07:20
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (20)

Ciao a tutti,
in attesa di motorizzare la mia pentola di mash, che spero di fare quanto prima per poi condividere con voi le foto, vi allego al centralina di controllo che ho realizzato per il controllo della temperatura di mash e del miscelatore realizzato utilizzando il motorino del tergicristallo.

[Immagine: Centralina.jpg]

Ciao
Ayeye

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
19-02-2014, 07:16
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (9)

https://www.facebook.com/OttavonanoBereB...=1&theater

Se siete in zona è una buona occasione per gustare delle Orval di varie annate Big Grin Per chi non conosce la Orval è una delle due birre della trappista Brasserie d'Orval ( l'altra la petite orval è la classica singel abbaziale di consumo monastico)....ma la peculiareità di questa magnifica birra nel mondo trappista è che l'unica di questo mondo ad avere uno stampo wild ( rifermentata con brettanomyces, addirittura ne vengono acquistati i lieviti da altri birrifici per replicare prodotti simili, un po come quelli rodenbach) ed in più è l'unica ad essere dryhoppata Wink

Stampa questo articolo

Inviato da: ginzo
19-02-2014, 04:22
Forum: Malti Preparati
- Risposte (54)

Ciao a tutti, come da titolo oggi mi è arrivato il preparato della Muntons Connoisseurs Yorkshire Bitter e nei prossimi giorni inizierò la mia prima "cotta" Smile

ho scaricato il foglio excel per il calcolo degli zuccheri, ma vorrei capire meglio come usarlo..

Ho acquistato 1kg di estratto amber, però volevo usarne solo 500gr. dato che ho preso anche un altro preparato "MUNTONS PREMIUM MILD" volevo suddivere la stessa quantità di estratto amber per entrambe e completare la differenza con lo zucchero..

se metto 500 gr di estratto di malto e 800 gr di zucchero mi risulta un bellissimo OK di colore verde Smile vado tranquillo ?

Domanda: la voce malto luppolato a cosa si riferisce? Al peso della confezione della muntons vero? Anziché 1700 che c'era in origine ho messo 1800.. credo di non dover modificare altri valori vero?

Vedo che il risultato finale alcolico della birra sarà 4.6° (dal foglio) mentre dalla tabella dello shop mr malt è 4.5° : è giusto così ?

grazie a tutti per la pazienza Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
19-02-2014, 02:57
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

Ciao a tutti!
Volevo sapere cosa cambia tra una bollitura di 90 minuti e una di 60 oltre al fatto di dover usare meno luppolo da amaro se si inizia subito a fare le gittate.
In particolare a breve faro una dunkelweizen e volevo sapere se facendo un bollitura di 90 minuti ho beneficio per quanto riguarda il caramellato nel sapore finale della birra.
Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
19-02-2014, 12:57
Forum: Malti Preparati
- Risposte (13)

buondì signori,
sto valutando la prossima (insomma il futuro) birra.
mi ero orientato sui kit multons da 3kg: la continental pilsner o la midas touch golden ale.
ovviamente vorrei provare a miglirarli ad esempio che lievito è adatto? il kit pilsner è a bassa fermetazione?
per un DH come scegliere i luppoli?

Stampa questo articolo

Inviato da: DaiDaiDai
19-02-2014, 12:53
Forum: Gruppi di acquisto
- Risposte (2)

C'è qualcuno da queste parti???

Stampa questo articolo

Inviato da: Miciospecial
19-02-2014, 01:05
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (11)

Salve a tutti birrificatori cari Birra07
Sabato u.s. ho brassato una sorta di Dubbel (o presunta tale) nelle cantine del felino...
ebbene stavolta tutto liscio come l'olio, ma proprio tutto Smile . Filtraggio in circa mezz'ora, OG preboil superiore alle aspettative, musica piacevole alla radio, birra a fiumi, nessun moralista a tediarmi con argomentazioni fuori luogo mentre si è rilassati nel brassaggio, ecc ...
Unico NEO, il dubbio dell'avvenuta o meno saccarificazione verso la presunta fine del mash Dodgy . Dopo un'ora il mosto sul piattino, a contatto con la tintura di iodio, dapprima pareva rosso, poi andava sul verdone scuro fino a divenire un colore indefinito sullo scuro. Dopo circa 90 min ho potuto affermare con una certa pseudo sicurezza che il rosso nel piattino poteva definirsi quasi tale. Anche nella precedente, ho aspettato circa un'ora e mezza. Perché questi lunghi tempi per la saccarificazione? Cosa sbaglio? Oppure quella è avvenuta sotto i miei occhi ed io non ho saputo capirlo?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
18-02-2014, 10:52
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (3)

http://www.festivalbirravercelli.it/

probabilmente ci andrò e vorrei fare il laboratorio di sabato dedicato alle birre luppolate !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Barocco
18-02-2014, 09:43
Forum: E + G
- Risposte (6)

Dopo un pò di letture sul forum e provando a smanettare con Brewonline, avrei più o meno delineato la mia prima ricettina (ina, ina.... ma proprio ina) per cominciare a mollare i kit luppolati.
Come vedete ci sono solo estratti e niente grani ma come primo tentativo vorrei evitare.

India Pale Ale :

LME extralight 3000 g.
LME amber 1500 g.
Zucchero normale 350 g.
Zucchero candito scuro 100 g.

Pentola 10 l.
Fermentatore 23 l.
OG 1061 - FG 1015
ABV 6,1%
IBU 33.2 - EBC 11 - Plato 15
Minuti di ammostamento 60

Luppoli :
Target (AA 11) 30 g. per 30 min.
Fuggle (AA 4.5) 50 g. per 15 min.
Totale 80 gr. per 30 minuti.
East K. Goldings in Dry H. 30 g. x 7 giorni.

Lievito S04.

Lo zucchero candito bruno non centra niente con lo stile della birra ma è un ingrediente che ho in casa e mi serve per caricare un po' il colore che altrimenti sarebbe troppo chiaro. In fin dei conti 100 grammi non dovrebbero creare sciagure.

Le IBU sono un po' sotto i parametri di BrewOnline ma ormai ho capito che lo stile IPA ha dei canoni abbastanza larghi come amaro dato che si trovano IPA meno amare di una normale Ale o più amare della peggiore bitter !
Ho preferito il livello di amaro a me congeniale.

Che ne pensate ?

Stampa questo articolo